Domenica ero a Premia (VB), e c'era una quantità di gente allucinante, in parte per il fatto che la vicina Croveo era bagnata e in parte per un grosso gruppo di non so dove.
In questa falesia molti tiri finiscono su una grande cengia che la percorre per buona parte e molti hanno una catena in comune.
Quando siamo arrivati la parete sembrava un telaio per quante corde c'erano su, i più bravi mettevano su le corde e poi gli altri facevano i tiri da secondi, occupando gli stessi tiri per ore e ore (praticamente alcuni tiri sono stati occupati tutta la giornata).
Niente da dire su questo, intendiamoci, tutti hanno il diritto di arrampicare, però vorrei chiarire una piccola regola di comportamento a coloro che occupano per molto tempo un tiro che ha la catena in comune con un altro che non fanno.
Se capita questa situazione sarebbe buona norma mettere un moschettone in catena per la propria corda in modo da lasciare libero quello già presente, così che se qualcun'altro vuole fare il tiro libero, lo può fare senza problemi. Usando invece il moschettone già presente è quasi come occupare due tiri nello stesso momento, e comunque si costringe a fare manovre strane o a lasciare su un proprio moschettone chi vuole farsi il tiro libero, come hanno fatto alcuni non appartenenti a quel gruppo che si sono trovati in quel frangente (poi hanno chiesto a quelli del corso di recuperglielo).
Vista la palese inesperienza di molti dei presenti e sperando che qualcuno di loro (e non solo) legga, spero che in futuro e in situazioni del genere venga attuata qualche attenzione in più in questo senso.
Grazie.

Gigi.