Canalone Bobbio - Punta Cermenati

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Canalone Bobbio - Punta Cermenati

Messaggioda IL GIO » dom apr 04, 2010 21:08 pm

Data: 03/04/2010
Partenza: parcheggio funivia piani d'Erna 650mt. circa
Arrivo: Punta Cermenati 1875mt.
Via di salita: canalone Bobbio PD- / I
Compagni: Carlo

Oggi io ed il mio socio di merende Carlo decidiamo di andar sul Resegone salendo dal canale Bobbio.
Trovato in buone condizioni, la neve teneva bene ed in circa 1h dall'attacco siamo furi in cresta per poi in un'altra ora raggiungiamo la vetta del Resegone accompagnati da nevischio.
Dopo una breve pausa ci incamminiamo per la normale che porta al Rif. Stoppani dove ci fermiamo per un buon pranzo.
Arriviamo alla macchina verso le 13.40 proprio quando inizia a piovere con una certa consistenza! (ovviamente tutto calcolato :lol: )

Allego delle foto del canale per mostrare le condizioni.

Il Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed io
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In vetta
Immagine
IL GIO

Messaggioda rediquadri » dom apr 04, 2010 22:04 pm

Bello! Io ho percorso il canale Bobbio solo in primavera con poco ghiaccio o in autunno senza ghiaccio e neve.
Devo dire che in queste condizioni è molto più spettacolare! :D
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda IL GIO » lun apr 05, 2010 8:55 am

Hai ragione, è più spettacolare non solo il canalone ma anche il tratto di cresta che porta alla vetta è molto suggestivo con la neve, sembra un percorso d'alta quota.
Comunque ho in mente di farlo anche più avanti quando la neve si sarà sciolta completamente come sentiero attrezzato.
IL GIO

Messaggioda rediquadri » lun apr 05, 2010 10:39 am

IL GIO ha scritto:Hai ragione, è più spettacolare non solo il canalone ma anche il tratto di cresta che porta alla vetta è molto suggestivo con la neve, sembra un percorso d'alta quota.
Comunque ho in mente di farlo anche più avanti quando la neve si sarà sciolta completamente come sentiero attrezzato.

Come sentiero attrezzato senza neve e ghiaccio è divertente, bisogna prestare attenzione però alla possibile caduta di sassi.
La volta in cui sono stato in primavera, con qualche tratto ghiacciato nel canale e con un po' di neve verso la cresta finale è stato molto interessante, nelle condizioni in cui l'avete percorso voi però è ancora più bello e suggestivo, da quanto vedo nelle foto! :wink:
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni