da bummi » mar gen 12, 2010 10:29 am
da Roberto » mar gen 12, 2010 11:39 am
da bummi » mar gen 12, 2010 12:36 pm
Roberto ha scritto:Ermanno mi ci portò una decina di anni fa, ci tornai e attrezzai 4 vie. Poi Ezio e Nanni continuarono l' opera.
E' una antica cava romana, da qui tiravano fuori i pietroni di lecitite con cui costruivano le strade consolari.
Il leucitite è la roccia ei sampietrini, durissima, compatta e a grana fine. Quindi poca aderenza, appigli scarsi e quasi sempre messi nel verso sbagliato, ovvero arrampicata molto tecnica.
Varie belle fessure, placche a tacche, diedri e avanbracci che scoppiano.
Le vie non sono certo lunghe, tra i 12 e i 15 metri, tutte ben attrezzate e gradate abbastanza omogeneamente, a parte un 6A+ durissimo e un altro paio di errori. Poche vie facili e poche vie dure, vari 7 pochi 6.
Ricorda vagamente Ciapino, ma la roccia è molto più compatta e dura, e l' arrampicata forse ancor più tecnica.
A me piace molto, non tutti la pensano come me.
da albertograia » mar gen 26, 2010 16:34 pm
da bummi » mar gen 26, 2010 17:23 pm
albertograia ha scritto:credo ci siano dei problemi pochi giorni fà avuto notizia che era stata chiusa, sono andato a vedere è tutto recintato con cartelli di divieto di accesso.![]()
sto cercando informazioni appena so qualche cosa di preciso posto
da Roberto » mar gen 26, 2010 20:06 pm
albertograia ha scritto:credo ci siano dei problemi pochi giorni fà avuto notizia che era stata chiusa, sono andato a vedere è tutto recintato con cartelli di divieto di accesso.![]()
da albertograia » mer gen 27, 2010 9:57 am
Roberto ha scritto:albertograia ha scritto:credo ci siano dei problemi pochi giorni fà avuto notizia che era stata chiusa, sono andato a vedere è tutto recintato con cartelli di divieto di accesso.![]()
E' un percorso per i cavalli di un maneggio, forse è privato ... speriamo che sia la solita storia del prorprietario che ha paura delle responsabilità in caso di incidente e chiude per cautelarsi, in modo che chi va ad arrampicare non può recriminare nulla.
da bummi » mer gen 27, 2010 10:15 am
albertograia ha scritto:Roberto ha scritto:albertograia ha scritto:credo ci siano dei problemi pochi giorni fà avuto notizia che era stata chiusa, sono andato a vedere è tutto recintato con cartelli di divieto di accesso.![]()
E' un percorso per i cavalli di un maneggio, forse è privato ... speriamo che sia la solita storia del prorprietario che ha paura delle responsabilità in caso di incidente e chiude per cautelarsi, in modo che chi va ad arrampicare non può recriminare nulla.
Si ho pensato la stessa cosa, sto cerando nanni per avere notizie fresche poi chiedo in comune, er sindaco è n'amico o sai noi ristoratori ciavemo amicizie influenti
da albertograia » mer gen 27, 2010 18:43 pm
da bummi » mer gen 27, 2010 21:22 pm
albertograia ha scritto:allora parlato con Nanni, stiamo cercando di contattare il proprietario del terreno, ha recintato tutto mettendo una miriade di cartelli di divieto di transito, proprietà privata ecc ecc. li sembrerebbe ci sia una servitù di passaggio, ora cerchiamo di vedere di trovare insieme al proprietario una soluzione per non creare ulteriori problemi, poi vi teniamo informati.
ciauuu
da Roberto » mer gen 27, 2010 21:52 pm
da albertograia » gio gen 28, 2010 12:09 pm
Roberto ha scritto:Arbettuzzo, picciotto miu, ji divi fari 'na puposta chi unn può rispinciri
da sick_rdm » lun mar 29, 2010 10:42 am
da bummi » lun mar 29, 2010 10:49 am
sick_rdm ha scritto:ciao a tutti...io sono stato proprio ieri alla falesia....mentre eravamo li è arrivato il proprietario che ci ha detto che dovevamo andare via. ci ha spiegato che ha dovuto recintare tutto per via di un incidente che pare sia accaduto un pò di tempo fa. sopra alla falesia come sapete ci sono degli alberi un pò in "bilico" e pare che un ramo sia cascato e abbia preso una persona che si trovava sotto le pareti....il furbone di turno ha pensato bene quindi di denunciare il proprietario del terreno che quindi si è trovato costretto a dover recintare tutto per evitare che possano capitare di nuovo situazioni del genere....il signore ci diceva giustamente..."io sapevo che veniva gente a praticare questo sport sul mio terreno ma a me non p mai interessato perchè con questo terreno non ci faccio nulla...però poi se mi devo veder arrivare una denuncia e pagare anche un indennizzo, allora recinto tutto e non voglio che nessuno venga più quì"...come dargli torto......
tra l'altro considerate che noi ci siamo stati una settimana fa e il recinto aveva il cancello...ieri qualcuno gli aveva segato tutto e gli hanno fatto sparire il cancello....per questo noi siamo entrati senza problemi.....
bah...assurdo....trallasciando il fatto che credo sia assurdo che il ferito denunci il proprietario.....il problema è più serio...non c'è una regolamentazione....nessuno si occupa di queste pareti....ci sono tremila associazioni, cai, fasi.....dovrebbero inserirsi in queste cose.....comprare i terreni...metterli in sicurezza...fare qualcosa.....
da sick_rdm » lun mar 29, 2010 11:24 am
da Roberto » lun mar 29, 2010 12:51 pm
da bummi » lun mar 29, 2010 14:01 pm
Roberto ha scritto:Il concetto, trito e ritrito, di mettere in sicurezza le falese è assurdo, è impossibile avere una certificazione, solo in casi particolari esistono pareti con una manutenzione degna di questo nome presa in carico da qualche consiglio comunale. Chi arrampica lo fa a proprio rischio e pericolo, sta a lui prevenire gli incidenti e, nel caso di un guaio, non se la può prendere con nessuno, esistono varie sentenze a riguardo.
Purtroppo noi italiani abbiamo la sgradevole abitudine di cercare di ricavare un profitto da tutto e il solito furbo ci prova, portando discapito a tutti gli altri.
Il caso di Castelnuovo è classico, ce ne sono molti simili: il proprietario, a scanso equivoci, vieta l' arrampicata e chi ci va dopo non può accampare richieste assurde. Anche se la legge gli da ragione, visto che le rogne di una causa sono sempre onerose, meglio prevenire i casini che ritrovarcisi dentro.
L' ho sempre detto, da scalatore e proprietario di un terreno, se avessi avuto dentro la mia proprietà una falesia attrezzata, non avrei permesso agli scalatori di entrarvi, ormai la maggior parte di essi è incivile come il resto dei nostri compatrioti italiani.
da sick_rdm » lun mar 29, 2010 14:01 pm
da bummi » lun mar 29, 2010 14:04 pm
sick_rdm ha scritto:concordo in pieno....
chiedo...perchè non ne so nulla...perchè il mettere in sicurezza le pareti è impossibile? nel senso....un comune non potrebe comprare l'area, attrezzarla e renderla sicura? non lo potrebbe fare un associazione di arrampicata. Capisco le difficoltà annesse con l'assicurazione però è un peccato. un vero peccato...l'arrampicata sportiva è diventato sport olimpico e pare che dobbiamo andare come ladri a praticarlo....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.