Strigo ha scritto:casaro ha scritto:Beal Cobra, per un uso misto ghiaccio e roccia le migliori che ho avuto.
Se solo per ghiaccio sempre Beal ma Ice Line.
Questa corda, per esempio, va bene?
http://www.mercoledisantorescueadventur ... f1eb40833bE' una beal cobra 2, è 8.6mm e è dry cover.
Dry cover vuol dire che è tratta per poter fare misto?
Non costa nemmeno tanto, calcolando che devo prenderne 2
La prendo da 50 o da 60 metri?
Dipende da che uso ne devi fare.
Il Dry Cover è un trattamento impermeabilizzante della corda che serve per far si che su ghiaccio o neve non si inzuppi subito.
Il trattamento che Beal riserva per le sue corde da ghiaccio è il Golden Dry che niteressa anche l'anima interna della corda da quel che ho capito, mentre il dry cover solo la calza esterna.
Se ci devi fare solo della roccia va bene il dry cover, o anche nulla perchè tanto tra sfregamenti, doppie e balle varie in una decina di uscite avrà già perso la maggior parte del trattamento.
Se ci devi fare anche del ghiaccio o delle vie su neve o misto il discorso cambia.
Ad esempio io non uso mai le stesse mezze sia su ghiaccio che su roccia, o meglio, le mezze da ghiaccio che cambio dopo qualche stagione le passo all'uso su roccia, e quando sono proprio al limite per l'uso anche su roccia le taglio e ci faccio dei cordini da abbandono.
Quindi se pensi di fare solo della roccia le corde che hai trovato nel sito vanno bene.