Mi manca

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Mi manca

Messaggioda Roberto » lun gen 18, 2010 20:44 pm

Giampiero era una persona che aveva il potere di farti sentire bene, era capace di darti sempre qualcosa di positivo. Passare del tempo con Giampiero in montagna, a teatro, o a cena, era arricchirsi. La sua dolcezza era a disposizione di chi ne aveva bisogno, senza fatica, come trasmettere calore, con tenerezza, garbo, passione; come comunicare con un senso a molti sconosciuto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Falco5x » lun gen 18, 2010 22:05 pm

Una tragica domenica, un anno fa.
Ciao Giampo.

Immagine
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Davide62 » lun gen 18, 2010 22:19 pm

Ti penso spesso.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Raven » mar gen 19, 2010 10:44 am

non mi è bastato un anno per accettare che è vero.
ancora buon viaggio Giampo.
Raven

Images: 29

Messaggioda Roberto » mar gen 19, 2010 14:50 pm

Zio Giampo

Ci hai lasciato così.
In maniera assurda, violenta, allucinante, incomprensibile.
Un silenzio assordante.
Senza appello.
Una morte da telegiornale per te uomo riservato e pacato.
Lo zio giovane della mia infanzia. Lo zio fico. Un mito. Un fratello maggiore.
Con la tua musica, i colori, il pallone, la montagna di capelli, la tua gioventù ribelle e 'libera' anni '70, vista con i miei occhi di bimbo.
L'appartenenza di sangue.
I tuoi occhi vivi come la tua intelligenza e la tua voglia di fare e vivere.
La tua Gabri.
Il potere che davi alla parola, al capire, all'approfondire i problemi.
I nostri capelli prematuramente bianchi.
Le tue mani d'oro.
Il rapporto con i tuoi meravigliosi figli.
Il tuo lavoro e le tue passioni...
E poi?

tuo nipote

Con questa bella poesia il nipote di Giampiero, sul forum di FuoriVia, saluta Giampiero Capoccia, Giampo per gli amici del forum di PlanetMountain. Non ci sarebbe nulla da aggiugere, i versi parlano chiaro, diretti al cuore, velati di tristezza ci raccontano l? essenza di Giampiero.

Giampiero se ne è andato nella notte tra domenica 18 e lunedi 19 gennaio, probabilmente poco prima dell? alba, portato via dal freddo del Gran Sasso e dalla passione per alpinismo e montagna. Chiunque lo abbia conosciuto non potrà che piangerlo, era una persona speciale.
Si sono lette molte sciocchezze sui giornali, parole dei soliti dell? alpinismo sull? improvvisazione, addirittura sul bisogno di prendere assurde patenti per poter accedere al piacere di fare alpinismo, come se solo loro, gli eletti, abbiano il diritto di andare, mentre gli altri lo debbano dimostrare.
Bene, Giampiero non doveva dimostrare nulla a nessuno, lui andava perché aveva la cognizione di poterlo fare, non si improvvisava mai, era prudente, rispettoso della sua via e di quella di chi era all? altro capo della sua corda.
Lui e Granparadiso, un? altro forumista, hanno passato una notte terribile, abbracciati in mezzo alla bufera implacabile del Gran Sasso mentre, a poco a poco, Giampo si è spegneva.
Il suo corpo perdeva calore e sono certo che la sua indole altruistica ha fatto si che non si disperdesse nel vento della sella del Monte Aquila; piano piano si è trasmesso al compagno.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Gigi64 » mar gen 19, 2010 18:13 pm

Io non conoscevo Giampo, ma a suo tempo lessi quanto scrisse Roberto. Oggi con questa bella sequenza fotografica e la bella poesia "Zio Giampo" ci si ricorda di che tipo di persona era.

A qualcuno è concesso morire mentre fa ciò che più ama fare, anche se questo spesso significa una sua scomparsa prematura e tanto dolore per i suoi cari. Noi ci ricordiamo prima di tutto come quella persona è vissuta, perchè da quanto ho letto Giampo è vissuto nel vero senso della parola, nelle sue passioni e nel suo aspetto più umano.
Non avrà vissuto molto in rapporto a quanto poteva vivere, ma in un mondo di persone che sono morte anche se campano sino a 90 anni, la sua altro non si può definire che un'ottima vita, anzi, una Vita con la "V" maiuscola.

So per esperienza personale che quando si perde una persona cara si apre una ferita nella nostra anima. Con il tempo questa ferita diminuisce la sua dimensione, ma non cicatrizza mai del tutto. Più che altro ci abituiamo a convivere con quella parte di dolore che mai sparirà, e quando anche solo per sbaglio la tocchiamo, una fitta ci ricorda che mai si è chiusa.
Per questo motivo rinnovo la mia vicinanza ai suoi famigliari e parenti, ma non solo, anche ai suoi amici più cari, tra i quali Roberto, Granparadiso, Raven, e tutti gli altri.

Gigi.
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Torna a Generale