Vie/pareti meno famose altrettanto belle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda cristi » mar feb 16, 2010 18:54 pm

non ti fidar di me se il cuor ti manca, alla cima gianni costantini in moiazza. via superba, raccia super 6 chiodi in 600m :D uno dei tanti capolavori del mas
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Messaggioda basi » mar feb 16, 2010 21:18 pm

via Scalet alla Punta Ellen ......e piu in generale
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Messaggioda stefanop » gio feb 18, 2010 10:26 am

cristi ha scritto:non ti fidar di me se il cuor ti manca, alla cima gianni costantini in moiazza. via superba, raccia super 6 chiodi in 600m :D uno dei tanti capolavori del mas

Ho parlato con altre due cordate che l'avevano fatta altre me ne aveva parlato molto bene ma la relazione del santommaso in un certopunto era completamente sbagliata e hanno dovuto ritornare indietro e fare di testa propria ...... hai riscontrato anche tu questo?
??
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torre sprit-agner

Messaggioda emanuele » gio feb 18, 2010 18:25 pm

in un angolo delle dolomiti dove spesso ci si sente avvolti dalle nebbie fitte che salgono dal primiero e dall'agordino c'è una via bellissima su una torre gigantesca: via manolo o spigolo della melodia alla torre sprit, ma non bisogna lasciarsi sviare seguendo altre linee, che non meritano(es. via dei vallarsesi); qui il piacere dell'arrampicata e il silenzio che domina intorno rendono l'esperienza alpinistica indimenticabile
- l'estate prossima proprio per riassaporare l'aria e lo "spirito" del pian lonch mi piacerebbe salire la via massarotto alla torre sprit che immagino possa costituire un valido ed impegnativo itinerario, qualcuno lo conosce?
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non ti fidar di me se il cuor ti manca

Messaggioda roberto 65 » gio feb 18, 2010 21:13 pm

è una delle piu' belle vie dello scorso anno..gia' tentata una volta ma con la relazione al terzo tiro siamo andati fuori strada!!piccolo grande errore della relazione(sinistra invece che a destra)..sono daccordo con Cristi!!è un capolavoro del Mas!!roccia stupenda!!pochi chiodi!!difficile individuazione della via!!a dir poco stupenda!!
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Messaggioda generazione tepa sport » gio feb 18, 2010 21:59 pm

la piu' bella è quella di cui hai letto e riletto la relazione, la piu' difficile della parete che hai sempre sognato, quella per la quale ti sei allenato con impegno,fatica e sacrificio, quella che ti è gia' sfuggita per il brutto tempo, quella che hai il timore di affrontare perchè, nonostante tutto, forse ancora non sei sicuro di superare. Insomma la piu' bella sara' sempre la prossima 8) perchè guardare avanti è sempre meglio che ricordare.... :D
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Messaggioda cado74 » ven feb 19, 2010 11:33 am

luigi dal re ha scritto:lo scorso anno ho tentato la traversata ma ci siamo accontentati del campanile Basso per via del meteo poco favorevole...
comunque siamo partiti da Gares e effettivamente abbiamo fatto solo 3 tiri di corda dopo varie ore di avvicinamento.
Abbiamo fatto la normale con una variante sul V grado su roccia ottima a rigole,a parte la nebbia mi è piaciuto molto il posto


Ciao!
Luigi, scusa, per caso sei andato con il William? Leggendo i tuoi interventi mi sembra di aver capito chi sei.

Comunque anche a me le vie sui Campanili di Lastei attirano da matti! Il sogno sarebbe quella dei "Tedeschi", citata da climbalone, con un magnifico diedro finale. Ma potrei accontentarmi anche di viette di IV su roccia solidissima (a quanto riporta la CAI-TCI), che comunque non credo che siano da sottovalutare!

PS: l'avvicinamento è un massacro!
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Re: non ti fidar di me se il cuor ti manca

Messaggioda Babylon » ven feb 19, 2010 12:25 pm

roberto 65 ha scritto:è una delle piu' belle vie dello scorso anno..gia' tentata una volta ma con la relazione al terzo tiro siamo andati fuori strada!!piccolo grande errore della relazione(sinistra invece che a destra)..sono daccordo con Cristi!!è un capolavoro del Mas!!roccia stupenda!!pochi chiodi!!difficile individuazione della via!!a dir poco stupenda!!


Sicuramente una via meravigliosa per qualità e compattezza della roccia, nonchè per lo stile impeccabile del Grande Mass nel trovare i punti più deboli (se deboli è il termine giusto viste le difficoltà continue ed elevate) in quel mare di placche grigie piuttosto slavate, avare di fessure e buchi dove potersi proteggere degnamente. I 6 chiodi presenti faticheranno ad aumentare, a meno che col tempo non aumentino anche le possibilità di conficcarne altri, ma ne dubito.
Credo che per uscirne divertiti (per l'elegante arrampicata, per la gratificazione data dalla qualità della roccia e dall'isolamento che percepiremo), anzichè stremati e nauseati, occorra avere buona padronanza del grado di difficoltà sapendosi muovere bene in placca con protezioni molto distanti.
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Messaggioda cristi » sab feb 20, 2010 20:50 pm

stefanop ha scritto:
cristi ha scritto:non ti fidar di me se il cuor ti manca, alla cima gianni costantini in moiazza. via superba, raccia super 6 chiodi in 600m :D uno dei tanti capolavori del mas

Ho parlato con altre due cordate che l'avevano fatta altre me ne aveva parlato molto bene ma la relazione del santommaso in un certopunto era completamente sbagliata e hanno dovuto ritornare indietro e fare di testa propria ...... hai riscontrato anche tu questo?


noi abbiamo sbagliato al secondo tiro e siamo andati a destra, ho vagato per placche un po' finchè ho beccato un chiodo con millon e quindi son ritornato indietro. poi per tutta la via non abbiamo avuto problemi, o meglio abbiamo trovato la via anche se non sai mai se sei giusto o no. a questo itinerario ho leggato dei ricordi bellissimi, probabilmente eravamo ben allenati perchè siamo stati veloci e ci siamo proprio divertiti. più ingaggiosa ma un po' mmeno bella è l'altra via del mass che sale a destra "volevo una salewa nuova". lì forse abbiamo cannato qualcosa, purtroppo non siamo riusciti a chiederglielo perchè due giorni dopo se ne è andato :(

@emanuele: la zanolla alla torre sprit è una di quelle vie che fin che le percorri ti rendi conto che sono state aperte da un fuoriclasse. non tanto per i gradi, anche se non sono mai regalati (mi ricordo il IV+ più duro della storia), ma per la genialità nel risolvere alcuni ppassaggi. quella del mass non l'ho fatta ma deve essere molto bella.
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Re: torre sprit-agner

Messaggioda stefanop » lun feb 22, 2010 9:33 am

emanuele ha scritto:.......... via manolo o spigolo della melodia alla torre sprit, qui il piacere dell'arrampicata e il silenzio che domina intorno rendono l'esperienza alpinistica indimenticabile
.........

già....... :roll: anche la discesa contribuisce a farla diventare indimenticabile .....
??
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Re: torre sprit-agner

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 22, 2010 9:55 am

stefanop ha scritto:già....... :roll: anche la discesa contribuisce a farla diventare indimenticabile .....


soprattutto se uno :oops: è così mona da buttarsi giù per quel canale emmerda anzichè risalire e scendere per le loppe della normale. :oops:
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Re: torre sprit-agner

Messaggioda stefanop » lun feb 22, 2010 14:15 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:soprattutto se uno :oops: è così mona da buttarsi giù per quel canale emmerda anzichè risalire e scendere per le loppe della normale. :oops:


:roll: Il canale emmerda al buio è un opzional per rendere la discesa ancor più ''indimenticabile''.
:? Ma anche senza voler pagare ''l'opzional'' la discesa la resta 'na rogna... almeno se non la conosci
??
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via Scalet alla Punta Ellen

Messaggioda stefanop » lun feb 22, 2010 22:49 pm

basi ha scritto:via Scalet alla Punta Ellen ......e piu in generale
Valllon delle Lede un parco giochi non male


ah ... ho capito ..la castiglioni ...ho fatto gli ultimi due tiri arrivando da un'altra via .... uno era bello tosto ..... e il resto della via a dx dello spigolo com'era?
??
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Messaggioda basi » ven feb 26, 2010 20:26 pm

che dire della Ettore Castiglioni roccia da buona ad ottima certo
non essendo frequentata bisogna semre testar appoggi e appigli
chiodi pochini pochini almeno da noi trovati8e uno lasciato) e i gradi un po strettini rispettto alla relazione....per me cmq un gran bel ricordo con degli amici fantastici ....posto e bivacco fantastici ma questo e' inutile dirlo
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Messaggioda Danilo » sab lug 07, 2012 1:01 am

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Pizzo badile-parete nord est
Via diritto d'autore (P.Vitali,A.Carnati,S.Brambati luglio 1987)

sviluppo 500 mt circa,diff.max VI
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Messaggioda EvaK » sab lug 07, 2012 8:01 am

generazione tepa sport ha scritto:la piu' bella è quella di cui hai letto e riletto la relazione, la piu' difficile della parete che hai sempre sognato, quella per la quale ti sei allenato con impegno,fatica e sacrificio, quella che ti è gia' sfuggita per il brutto tempo, quella che hai il timore di affrontare perchè, nonostante tutto, forse ancora non sei sicuro di superare. Insomma la piu' bella sara' sempre la prossima 8) perchè guardare avanti è sempre meglio che ricordare.... :D


ecco, appunto. E anche domani danno temporali.
Quella via che è lì che mi aspetta da due anni e che avevo deciso di salire, resta ancora lì e io resto sempre lì a pensare che vorrei salirla con tutti i timori del caso...
che nervi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda Danilo » lun lug 09, 2012 0:48 am

EvaK ha scritto:
generazione tepa sport ha scritto:la piu' bella è quella di cui hai letto e riletto la relazione, la piu' difficile della parete che hai sempre sognato, quella per la quale ti sei allenato con impegno,fatica e sacrificio, quella che ti è gia' sfuggita per il brutto tempo, quella che hai il timore di affrontare perchè, nonostante tutto, forse ancora non sei sicuro di superare. Insomma la piu' bella sara' sempre la prossima 8) perchè guardare avanti è sempre meglio che ricordare.... :D


ecco, appunto. E anche domani danno temporali.
Quella via che è lì che mi aspetta da due anni e che avevo deciso di salire, resta ancora lì e io resto sempre lì a pensare che vorrei salirla con tutti i timori del caso...
che nervi.

...non venirmi a dire che c'ho azzeccato eh.. 8O
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Messaggioda EvaK » lun lug 09, 2012 8:04 am

Danilo ha scritto:
EvaK ha scritto:
generazione tepa sport ha scritto:la piu' bella è quella di cui hai letto e riletto la relazione, la piu' difficile della parete che hai sempre sognato, quella per la quale ti sei allenato con impegno,fatica e sacrificio, quella che ti è gia' sfuggita per il brutto tempo, quella che hai il timore di affrontare perchè, nonostante tutto, forse ancora non sei sicuro di superare. Insomma la piu' bella sara' sempre la prossima 8) perchè guardare avanti è sempre meglio che ricordare.... :D


ecco, appunto. E anche domani danno temporali.
Quella via che è lì che mi aspetta da due anni e che avevo deciso di salire, resta ancora lì e io resto sempre lì a pensare che vorrei salirla con tutti i timori del caso...
che nervi.

...non venirmi a dire che c'ho azzeccato eh.. 8O



e che ne so io di cosa c'era sotto le parole di quello con le scarpe antiquate :lol: però ci stava un po' per tanti nostri sogni....
comunque non ci sono andata, alla fine :evil: la parete forse era in condizioni, io no.
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