Ieri mattina al Piglionico niente rigelo, saliamo ugualmente speranzosi, Celaf ed io, ancora una volta in direzione Colle-Anticima, magari lassù avrà rigelato?
Al Rossi 3 gradi. Continuiamo, passiamo sotto le varie vie analizzando la situazione. Diagnosi negativa: rispetto a giovedì scorso (eravamo in tre cordate su varie vie, come relazionato da Hercules) la parete appare ?lavata?, tutto è assottigliato, a volte in maniera considerevole. La stessa Borra Ghiacciata salita giovedì scorso con il Bagnino (aspetto sempre un po? di foto?) appare ben diversa, con strato di ghiaccio assottigliato e visibilmente acquoso. Ma anche Goodbye 900 e tante altre vie hanno cambiato fisionomia. Ci prende un po? lo sconforto? la via dei Lucchesi è copertissima, al limite potremmo fare come Hercules e Toshiro, ovvero salire il primo pezzo e poi per ?Uomini nella nebbia? o per la Vatteroni.
Continuiamo il giro di ispezione fino a Illogic Buttres, che appare ben coperta di ghiaccio. Ahimè, ghiaccio acquoso, colante, molto staccato dalla roccia, duro però, molto duro, quando non va via a blocchi al colpo della picca. Sì, perché nel mentre valutavamo se salire o meno, abbiamo aggiunto un chiodo al pre-esistente, approntando la sosta. In realtà avevo in mente la via proprio da giovedì, quando la avevano salita i mitici Leuzz e Popegapon.
Il primo tiro è stato il più inquietante per la qualità del ghiaccio. Poi altri due tiri. Il tiro del diedrino ?Illogic? è stato tecnicamente impegnativo per il ben poco ghiaccio, che si trasforma in neve granulare orrenda subito sopra? Un tiro divertente, impegnativo come ho detto, anche se molto meno del previsto.
Questa Illogic Buttres, la via intendo, mi è piaciuta molto, complimenti a Monaco e a Tei che la hanno individuata e salita, due anni fa. Non trovo il tracciato tanto ?illlogico? a dire il vero, ma il nome è davvero molto carino.
Inutile dire? che mi sono divertita un mondo!!
Ah: è rimasto un piccolo nut azzurrino-violetto a proteggere l??illogic?, in posizione strategica (c?era solo una piccola fessura ?da chiodo?, ma una sola mano a disposizione

).
Uso spessissimo i nut piccoli e non faccio che ricomprarli? sarei veramente grata se chi, per caso, andasse a ripetere la via me lo restituisse?
Bilancio ?economico? negativo anche per un moschettone a ghiera blu ovale staccatosi dall?imbraco di Celaf e per un chiodo volato a valle.