PROBLEMA DITA.. FANNO MALE...

PROBLEMA DITA.. FANNO MALE...

Messaggioda tresei » mar gen 19, 2010 12:16 pm

Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio a tuttti voi qui del forum che sicuramente siete molto più esperti di me..in fatto di infortuni vari...
Da alcuni mesi sto andando in palestra per passare l'inverno al coperto (boulder), da circa un mesetto ho cominciato a sentire un po' di male alle dita, o meglio al medio sinistro e all'anulare destro.
Praticamente se schiaccio alla base della seconda falange dell'anulare destro e ugualmente alla base della prima falange del medio dastro sento come un leggero ingrossamento dell'osso/cartilagine e sento male (non esageratamente ma un po' sì). :(
Mi sapete dare qualche indicazione?
Grazie!!!!
tresei

Messaggioda arteriolupin » mar gen 19, 2010 12:18 pm

Tranquillo, presto le dita cadranno e poi ricresceranno...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un piccolo controllino d aun buon ortopedico, però, non ti farebbe male...

Magari è una cavolata, ma ti tranquillizzi e, se per caso devi farci qualcosa, non la tiri alle calende greche...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » mar gen 19, 2010 12:19 pm

Trazionerai con dolore... è la legge! :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda tresei » mar gen 19, 2010 12:26 pm

Beh il trazionare con dolore c'è già... le dita però non stanno ancora cadendo.... :lol: :lol: :lol:
Bando alle ciance ciancio alle bande qualcuno ha mai avuto una roba del genere e mi sa dire qualcosa?
tresei

Messaggioda VYGER » mar gen 19, 2010 12:49 pm

Da come descrivi il problema, sembrerebbe un'infiammazione ai tendini, per il momento lieve.
Non sono medico, però.
Dovresti sentire Yena, che è ortopedico e sa il fatto suo.
Nella mia esperienza arrampicare su plastica, specie ai principianti, porta proprio a quel disturbo.
Cura?
Io mi regolo così.
Se il dolore è forte, riposo, arnica e ghiaccio [così tramanda la vulgata].
Se il dolore è lieve e subito a seguire i giorni nei quali ho arrampicato, vedi quanto scrive Griz: peniteziago...
Ma, per fortuna, non mi capita da un po'...
Vantaggi dell'età.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Roberto » mar gen 19, 2010 12:56 pm

Sembrerebbe un' infiammazione dei legamenti, forse un po troppo sollecitati.
Fai attenzione, se è così e insisti, potrebbero avere dei danni più seri, fino alla rottura.
I legamenti si rimarginano, non sono come i tendini, il loro lavoro è tenere in posizione il tendine, che quando "tira" il muscolo "tende" (per forza, è un tendine ....) ad allontanarsi dalle falangi, quindi, mettendo del cerotto, non stretto, ma che aiuta a tenere in posizione i tendini (ovvero fa il lavoro dei legamenti), questi ultimi hanno un po di lavoro in meno.
In tuttii casi, il consiglio di un medico o fisiatra, va bene anche un fisioterapista del settore, è meglio dei consigli maccheronici che ti posso dare io.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VYGER » mar gen 19, 2010 13:01 pm

Roberto ha scritto:Sembrerebbe un' infiammazione dei legamenti, forse un po troppo sollecitati.

Facendo gli ortopedici maccheronici...
Roberto, pensi che siano microlesioni alle pulegge?
Giusto per regolarmi anch'io...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda Ciorte » mar gen 19, 2010 14:04 pm

Dunque, ho imparato una legge generale x gli infortuni: se dolora la parte dell'attacco del muscolo quindi metà avambraccio, a volte fino al gomito si tratta normalmente del flessore profondo, quindi fa male a dita stese;se il dolore è sulle falangi fa male in arcuato e in genere si tratta di infiammazione all guaina di rivestimento del tendine. se la mia idea è giusta il dolore lo dovresti avvertire solo in arcuato: se tiri ad esempio biditi piccoli stesi non senti nulla giusto? strano che ti faccia male solo la seconda falange e non anche la prima verso il polso.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda Roberto » mar gen 19, 2010 14:33 pm

VYGER ha scritto:
Roberto ha scritto:Sembrerebbe un' infiammazione dei legamenti, forse un po troppo sollecitati.

Facendo gli ortopedici maccheronici...
Roberto, pensi che siano microlesioni alle pulegge?
Giusto per regolarmi anch'io...

Dall' eperienza che ho avuto nei miei vari infortuni, una microlesione da segnali ben più forti che un leggero indolenzimento, non è più un' infiammazione, è un danno vero e proprio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tresei » mar gen 19, 2010 14:54 pm

Mah boh il male non è intensissimo, ma a comprimere con le altre dita dalla parte del palmo fa male... però boh arrampico senza grossi problemi è un po' fastidioso però. Magari provo con qualche pomata antiinfiammatorio e del nastro messo in qualche maniera.

Sembrerebbe un dolore a queste "pulegge" (tipo la A1 e A3)
http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n2a6/img/03.jpg
tresei

Messaggioda VYGER » mar gen 19, 2010 18:18 pm

tresei ha scritto:Mah boh il male non è intensissimo, ma a comprimere con le altre dita dalla parte del palmo fa male... però boh arrampico senza grossi problemi è un po' fastidioso però. Magari provo con qualche pomata antiinfiammatorio e del nastro messo in qualche maniera.

Sembrerebbe un dolore a queste "pulegge" (tipo la A1 e A3)
http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n2a6/img/03.jpg

Ocio, 'ché se è quella roba lì e se si lacerano, non si riattaccano più.
Ho più di qualche amico che se ne va in giro con tendini ad arco tra una falange e l'altra, perché non sono più tenuti aderenti all'osso dalle relative pulegge.

PS - Di solito, quando si rompono, fanno un rumoroso "stock"...
VYGER

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina