Come attaccare friend e nut all'imbrago?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Granito » mar apr 27, 2010 1:10 am

Drugo Lebowsky ha scritto:seriamente
ma ti sembra degna di risposte serie una domanda idiota?

A me sembra una domanda sensata.
Granito

Messaggioda Danilo » mar apr 27, 2010 1:57 am

Granito ha scritto:
grizzly ha scritto:La banderuola portamateriale io la uso, la trovo comoda per scaricare peso e lasciare più ordinate le asole portamateriali.

Non ho ancora tanta attrezzatura ma comunque mi pesa e mi ingombra. Mi chiedo perché nessuno abbia mai pensato di fare degli imbraghi con più di 4 porta materiali. Dietro dello spazio libero ci sarebbe per attaccare le cose che servono meno spesso.

...ma stelina bela....4 porta materiale bastano e avanzano :)

se ci agganci a questi 4,non so,4 moschetti a pera larga per ciascuno riesci ad appenderti una marea di robe in più.

Riguardo alla bandoliera,personalmente(ma qui ognuno ha le proprie abitudine e il proprio stile)ho sempre creduto che appesantire la zona lontana dal baricentro del proprio corpo fosse intralciante per il movimento che richiede l'arrampicata,quindi ....io sono per la ferraglia da mettere tutta sull'imbrago,insieme e vicino alla pancetta e alle due borse anteriori naturali.........uata :wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda grip » mar apr 27, 2010 7:07 am

giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
Cosacco ha scritto:Io faccio cosi, stacco il moschettone che tiene tutti i dadi, inserisco quello adatto e quando è incastrato lo tolgo dal moschettone. Per i friend ognuno con il proprio moscettone

gli metti anche il guinzaglietto con nome e campanellino? :roll:

... ciò :roll: ... ma l'hanno il microchip, vero? 8O

:lol: :lol: :lol: :lol:

fiòi... xi fòra come balconi! :lol:

che rompicoglioni che sei diventato...non ti va mai bene niente

io + di un friend lo ho mandato ad attaccarsi al casso!!
grip

Images: 16

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 27, 2010 8:26 am

Cosacco ha scritto:
PS
Per cortesia non apriamo una polemica che non ne ho voglia,

AH NO?
peccato... :cry:

ps: non c'entra essere "esperti"; che buon senso e senso pratico sono fattori indipendenti.

ps bis: se si tacesse diffronte a tutte le domande "inutili" (va meglio che idiote?) il 90% dei topici che iniziano con una domanda resterebbero deserti.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grip » mar apr 27, 2010 8:32 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Cosacco ha scritto:
PS
Per cortesia non apriamo una polemica che non ne ho voglia,

AH NO?
peccato... :cry:

ps: non c'entra essere "esperti"; che buon senso e senso pratico sono fattori indipendenti.

ps bis: se si tacesse diffronte a tutte le domande "inutili" (va meglio che idiote?) il 90% dei topici che iniziano con una domanda resterebbero deserti.

si Q8.......
grip

Messaggioda grizzly » mar apr 27, 2010 8:55 am

Granito ha scritto:
grizzly ha scritto:La banderuola portamateriale io la uso, la trovo comoda per scaricare peso e lasciare più ordinate le asole portamateriali.

Non ho ancora tanta attrezzatura ma comunque mi pesa e mi ingombra. Mi chiedo perché nessuno abbia mai pensato di fare degli imbraghi con più di 4 porta materiali. Dietro dello spazio libero ci sarebbe per attaccare le cose che servono meno spesso.

Mah... senz'altro un qualche anello in più magari potrebbe essere utile. Però io vedo che se oltre il normale materiale devo portare altro, faccio prima a mettere su uno zainetto e bon, con appunto le cose che servono meno. Altrimenti con troppa roba attaccata che penzola mi sembra d'essere un albero di natale... :lol:

Sulla "catena margherita" (mah... già il nome... :roll: ... :lol: ) o la deasy... uhm... a me è scomoda. Troppo piccoli gli anellini. Preferisco il portamateriale a bandoliera. Io ne ho una con 4 anelli separati belli ampi e la trovo perfetta.
grizzly

Images: 131

Messaggioda il Duca » mar apr 27, 2010 9:05 am

grizzly ha scritto:
Mah... senz'altro un qualche anello in più magari potrebbe essere utile. Però io vedo che se oltre il normale materiale devo portare altro, faccio prima a mettere su uno zainetto e bon, con appunto le cose che servono meno. Altrimenti con troppa roba attaccata che penzola mi sembra d'essere un albero di natale... :lol:

Quoto, anche perchè se poi l'imbrago è troppo pesante diventa anche scomodo.
Io a volte appendo roba anche in fondo agli spallacci dello zaino, magari non è ortodosso, ma me l'ha consigliato un vecio e in effetti ci sta.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda al-bi » mar apr 27, 2010 10:01 am

il Duca ha scritto:
grizzly ha scritto:

Quoto, anche perchè se poi l'imbrago è troppo pesante diventa anche scomodo.
Io a volte appendo roba anche in fondo agli spallacci dello zaino, magari non è ortodosso, ma me l'ha consigliato un vecio e in effetti ci sta.

Anch'io faccio così, comunque mi pare facciano degli zaini con portamateriali applicati
al-bi

Images: 1

Messaggioda Granito » mar apr 27, 2010 10:17 am

al-bi ha scritto:Anch'io faccio così, comunque mi pare facciano degli zaini con portamateriali applicati

Sì li fanno e qui si torna sul problema di scalare con lo zaino, del baricentro spostato in alto e indietro, delle spalle non libere nei movimenti ecc.

Come dice Danilo:

Danilo ha scritto:personalmente(ma qui ognuno ha le proprie abitudine e il proprio stile)ho sempre creduto che appesantire la zona lontana dal baricentro del proprio corpo fosse intralciante per il movimento che richiede l'arrampicata

Per il resto 12 rinvii mi riempiono i portamateriali anteriori, nei posteriori stanno 5 moschettoni a ghiera (il minimo se le soste sono da allestire) i nut (a sto punto divisi in due moschettoni come consigliato da qualcuno) e i friend ciascuno con un suo moschettone. Da qualche parte ci piazziamo pure la piastrina, i cordini che non ho a spalla e una maglia rapida. Mi sembra che i portamateriali siano belli pieni, tutto lì.
Granito

Messaggioda Marco Anghileri » mar apr 27, 2010 10:25 am

Granito ha scritto:
giorgiolx ha scritto:tipo? un beauty per le emergenze?

Tipo i moschettoni per la sosta e la calata, le scarpe se c'è il sentiero, un fischietto per le emergenze, un coltellino per tagliare i cordini marci, una giacca-pile-windstopper, i friend che non credi di piazzare ma ti sei portato lo stesso, i cordini che non hai a tracolla, una maglia rapida, il martello, la piastrina, ecc.

Solo per dire che visto che c'è posto non vedo perché non mettere più porta-materiali

:!: :!: ammazza.... 8O
sarà che personalmente prediligo un'impostazione del tipo:
veloci - leggeri - ordinati,
la quale ovviamente è molto legata alla soggettività della persona....

ma....sinceramente fossi in te alcune cosucce cercherei di farne a meno oppure di trovare altra collocazione invece che all'imbrago :D
ad esempio cose tipo il fischietto, maglia rapida e il coltellino (urka, questi non ho proprio mai pensato d'averli :idea: ) mettili nelle tasche del giubbetto, o nelle scarpe!...i cordini o fettucce che porto di solito le ho tutte a tracolla..
se ho tanto materiale, il reverso o simili + moschettoni per barcaiolo etc li ho tutti in un moschettone, idem per moschettoni x soste...

insomma, nell'impostazione dopo veloci e leggeri la parola ordine gioca un ruolo molto importante...ordine all'imbrago ti permette di porre tanto materiale e soprattutto non perder tempo, non affaticarti e non bestemmiare quando ne hai necessità 8)

12 rinvii, serie di dadi (tutti in unico moschettone), serie di friend (se sai che li usi tanto ognuno con suo moschettone oppure divisa in due moschettoni con varie misure x moschettone), moschettone con ATC guide + ghiera + ghiera x mio barcaiolo, moschettone + 3 altri x soste o rinviate, martello nel suo portamartello o in mochettoncino aperto che fà da portamartello, moschettone largo con 5/6 chiodi, moschettone con macchina foto, moschettone per bottiglietta acqua, viveri nelle scarpe, 6/8 fra fettucce e cordini a tracolla, giubbetto infilato in porta materiali se riesci o meglio strozzato con cordino e tenuto con altro moschettone....
ualà...con questo materiale sei pronto per tante vie e ti assicuro ci sta tutto tranquillamente ai 4 porta materiali dell'imbrago.. :wink:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda stefano607518 » mar apr 27, 2010 10:29 am

la Petzl fa dei moschettoncini portamateriale in plastica chiamati caritool moolto comodi per i nuts con il cavetto in metallo , per i friends anche io uso i portamateriale ed a volte li preparo gia nei rinvii cosi´ quando inserisco il friend il rinvio e´ gia´ bell´e pronto attaccato al friend.... a volte faccio cosi´ anche coi nuts!
Altrimenti se prooooprio ci hai taaaaanta robba...oh ma ndo vai a rampegar?
ci sono i portamateriale a spalla che li fa la metolius...ma davvero io non ne avrei mai bisogno per la roba che porto su io!
i gradi in montagna sono i cm di quando avevamo 13 anni.........TRAD;-)
stefano607518

Messaggioda Granito » mar apr 27, 2010 10:31 am

Marco Anghileri ha scritto:12 rinvii, serie di dadi (tutti in unico moschettone), serie di friend (se sai che li usi tanto ognuno con suo moschettone oppure divisa in due moschettoni con varie misure x moschettone), moschettone con ATC guide + ghiera + ghiera x mio barcaiolo, moschettone + 3 altri x soste o rinviate, martello nel suo portamartello o in mochettoncino aperto che fà da portamartello, moschettone largo con 5/6 chiodi, moschettone con macchina foto, moschettone per bottiglietta acqua, viveri nelle scarpe, 6/8 fra fettucce e cordini a tracolla, giubbetto infilato in porta materiali se riesci o meglio strozzato con cordino e tenuto con altro moschettone....
ualà...con questo materiale sei pronto per tante vie e ti assicuro ci sta tutto tranquillamente ai 4 porta materiali dell'imbrago.. :wink:

8O
Minchia!

Avevo dimenticato chiodi, martello e macchina fotografica...

Comunque quello che mi interessava di più e che mi sembra di aver capito è che ogni friend viene dotato di un suo moschettone mentre per i nut si pregferisce tenerli in mazzette (meglio due). Quindi per ogni nut serve un rinvio mentre per i friend no. Interessante.
Granito

Messaggioda mandella » mar apr 27, 2010 10:33 am

Marco Anghileri ha scritto: viveri nelle scarpe...

:smt078 :smt078
piuttosto non mangio... :lol: :lol: :lol: :lol:
Si schersa neh

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda Granito » mar apr 27, 2010 10:35 am

Marco Anghileri ha scritto:macchina fotografica, moschettone per bottiglietta acqua, viveri nelle scarpe, giubbetto infilato in porta materiali se riesci o meglio strozzato con cordino e tenuto con altro moschettone....

Va beh dai, sta roba o non la porto o sta nello zaino/marsupio.
Granito

Messaggioda fraclimb » mar apr 27, 2010 10:37 am

Granito ha scritto:
...Per il resto 12 rinvii mi riempiono i portamateriali anteriori...

8O o hai dei porta materiali piccoli o hai dei rinvii giganti!

sul mio imbrago ci faccio stare: 12 rinvii (a volte anche 14), serie di camalots fino al 3 (all'occorrenza anche 4 e 5 e, magari, qualche misura doppia) e le 3 misure + grandi dei C3 (tutti nei loro moschettoncini), moschettoni a ghiera necessari, un moschettone con i dadi, scarpe per la discesa, magnesite e, se servono, chiodi e martello. E non ho grossi problemi...

PS
mi è capitato di vedere degli imbraghi con 5 porta materiali
fraclimb

Messaggioda paoloxyx » mar apr 27, 2010 13:02 pm

se no usi i friend delle omega e ne hai di meno all'imbrago!!!
http://www.roncoalpinismo.it/nut.htm
paoloxyx

Messaggioda fraclimb » mar apr 27, 2010 13:26 pm

paoloxyx ha scritto:se no usi i friend delle omega e ne hai di meno all'imbrago!!!
http://www.roncoalpinismo.it/nut.htm

risolvi un problema, ma ne crei altri:
1- il prezzo d'acquisto
2- se hai bisogno di + misure corrispondenti allo stesso friend, che fai?

secondo me vanno bene per vie dove è richiesta solo qualche sporadica integrazione (ma in tal caso l'imbrago non sarà stracarico)...

qui si parla di uno che vuole fare la salathè, mica balle! :lol: :lol: :smt044
fraclimb

Messaggioda gug » mar apr 27, 2010 13:34 pm

Marco Anghileri ha scritto:12 rinvii, serie di dadi (tutti in unico moschettone), serie di friend (se sai che li usi tanto ognuno con suo moschettone oppure divisa in due moschettoni con varie misure x moschettone), moschettone con ATC guide + ghiera + ghiera x mio barcaiolo, moschettone + 3 altri x soste o rinviate, martello nel suo portamartello o in mochettoncino aperto che fà da portamartello, moschettone largo con 5/6 chiodi, moschettone con macchina foto, moschettone per bottiglietta acqua, viveri nelle scarpe, 6/8 fra fettucce e cordini a tracolla, giubbetto infilato in porta materiali se riesci o meglio strozzato con cordino e tenuto con altro moschettone....

Concordo, anche se io non metto mai più di un friend per moschettone, perchè poi può essere difficile togliere quello che non serve.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda grip » mar apr 27, 2010 14:16 pm

io per l'alta montagna mi porto...

scarpe comode.....abbigliamento comodo.....zainetto con pile...kway...e macchina fotografica)...

poi in tasca il portafogli

in mano tengo un fax simile di questo

http://www.pralymania.com/Chairlift/R214-311.JPG

diverso ovviamente da dove si va'!!! 8) 8)
grip

Messaggioda Granito » mar apr 27, 2010 14:17 pm

gug ha scritto:Concordo, anche se io non metto mai più di un friend per moschettone, perchè poi può essere difficile togliere quello che non serve.

Questo è quello che volevo sapere. Personalmente ho lo stesso problema coi nut. Ma sarò io che sono impedito.
Granito

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali