Consiglio felpa pesante per ciaspolata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio felpa pesante per ciaspolata

Messaggioda lukangoo » mar gen 26, 2010 21:57 pm

salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, un "profano" dal vostro punto di vista e ho cominciato da poco ad avvicinarmi un po' piu' seriamente al trekking, unendolo alla mia passione della fotografia.

A causa anche del mio lavoro (sempre in cella frigorifera tra 0 e -10) ho scoperto l'abbigliamento tecnico, ora possiedo intimo tecnico (magliette e calzamaglie) e micropile della Bailo, mi trovo bene ma vorrei qualche consiglio su come spendere bene i miei soldi per una felpa pesante che mi tenga veramente caldo.

Questo weekend vado a ciaspolare, mi vestirò con calzamaglia e intimo tecnico, pantaloni da trekking (quelli della guardia forestale, li ho trovati in uno spaccio qui vicino), micropile e giacca impermeabile della Montura.

Sento che mi mancherà qualcosa in mezzo che mi tenga caldo....a questo punto non serve che sia impermeabile dato che ho la giacca, giusto?

cosa posso prendere in questo periodo di saldi per massimo 120-130?? anche on line....

Grazie per l'attenzione!
Luca
Luca :)
Canon Eos-1 DS Mark III
lukangoo

Messaggioda n!z4th » mar gen 26, 2010 22:15 pm

guarda che a coprirti troppo muori di caldo :D

io ne cercherei una piuttosto traspirabile!

un softshell!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda bummi » mar gen 26, 2010 22:25 pm

La felpa mettila in casa per sederti sul divano, in montagna usa capi tecnici. ;-)

Una maglietta in microfibra a maniche corte, una a maniche lunghe ed un pile o un windstopper bastano e avanzano. Guanti e berretto e vedrai che camminando ti scalderai.
Se nevica o piove ci puoi aggiongere o abinare una giacca antipioggia, non necessariamente in goretex, risparmiati i soldi, tanto se fa caldo ci suderai dentro comunque.
Se non sei un fanatico ipertecnologico e uno che segue mode e marche da Decathlon trovi tutto a un prezzo ragionevole.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda asalalp » mar gen 26, 2010 22:40 pm

quoto bummi. Prenditi un pile tipo un r2 patagonia
asalalp

Images: 4

Messaggioda grizzly » mar gen 26, 2010 22:56 pm

Io a volte mi sento proprio vekkio. L'altro giorno per andare a far cascate ho messo su i mutandoni di lana lunghi... e siccome mi stanno larghi (si devono essere slargati a forza di lavarli) ci ho messo... un cordino per tenerli su... :lol: ... :roll: Questo è il mio intimo tecnico.
Per il pile prendo sempre quelli meno cari in assoluto. Tanto sono la stessa roba. Bon.
Qualche giacca bella me l'hanno regalata ma non saprei dire nemmeno la pronuncia giusta di tutti 'sti termini che tirate fuori...
Mi sento vekkio... :(
grizzly

Images: 131

Messaggioda Tarab » mar gen 26, 2010 23:23 pm

secondo me.... per una ciaspolata sei piu' che a posto, o meglio sotto al micro pile metti una maglietta a maniche lunghe "termica"? perche' se sì, ritengo che tu possa essere gia' a posto.

per le ciaspolatine io vado di mizuno BT, maglietta, micropile e hardshell ;)
Tarab

Messaggioda lukangoo » mer gen 27, 2010 0:11 am

quindi sono io che mi faccio le pippe mentali... sapete, ero su in cima Grappa sabato scorso, era -4 e faceva freschino, tirava pure un po' di vento...avevo un lupetto tecnico e il micropile ma avevo freddo anche con il giaccone "di tutti i giorni", ovvio restando fermo a far foto. Poi camminando mi sono scaldato....ma non ho coraggio di presentarmi in montagna in mezzo alla neve solo con il micropile e l'intimo tecnico!

Credo che mi servirà proprio un buon soft shell (mi sono letto qualche post che spiega la differenza tra hard e soft).

Le solite marche che conosco sono Montura, Patagonia, Mello's.... qui va a gusti...o avete qualche dritta tipo negozio dalle mie parti (triveneto) o sito on line?

il citato r2 patagonia potrebbe andar bene in teoria....
Luca :)
Canon Eos-1 DS Mark III
lukangoo

Messaggioda Burbetta » mer gen 27, 2010 9:40 am

Io per ciasplolare ho sempre utilizzato una maglietta a maniche corte in coolmax, un phile (non necessariamente dei migliori..) e il softshell, ti assicuro che e' molto funzionale, ci sono stata anche a -15, -20 (camminando, si intende...) e non ho mai avuto grossi problemi portando anche i ricambi per la maglietta.
La felpa, come gli altri, te sconsiglio vivamente!
Burbetta

Images: 10

Messaggioda bummi » mer gen 27, 2010 10:12 am

Burbetta ha scritto:Io per ciasplolare ho sempre utilizzato una maglietta a maniche corte in coolmax, un phile (non necessariamente dei migliori..) e il softshell, ti assicuro che e' molto funzionale, ci sono stata anche a -15, -20 (camminando, si intende...) e non ho mai avuto grossi problemi portando anche i ricambi per la maglietta.

Scusa l'ignoranza ma cos'è un phile? 8O
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda pasasò » mer gen 27, 2010 10:28 am

io metterei tutto l'intimo tecnico sotto e sopra una felpa con cerniera integrale e sul lato sinistro le lettere FI, sul destro AT

veramentre esclusiva oltre i duemila metri, c'è modo anche di trombare (Lapo però non si assicura con chi o con che cosa)...

:lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Tarab » mer gen 27, 2010 10:31 am

bummi ha scritto:
Burbetta ha scritto:Io per ciasplolare ho sempre utilizzato una maglietta a maniche corte in coolmax, un phile (non necessariamente dei migliori..) e il softshell, ti assicuro che e' molto funzionale, ci sono stata anche a -15, -20 (camminando, si intende...) e non ho mai avuto grossi problemi portando anche i ricambi per la maglietta.

Scusa l'ignoranza ma cos'è un phile? 8O

pile???
Tarab

Messaggioda Kinobi » mer gen 27, 2010 10:51 am

lukangoo ha scritto:quindi sono io che mi faccio le pippe mentali... sapete, ero su in cima Grappa sabato scorso, era -4 e faceva freschino, tirava pure un po' di vento...avevo un lupetto tecnico e il micropile ma avevo freddo anche con il giaccone "di tutti i giorni", ovvio restando fermo a far foto. Poi camminando mi sono scaldato....ma non ho coraggio di presentarmi in montagna in mezzo alla neve solo con il micropile e l'intimo tecnico!

Credo che mi servirà proprio un buon soft shell (mi sono letto qualche post che spiega la differenza tra hard e soft).

Le solite marche che conosco sono Montura, Patagonia, Mello's.... qui va a gusti...o avete qualche dritta tipo negozio dalle mie parti (triveneto) o sito on line?

il citato r2 patagonia potrebbe andar bene in teoria....

"Su e giù" a Tezze (sulla statale per Bassano) è molto preparato.
E
Kinobi

Messaggioda Vigorone » mer gen 27, 2010 10:58 am

personalmente uso da sotto in su:
-ciaspole (ma va')
-calzettoni di lana/spugna piu' scarpe da trekking
-pantalone impermeabile imbottito "da sci" (di recupero)
-tshirt traspirante del decathlon + pile leggero del decathlon + pile polartec (non so che tipo) + giacca leggera marmot precip
-cappello di piumino

mai avuto problemi di freddo. anzi. specie se non sei mingherlino (io sono 95 x 1.83) non ti vestire troppo che se no appena ti muovi ti sciogli.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda casaro » mer gen 27, 2010 11:23 am

Non sapevo che pure per andare a ciaspolare servisse 1000 euro di vestiario..... :roll: :roll:
casaro

Images: 2

Messaggioda #giacco# » mer gen 27, 2010 11:32 am

lana.
#giacco#

Messaggioda arteriolupin » mer gen 27, 2010 11:50 am

'Scolta, Lucanguro...

il negozio te l'ha indcato Kinobi (e chi meglio di lui?)

a parte questo...

Ma ostia, per andare a ciaspolare sul Grappa, quando metti una maglietta intima "buona", traspirante, una calzamaglia, un bel pile (va bene anche decathlon capperi), ti prendi un sano softshell... Un bel paio di pantaloni (mi pare tu li abbia), un bel paio di calzettoni... Betterro, guanti, occhiali, metti su le ciaspe e via andare...

Mi pare tu ti stia facendo paranoie eccessive...

Pratico e senza spendere troppo...

E se vuoi prendere un buon softshell segui Kinobi... Ma ricorda che non è sempr enecessario spendere una fortuna, a meno che tu non pensi di usare poi il materiale per altre attività, dove sarà richiesta una diversa qualità e tipologia di materiali...

Buone ciaspolate...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Vigorone » mer gen 27, 2010 11:53 am

arteriolupin ha scritto:Betterro

soprattutto questo e' un capo ultratecnico e di difficile reperibilita'

:lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :P :P :P :P :idea: :idea:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda pasasò » mer gen 27, 2010 11:59 am

[quote="arteriolupin"] Scolta :lol: , Lucanguro...

il negozio te l'ha indcato Kinobi (e chi meglio di lui?)

a parte questo...

Ma ostia, :smt041 :smt041
:smt041

...

metti su :lol: le ciaspe e via andare...

Mi pare tu ti stia facendo paranoie eccessive...

quote]

noto con piacere che il tenore dell'intervento dell'esimio Arterio si inficia alla casistica riportata del manuale "101 e un modo per dire "inculet" , summa della scienza orobica dall'Uomo Alpino all'Uomo di Cromagnon.

ARTERIO, UNO DI NOI!!!! UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!UNO DI NOI!!!!

saluti dall'orobica terra

che c***o di quote mi è uscito?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda cinetica » mer gen 27, 2010 13:15 pm

Boh quando leggo sti topic prima mi vien da ridere ma poi penso che son proprio tempi duri,
purtroppo ormai tanta gente ragiona così, anche alcuni miei amici,
un po' per ignoranza (nel senso di ignorare),
ma soprattutto per il consumismo spinto che governa questo nostro triste mondo,
e i giovani ne patiscono maggiormente le conseguenze,

:roll:

PS anch'io non ne sono immune, anch'io mi son tolto lo sfizio e ho appena speso na cifra per comprarmi sci nuovi superfichi, ma almeno questi sono un bel giocattolino per divertirsi,
con un maglione da 130 euro invece non mi diverto na minkia :lol: :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Kinobi » mer gen 27, 2010 13:24 pm

cinetica ha scritto:con un maglione da 130 euro invece non mi diverto na minkia :lol: :wink:

Pensati a quelli che comprano un Moncler...
Kinobi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali