Scarpette

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Scarpette

Messaggioda Luckless » mer gen 13, 2010 13:31 pm

Ciao ragazzi, scusatemi se sto qui ad aprire un nuovo topic su un argomento su cui sicuramente vi avranno ammorbato alla grande, il fatto è che sto rientrando nel mondo dopo un sacco di tempo è sto avendo qualche problema nella scelta delle scarpe... siamo in un paio, siamo giovani e con nessuno ke possa consigliarci, quindi chiedo a voi se potete aiutarci..=) se ogniuno puo mettere come si trova o si è trovato con le proprie scarpe, la calzata, prestazioni ecc ne sarei molto grato!!=) Ho trovato le solution ha un prezzo MOLTO basso e sn 2 taglie e mezzo piu piccole, mi consigliate d prenderle o sn troppo x riiniziare?? scusate ankora e grazie anticipatamente!
Go ride a Climb....
«Se guardi quello che ti sei lasciato indietro non vedrai mai quello che hai davanti!»
Luckless

Messaggioda grip » mer gen 13, 2010 14:10 pm

se sei sardo vai da GEA SPORT E NATURE zona Cagliari....di che ti manda Grip -ilrisuolatore- e fatti consigliare da loro! :wink:

per il discorso solution.....ognuno ha il suo piede....chiudi gli occhi e calza :roll:
grip

Images: 16

scarpette

Messaggioda emanuele » lun gen 18, 2010 16:38 pm

per riprendere o iniziare sempre meglio una scarpetta morbida e comoda non stretta nè lunga: come tutte le scarpe il piede si deve adattare, io consiglio una ballerina o con velcro, una spagnola(tenaya,boreal); se la scarpetta è troppo stretta non si arrampica bene di piede e si tende ad utilizzare eccessivamente le braccia, ne consegue una arrampicata a scatti, poco armonica e portata sulla roccia pericolosa
emanuele

Images: 24

Re: scarpette

Messaggioda adrianovskj » lun gen 18, 2010 16:46 pm

emanuele ha scritto:... io consiglio [...] una spagnola(tenaya,boreal)...

perche?
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda ncianca » lun gen 18, 2010 17:34 pm

Per iniziare privilegia la comodita' su tutto il resto.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Vigorone » lun gen 18, 2010 18:35 pm

ncianca ha scritto:Per iniziare privilegia la comodita' su tutto il resto.

si, ma senza esagerare, se no ti ritrovi ai piedi un paio di ciabatte inutilizzabili!!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda grip » lun gen 18, 2010 18:52 pm

hai per caso il calco del piede di Luckless ??? :roll: :roll: :roll:

c'e' gente che trova estremamente comode le solution 3 numeri in meno....o strette le mie iMust 2 in piu'!! :roll: :roll:
grip

Images: 16

Messaggioda ncianca » mar gen 19, 2010 16:54 pm

grip ha scritto:

hai per caso il calco del piede di Luckless ??? :roll: :roll: :roll:

c'e' gente che trova estremamente comode le solution 3 numeri in meno....o strette le mie iMust 2 in piu'!! :roll: :roll:

Faccio riferimento alla mia esperienza personale. Mi ricordo di aver preso delle scarpe estreme pensando che mi sarei abituato, ma non e' affatto successo. Ho cosi' preso le mitiche Viper de La Sportiva (non esistono piu' che io sappia) che avevano una calzata molto comoda e mi hanno permesso di imparare le tecniche base senza soffrire. Ora dopo anni di arrampicamenti vari uso delle Speedster strettissime (ho il 44 di scarpa normale e le Speedster sono 41.5) che tutti si chiedono come faccio a metterle. In realta' le scarpe molto strette (entro limiti umani) prima o poi si adattano al piede e averle strette ovviamente aiuta molto quando si tratta di usare appoggi o aderenze estreme o anche agganci di punta o tallone dove ogni movimento non voluto puo' sbilanciarti. Ma per uno che inizia e' difficile trovarsi in queste condizioni in ogni caso. Sugli strapiombi mi evito la sofferenza e uso delle Miura VS sempre strette (41), ma che hanno una calzata molto piu' comoda. Detto cio' in palestra c'e' gente che arrampica fortissimo usando delle vere e proprie barche drittissime e comodissime che potresti tenere addosso anche per dormire :-) Comunque e' vero che La Sportiva ha una calzata generosa rispetto alla taglia ufficiale, mentre, per esempio, non sono mai riuscito ad usare le FiveTen, neanche qualche numero piu' grandi.
ncianca

Messaggioda Gigi64 » mar gen 19, 2010 18:26 pm

adrianovskj ha scritto:
emanuele ha scritto:... io consiglio [...] una spagnola...

perche?

Beh, Adrian, le tue connazionali non sono malaccio!!!!!!! ;) :P :mrgreen:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda adrianovskj » mar gen 19, 2010 19:25 pm

Gigi64 ha scritto:
adrianovskj ha scritto:
emanuele ha scritto:... io consiglio [...] una spagnola...

perche?

Beh, Adrian, le tue connazionali non sono malaccio!!!!!!! ;) :P :mrgreen:

Si, lo so, ehemm, ma mi intriga il perché di tale consiglio.
Sopratutto se viene da un italiano, con tutto il ben di Dio che avete...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Luckless » mar gen 19, 2010 19:42 pm

ncianca ha scritto:Ho cosi' preso le mitiche Viper de La Sportiva (non esistono piu' che io sappia) che avevano una calzata molto comoda e mi hanno permesso di imparare le tecniche base senza soffrire.

Si si certo k'esistono...=) sullle ballerine xo mi viene da pensare che hanno una durata ridotta (anke se mi affascinano le Speed), nel senso ke se per caso si allarga l'elastiko poi nn potrei piu farle aderire x bene... ora sto usando un paio di katana velcro 41 (calzo 44 8O) ma se pur mi stanno bene di punta mi accavallano l'uno sull'altro il mignolo e il dito accanto....
Go ride a Climb....
«Se guardi quello che ti sei lasciato indietro non vedrai mai quello che hai davanti!»
Luckless

Messaggioda BarmazJR » mar feb 02, 2010 17:44 pm

Bel problema le prime scarpette...io ti consiglierei di prendere un paio di fiveten(o cmq sintetiche) di mezzo max 1 num piu piccole. Ti consiglio queste perchè mollano meno(rispetto a quelle in pelle) e sono ottime scarpe. Sennò provane e riprovane,troverai le tue sicuramente...e poi non ti preoccupare che quasi tutti hanno sbagliato la misura delle prime scarpette!
BarmazJR

Images: 12

Torna a Rock General