Alp... kaput e... rinascita

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda grizzly » ven feb 12, 2010 10:14 am

rf ha scritto:Cosa succede quando una tipa ti dice: "devo prendermi una pausa per pensare, ci sentiamo fra un po'... "?
Che la storia è finita (e probabilmente hai già le corna, ma questa è gratuita)
E quando un editore dice "abbiamo preso una pausa ma usciamo fra un po' " ?

Staremo a vedere se sarà una minestra riscaldata per pensiunà, destinata inesorabilmente alla sparisiun, o un ritorno di fiamma di gioventù, dalle braci che covavano sotto la cenere della quotidianità... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Siloga66 » dom feb 21, 2010 19:50 pm

rf ha scritto:Cosa succede quando una tipa ti dice: "devo prendermi una pausa per pensare, ci sentiamo fra un po'... "?Che la storia è finita (e probabilmente hai già le corna, ma questa è gratuita)
E quando un editore dice "abbiamo preso una pausa ma usciamo fra un po' " ?

E' mai possibile che ad ogni uomo sia successa la stessa cosa e la frase udita nelle orecchie sia la stessa? Questa la dice lunga.
Comunque: ero a fare il car della naja quando mi capitò in mano Alp numero 1. E poi il numero 2 con un articolo stupendo sulle gite da fare nel Latemar. Sfogliare quelle pagine era emozionante. Alcuni numeri poi li tengo come l'oro. Negli ultimi anni però ne comperavo 1-2 all'anno. Le monografie invece le ho sempre prese perchè sono stupende. Spero che dalle ceneri di Alp nasca una nuova rivista di nuovo alla portata della gente comune, degli alpinisti ed escursionisti normali, quelli ai quali non interessa molto l'articolo su una falesia in Indonesia, o l'area boulder in Messico.
SuAlto: Roberto, ero anch'io uno di quelli che avevano subito cominciato a comperarla. Ma è durata come un sogno.
Ah...importante...QUOTO IVO FERRARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda bummi » mer mar 17, 2010 16:07 pm

Ricevuto stamattina dalla Vivalda:

COMUNICATO STAMPA

A partire dal mese di aprile 2010 tornerà in edicola la rivista ALP, rinnovata nella grafica e nei contenuti. Si tratta del risultato di una riflessione complessiva sulle modalità di comunicare la montagna che la prestigiosa casa editrice Vivalda - da oltre trent?anni leader in Italia nel settore della montagna, con ampia gamma di prodotti (riviste, libri, supporti multimediali) - ha studiato ed elaborato, nonostante la recente e pesante crisi economica..
Una crisi che non ha certo risparmiato la carta stampata, e che quindi ha avuto riflessi profondi su un editore medio-piccolo come la Vivalda Editori. E? per tale motivo che nei mesi scorsi si è dovuta reimpostare la strategia editoriale, anche con provvedimenti importanti ma necessari per la sopravvivenza dell?Editrice. Nonostante queste difficoltà la Vivalda Editori ha cercato di mantenere come primo obiettivo e vera e propria stella polare la qualità dei prodotti editoriali e l?attenzione scrupolosa ai propri lettori e agli abbonati in particolare.

La prima decisione importante è stata quella dell?unificazione delle testate precedenti (ALP+, Alp Speciali, RdM). Da aprile sarà in edicola una sola rivista mensile, ALP (con il sottotitolo ?La Rivista della Montagna?). I contenuti del rinnovato mensile assorbiranno sia i temi tradizionali del precedente ALP+ e degli speciali di ALP (gruppi montuosi e personaggi), sia molti degli argomenti e rubriche precedentemente contenuti in RdM (Rivista della Montagna).
Numero per numero ci si rivolgerà ai vari settori della montagna: alpinismo, arrampicata, bouldering, mountain-bike, run, freeski a cui si affiancheranno approfondimenti sulle varie e complesse problematiche che coinvolgono le terre alte, dagli aspetti culturali, a quelli economici, ambientali, imprenditoriali, con l?intento di mettere in evidenza tutte le qualità che fanno della montagna un imprescindibile motore nella sfida per la competitività territoriale.
Direttore responsabile sarà Giorgio Vivalda, riconosciuto editore e produttore anche in campo video, affiancato dal Direttore Editoriale Valter Giuliano, già tra i fondatori di ALP, e da Gianluigi Montresor in veste di consulente di marketing. Nutrita la rosa di collaboratori che arricchiranno di contenuti la rivista sia tra le firme storiche dell?editrice sia tra le nuove leve del giornalismo di montagna. La nuova edizione di Alp rafforzerà inoltre, ulteriormente, il già consolidato rapporto privilegiato di collaborazione con alcune prestigiose istituzioni: Festival di Trento, Museo Nazionale della Montagna, Biblioteca Nazionale del CAI, CIPRA, Pro Natura, Federparchi, Slow Food.
Nell?arco dell?anno, ogni numero avrà un focus specifico (a titolo esemplificativo: alpinismo, neve, trek, run, bouldering, mountain bike, ecc.), che si avvarrà, di volta in volta, di collaborazioni professionali specifiche, il tutto affiancato naturalmente a inchieste, interviste, rubriche fisse, recensioni.
Significative adesioni alla nuova proposta editoriale di ALP sono giunte recentemente da molti investitori pubblicitari tradizionali ma anche da nuovi settori dell?economia, interessati al target che si riconosce nel mondo della montagna, che avrà ogni mese una vetrina dei nuovi prodotti e che rappresenterà un servizio per i lettori.
E? confermato l?impegno crescente dell?editrice sui siti Internet (www.vivaldaeditori.it, www.alpmagazine.it, www.rivistadellamontagna.it). Sono allo studio nuove iniziative, per offrire sempre maggiori servizi agli utenti che potranno avvalersi dell?ampio archivio editoriale della casa editrice, anche con cartografia, schede informative di aree e di materiali. Inoltre una steretta collaborazione con il blog magazine Mountain Blog (www. mountainblog.it) edito dallo studio di comunicazione Etymo garntirà una finestra continuativa di dialogo e approfondimento con tutti gli appassionati.
A fianco delle opportunità cartacee e on line per seguire l?universo della dimensione sportiva della montagna continuerà l?impegno editoriale sulla collana dei libri I LICHENI, ormai vicina al traguardo del 100° titolo. Un appuntamento che l?editore vuole degnamente celebrare con titoli importanti, a cominciare dalle prime interessanti novità, che arriveranno, già nel primo semestre 2010, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino di maggio 2010.
Nel frattempo prosegue la fortunata esperienza di collaborazione con i principali quotidiani del Norditalia (dell?arco alpino in particolare) per la diffusione dei ?Capolavori del cinema di Montagna? (collana DVD), per la quale è in previsione l?acquisizione di nuovi importanti ed entusiasmanti tiitoli ? direttamente provenienti dai più importanti Festival di cinema di montagna del mondo (Alliance) - che andranno ad arricchire una collezione che non può mancare nella cineteca di ogni serio appassionato di montagna e alpinismo.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda grizzly » mer mar 17, 2010 17:46 pm

Ho cambiato il titolo al topic... :lol:
grizzly

Messaggioda Rampegon » mer mar 17, 2010 17:54 pm

mah stiamo a vedere... alla fine ritornano alla vecchia formula più o meno..
Rampegon

Images: 14

Messaggioda gug » mer mar 17, 2010 20:46 pm

Ma alla fine le monografie Alp Grandi Montagne continueranno?

In ogni caso mi sembra che se non c'era una linea editoriale precisa prima ora è anche peggio
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » mer mar 17, 2010 20:48 pm

Ma alla fine le monografie Alp Grandi Montagne continueranno?

In ogni caso mi sembra che se non c'era una linea editoriale precisa prima ora è anche peggio

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mar 17, 2010 22:08 pm

gug ha scritto:Ma alla fine le monografie Alp Grandi Montagne continueranno?

gug... :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » gio mar 18, 2010 23:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Ma alla fine le monografie Alp Grandi Montagne continueranno?

gug... :roll:

Cosa? :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » lun apr 26, 2010 15:52 pm

E' uscito!!!

E nel "primo" numero... mitico articolo di paolo75 e il nipotino di knorr... :P ... :lol:

Adesso li vado a beccare su FV... l'altro we li ho pescati a Finale...
grizzly

Messaggioda Danilo » mer mag 05, 2010 1:22 am

Cosa c'è su su alp nuovo grizzly?
Relaziun,prestaziun,val la pena comprarlo?
Dopo i primi 150 nr,mi son rotto le balle di leggerlo.
ma non per il giornale in sè,è che gli scalatori non
sono più stati capaci di inventarsi più niente di
stimolante per noi pensionati.......c***o che
brutto diventar vecchi...... :cry:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2010 14:47 pm

Mah in tutta sincerità non è che ho pensato ecco una rivista da non perdere... L'unificazione con la rivista della montagna porterà qualche trekking in più... su questo numero c'è un lungo e bell'articolo sulle 5 terre... C'è l'articolo sulla Meroi. Altre cose interessanti senz'altro. Però forse niente che possa resuscitare l'entusiasmo dei vecchietti... :lol:
grizzly

Messaggioda granparadiso » mer mag 05, 2010 15:42 pm

grizzly ha scritto:Mah in tutta sincerità non è che ho pensato ecco una rivista da non perdere... L'unificazione con la rivista della montagna porterà qualche trekking in più... su questo numero c'è un lungo e bell'articolo sulle 5 terre... C'è l'articolo sulla Meroi. Altre cose interessanti senz'altro. Però forse niente che possa resuscitare l'entusiasmo dei vecchietti... :lol:

c'è anche un articolo su una "ragazzina" che in Verdon stà facendo mica male!
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2010 15:57 pm

granparadiso ha scritto:
grizzly ha scritto:Mah in tutta sincerità non è che ho pensato ecco una rivista da non perdere... L'unificazione con la rivista della montagna porterà qualche trekking in più... su questo numero c'è un lungo e bell'articolo sulle 5 terre... C'è l'articolo sulla Meroi. Altre cose interessanti senz'altro. Però forse niente che possa resuscitare l'entusiasmo dei vecchietti... :lol:

c'è anche un articolo su una "ragazzina" che in Verdon stà facendo mica male!

Si, certo. Ma Danilo penso ricorderà, in Verdon, la Destivelle... e non c'è ragazzina che tenga... :lol:
grizzly

Messaggioda Slowrun » mer mag 05, 2010 16:22 pm

grizzly ha scritto:Si, certo. Ma Danilo penso ricorderà, in Verdon, la Destivelle... e non c'è ragazzina che tenga... :lol:

Ma secondo me "non c'è ragazzina che tenga" .... ma se fosse in tanga Danilo :roll: potrebbe essere interessato 8) ... o no :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda grizzly » mer mag 05, 2010 16:52 pm

Mi sembra che pure tu ciai dei ricordi d'infansia... :lol:
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 05, 2010 17:48 pm

francamente non mi piaceva da tempo
e non l'ho visto migliorato
che la natura faccia il suo corso
e amen
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda basi » gio mag 06, 2010 12:07 pm

non ho memoria storica certo che Alp pur se peggiorato negli ultimi anni
mi sembra che con le monografie aveva ancora qualcosa da dire.......
basi

Messaggioda ales » gio mag 06, 2010 12:13 pm

quest'ultimo numero mi ha lasciato piuttosto indifferente... 'nsomma...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda grizzly » gio mag 06, 2010 14:50 pm

Mah... forse di base c'è che fino a che si leggono (leggevano) di salite possibili, con articoli di un certo livello, la voglia di comprarlo c'era e comprare le riviste in generale.
Ora a forza di salite impossibili in culo al mondo onestamente 'ste riviste sono più una cosa da "guardoni".
Secondo me ai climber, agli alpinisti, non importa un fico secco di guardare cosa fa il fuoriclasse, se non potrà mai andare lui. Almeno a me capita così. Di certo non mi appassiono per niente. Posso al limite dargli una sfogliata annoiata... a quel punto la notizia su un sito è uguale, due foto, qualche riga di testo e finita lì.
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti