anello di servizio e longe

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

anello di servizio e longe

Messaggioda wave82 » dom apr 11, 2010 21:27 pm

Ciao a tutti , sono nuovo nel forum e spero di postare in un luogo adatto, la mia domanda credo sia di semplice risposta per voi.
Quello che mi chiedo riguarda la manovra in sosta sui monotiri, io la eseguo usando due longe collegate all anello di servizio dell imbrago , e volevo sapere se e`giusto , o se e`meglio collegare le longe ai due anelli dell imbrago .
E come ultima cosa volevo sapere se e`meglio collegare il gri gri all anello di servizio oppure ai due anelli dell imbrago.
Grazie a tutti
wave82

Messaggioda ettore » dom apr 11, 2010 22:00 pm

E come ultima cosa volevo sapere se e`meglio collegare il gri gri all anello di servizio oppure ai due anelli dell imbrago.

8O :?
ti consiglio di iscriverti ad un qualsiasi corso di arrampicata/alpinismo...
ettore

Images: 31

Messaggioda wave82 » dom apr 11, 2010 22:12 pm

Io ho fatto un corso (anche se non credo di aver avuto un gran maestro) io come da istruzioni uso il grigri collegato all anello di servizio, mentre ho visto molta gente collegarlo ai due anelli dell imbrago, e alla domanda come mai? mi hanno risposto che era piu`comodo per loro perche`il grigri stava piu`fermo e si trovavano meglio. pero`mi sono chiesto qual e`il metodo giusto, e ci DEVE essere poiche`tra i due metodi poiche` il grigri lavora sfalsato di 90 gradi.
Credo comunque che il ruolo di un forum sia quello di potersi confrontare con un elevato numero di persone e sciogliere eventuali dubbi, capisco che non si possa fare sicurezza su un forum perche` potrebbe risultare pericoloso.
wave82

Messaggioda Cosacco » dom apr 11, 2010 22:18 pm

Anello di servizio!
Cosacco

Images: 1

Messaggioda wave82 » dom apr 11, 2010 22:19 pm

grazie e per quanto riguarda le longe sempre anello di servizio?
wave82

Messaggioda Cosacco » dom apr 11, 2010 22:22 pm

Non ho capito che manovra devi fare, spiegami meglio
Cosacco

Messaggioda wave82 » dom apr 11, 2010 22:24 pm

scusa se non mi sono spiegato bene... la manovra per la calata dopo un monotiro
wave82

Re: anello di servizio e longe

Messaggioda Vigorone » dom apr 11, 2010 22:26 pm

wave82 ha scritto:Ciao a tutti , sono nuovo nel forum e spero di postare in un luogo adatto, la mia domanda credo sia di semplice risposta per voi.
Quello che mi chiedo riguarda la manovra in sosta sui monotiri, io la eseguo usando due longe collegate all anello di servizio dell imbrago , e volevo sapere se e`giusto , o se e`meglio collegare le longe ai due anelli dell imbrago .
Grazie a tutti

grgri sull'anello di servizio, messo sui due anelli il moschettone rischia di generare dei carichi triassiali e di spaccarsi per dei carichi molto bassi. cerca in giro per il forum con la funzione "cerca" e troverai materiale. anche su fv ci dovrebbero essere delle cose in merito.

per la manovrina non capisco perche' usi due longe, direi che ne basta una sull'anello di servizio o anche un rinvio lungo, passi la corda nell'anello della sosta, nodo a otto, moschettone a ghiera sull'anello di servizio, metti l'otto e chiudi la ghiera, ti sleghi dal nodo originario, "blocca", via il rinvio dalla sosta, "cala". cercala sul sito petzl. se un secondo sale in moulinette aggiungi sempre un rinvio su uno dei due spit della sosta in cui passare la corda di cordata perche' non si sa mai.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Cosacco » dom apr 11, 2010 22:27 pm

Se parli della manovra per farsi calare da un anello chiuso ( detta manovra del pollo), si fa un asola e si passa dentro l'anello fai poi un 8 che fissi all'anello di servizio con un ghiera. Ti sleghi e poi con il capo libero, sei vuoi proprio stare dalla parte dei bottoni, ti fai un bulino. ovviamente prima di far il tutto ti metti in sicura.
Cosacco

Messaggioda Vigorone » dom apr 11, 2010 22:28 pm

wave82 ha scritto:grazie e per quanto riguarda le longe sempre anello di servizio?

ah ma sei andato a presentarti nell'apposita sezione!!!???
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda wave82 » dom apr 11, 2010 22:34 pm

ok grazie volevo inoltre sapere se la longe di cordino va collegatà all anello di servizio, oppure agli anelli dell imbrago.
wave82

Messaggioda Roberto » dom apr 11, 2010 22:59 pm

Che ci sta a fare l' anello di servizio se poi non lo si usa? Mica sta li per tenere insieme l' imbrago, allora sarebe stato sottile ed invece è spesso, doppio e cucito meglio delle fettucce dei rinvii.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Sbob » lun apr 12, 2010 11:32 am

Lascia perdere la longe e segui il metodo del Cosacco...
Nel sistema con longe (ti attacchi con la longe, ti sleghi, passi, ti rileghi) hai delle fasi intermedie in cui rischi di far scemenze quali lasciar andare la corda.

Nella manovra senza longe sei sempre legato alla corda - al massimo ti attacchi alla sosta con la prima cosa che capita per scaricare il peso - e oltretutto non ti devi portare materiale extra. Semplice, pulito, infallibile.
Sbob

Images: 2

Messaggioda zaza » lun apr 12, 2010 11:34 am

L'anello di servizio dell'imbrago, se non ricordo male, è testato a 1500 Kg. Addirittura x qualche imbrago è testato a 22 KN, come il moschettone. Per cui il moschettone a ghiera e il gri va attaccato tranquillamente li. Come già detto, se il moschettone lo fai passare nei due anelli si creano sforzi torsionali non indifferenti, lo sforzo si distribuisce lungo l'asse con meno inerzia (mentre il moschettone è progettato per lavorare lungo il lato lungo) e soprattutto rischi di far lavorare il gri sulla ghiera del moschettone.
Per quanto riguarda la manovra concordo con il fatto che 1 longe è sufficiente.
zaza

Messaggioda Slowrun » lun apr 12, 2010 11:45 am

Sbob ha scritto:Lascia perdere la longe e segui il metodo del Cosacco...
Nel sistema con longe (ti attacchi con la longe, ti sleghi, passi, ti rileghi) hai delle fasi intermedie in cui rischi di far scemenze quali lasciar andare la corda.

Nella manovra senza longe sei sempre legato alla corda - al massimo ti attacchi alla sosta con la prima cosa che capita per scaricare il peso - e oltretutto non ti devi portare materiale extra. Semplice, pulito, infallibile.

eh si ... :wink: ... così si fa !!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda wave82 » lun apr 12, 2010 11:51 am

volevo specificare il fatto delle due longe perche`sono d `accordo nel dire che ne serve un sola nel caso la corda passi doppia dentro al maillon o a quello che si trova in sosta, tuttavia mi sono trovato alla fine di certi tiri , dove non c era maillon , non c era catena ma solo 2 chiodi dove la corda non passava doppia , e quindi l unica soluzione e`stata quella di collegare una longe al chiodo e due rinvii all altro chiodo, legare la corda all imbrago, slegare l otto, farla passare prima nel chiodo di sotto poi in quello di sopra , rifare l otto , blocca, sciogliere tutto e farmi calare, e da li`porto sempre 2 longe.

Cosi ha senso secondo voi?
wave82

Messaggioda asalalp » lun apr 12, 2010 12:43 pm

wave82 ha scritto:volevo specificare il fatto delle due longe perche`sono d `accordo nel dire che ne serve un sola nel caso la corda passi doppia dentro al maillon o a quello che si trova in sosta, tuttavia mi sono trovato alla fine di certi tiri , dove non c era maillon , non c era catena ma solo 2 chiodi dove la corda non passava doppia , e quindi l unica soluzione e`stata quella di collegare una longe al chiodo e due rinvii all altro chiodo, legare la corda all imbrago, slegare l otto, farla passare prima nel chiodo di sotto poi in quello di sopra , rifare l otto , blocca, sciogliere tutto e farmi calare, e da li`porto sempre 2 longe.

Cosi ha senso secondo voi?

secondo me se non ci sta la catena devi lasciarci un cordino e una maglia rapida
asalalp

Images: 4

Messaggioda alpujarra » lun apr 12, 2010 12:51 pm

wave82 ha scritto:non c era maillon , non c era catena ma solo 2 chiodi dove la corda non passava doppia

Spero non fossero chiodi ad angolo vivo o spit, ma fittoni resinati.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fittone_resinato
alpujarra

Messaggioda wave82 » lun apr 12, 2010 13:02 pm

si si chiaro :wink:
senno`non ero qui con la mia corda vicino.
grazie per la precisazione
wave82

Messaggioda Kinobi » lun apr 12, 2010 21:56 pm

zaza ha scritto:L'anello di servizio dell'imbrago, se non ricordo male, è testato a 1500 Kg. Addirittura x qualche imbrago è testato a 22 KN, come il moschettone. Per cui il moschettone a ghiera e il gri va attaccato tranquillamente li. Come già detto, se il moschettone lo fai passare nei due anelli si creano sforzi torsionali non indifferenti, lo sforzo si distribuisce lungo l'asse con meno inerzia (mentre il moschettone è progettato per lavorare lungo il lato lungo) e soprattutto rischi di far lavorare il gri sulla ghiera del moschettone.
Per quanto riguarda la manovra concordo con il fatto che 1 longe è sufficiente.

q8
e' testato a 15 perche' oltre tutto l' ombrato non e' testato. E' una questione di decelerazione
Kinobi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali