sosta forzata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

sosta forzata

Messaggioda paoloxyx » mer gen 13, 2010 20:34 pm

so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit???? :?: :?: :?: :?:
paoloxyx

Re: sosta forzata

Messaggioda bummi » mer gen 13, 2010 20:37 pm

paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit???? :?: :?: :?: :?:

Sali la via e arrivi fin dove ti bastano i rinvii, a quel punto ti fai calare e recuperi quelli sotto finchè non ne hai abbastanza per arrivare in catena. ;-)
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda gug » mer gen 13, 2010 23:10 pm

bummi ha scritto:
paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit???? :?: :?: :?: :?:

Sali la via e arrivi fin dove ti bastano i rinvii, a quel punto ti fai calare e recuperi quelli sotto finchè non ne hai abbastanza per arrivare in catena. ;-)

Il classico "uovo di colombo" :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Slowrun » gio gen 14, 2010 9:47 am

... :smt017 ... se ti poni queste domande io un maglia rapida lo porterei attaccato all'imbrago ... :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda bernina4049 » gio gen 14, 2010 9:57 am

Be una maglia rapida sempre all'imbrago primo consiglio ma da quekllo che capisco non arrivi in sosta perchè finisci i rinvii non perchè il grado è troppo alto ti fai calare recuperi un paio di rinvii e termini la via
bernina4049

Images: 1

Messaggioda Slowrun » gio gen 14, 2010 10:01 am

bernina4049 ha scritto:Be una maglia rapida sempre all'imbrago primo consiglio ma da quekllo che capisco non arrivi in sosta perchè finisci i rinvii non perchè il grado è troppo alto ti fai calare recuperi un paio di rinvii e termini la via

... la mia era una battuta ... il vero consiglio è : RIMANI IN FALESIA !
Slowrun

Images: 3

Messaggioda rocciaforever » gio gen 14, 2010 10:57 am

bummi ha scritto:

secondo me per una questione di sicurezza buona norma sarebbe non togliere (oltre all'ultimo rinvio messo naturalmente) anche il penultimo....ma siamo in falesia dove teoricamente gli spit sono a prova di bomba... :roll:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda bernina4049 » gio gen 14, 2010 11:13 am

rocciaforever ha scritto:
bummi ha scritto:

secondo me per una questione di sicurezza buona norma sarebbe non togliere (oltre all'ultimo rinvio messo naturalmente) anche il penultimo....ma siamo in falesia dove teoricamente gli spit sono a prova di bomba... :roll:

Concordo infati mi sono dimenticato di dire quello che hai citato lasciare sempre l'ultimo e il penultimo
bernina4049

Images: 1

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2010 11:13 am

Presumo che:
1) non ci sia la possibilità di avere altri rinvii
2) sia inutile prendere quelli sotto perchè tanto non riesci a salire

Allore non rimane che:

1) fare manovra sullo spit e calarsi. Nel calarsi visto che devi recuperare i rinvii, è meglio fare un prusik sul ramo della corda che sale e collegarlo con un ghiera all'anello di servizio. In questo modo anche se dovesse cedere l'unico spit su cui ti stai calando, il volo sarebbe al massimo identico ad un volo da primo. Disegno:

Immagine

Oppure
2) avere un cordino (un po' sottile - tipo kevlar - che passi nello spit comodo anche con il rinvio infilato) di 5-6 metri, da fare passare nello spit e calarsi così da spit a spit.

Oppure ancora
3) saltare giù da spit a spit, non consigliato ma se fa
Ultima modifica di grizzly il gio gen 14, 2010 11:32 am, modificato 3 volte in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Davide.DB » gio gen 14, 2010 11:17 am

Ma scusa in che falesie vai??

Con un 11 / 13 preparati hai un rinvio ogni 3 / 2,5 mt.. su vie teoriche di 35 mt quindi in realtà ne hai molti di più perchè le vie di 35 mt, credo siano poche.. (le corde ora girano sui 70 mt).

Compra qualche rinvio in più..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda pasasò » gio gen 14, 2010 11:21 am

scolta, sei in falesia, prima di fare tutto quello che ti hanno detto sopra, se finisci i rinvii urla: "ueeeee ueeeee, c'è mica qualcuno che mi butta su un paio di rinvii che gò di finire il tiro?"

ovviamente non dimenticare di ringrassiare i benefattori e dire al socio che ti tiene di stare attento, che non è scontato che i rinvii li prenderai subito al volo al primo colpo

:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda rocciaforever » gio gen 14, 2010 11:59 am

grizzly ha scritto:
Immagine

ottima dritta! questa mi mancava..
Grazie grizzly! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda asalalp » gio gen 14, 2010 12:48 pm

Ma che state a di'...se si finiscono i rinvii si continua fino in catena senza assicurarsi :lol:
asalalp

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » gio gen 14, 2010 12:52 pm

comunque con 7/8 ? ti compri un rinvio della kong
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Davide.DB » gio gen 14, 2010 13:20 pm

luigi dal re ha scritto:è decisamente peggio rimanere senza rinvii in montagna,dove di solito non ne porti 15-16 ma una dozzina (salvo vie particolari dove viene segnalato),ti ritrovi a utilizzare i moschettoni dei friend,a smontare i rinvii rimasti,a usare le ghiere con dei cordini...e alla fine arrivi in sosta spolpato,e spompato per via degli attriti,e ti tocca attrezzarla col poco che ti rimane!

una dozzina??
Io per le vie che ho fatto, fin ora, ne porto 6/7 (più un po' di moschettoni liberi) + un rinvio per il secondo per appendere lo zaino all'anello di servizio quando lo toglie.. che non si sa mai..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda monaco » gio gen 14, 2010 13:30 pm

Allore non rimane che:

1) fare manovra sullo spit e calarsi. Nel calarsi visto che devi recuperare i rinvii, è meglio fare un prusik sul ramo della corda che sale e collegarlo con un ghiera all'anello di servizio. In questo modo anche se dovesse cedere l'unico spit su cui ti stai calando, il volo sarebbe al massimo identico ad un volo da primo. Disegno:

piccolo ma non secondario appunto ( perche' altrimenti fai prima a slegarti e a buttardi di sotto...)

la ''manovra'' diretta (passare la corda direttamente nell'ancoraggio) la puoi fare SOLO con i golfari resinati (belli stondati)
NON farla mai sulla piastrina di uno spit/fix (troppo tagliente)...in questo caso lascia una maglia rapida/moschettone e calati su questa...

ottima l'idea del prusik di sicurezza (fattibile con un po' di pazienza...e tanti giri...anche con la stessa corda)...
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda paoloxyx » gio gen 14, 2010 13:34 pm

grazie a tutti per i suggerimenti!!!!!!
il disegno che ha fatto grizzly è anche un'ottima idea! per l'urlo non so.. solitamente lanciare un rinvio a 20 m da terra e prenderlo al volo non è tanto facile... :? :? :?
luigi dal re ha scritto:
è decisamente peggio rimanere senza rinvii in montagna,dove di solito non ne porti 15-16 ma una dozzina (salvo vie particolari dove viene segnalato),ti ritrovi a utilizzare i moschettoni dei friend,a smontare i rinvii rimasti,a usare le ghiere con dei cordini...e alla fine arrivi in sosta spolpato,e spompato per via degli attriti,e ti tocca attrezzarla col poco che ti rimane!

una dozzina??
Io per le vie che ho fatto, fin ora, ne porto 6/7 (più un po' di moschettoni liberi) + un rinvio per il secondo per appendere lo zaino all'anello di servizio quando lo toglie.. che non si sa mai..

beh in montagna è difficile fare monotiri e quindi cè sempre un secondo che raccoglie.... e in più una sosta volante si riesce quasi sempre a fare portandosi dietro qualche nuts
paoloxyx

Messaggioda paoloxyx » gio gen 14, 2010 13:37 pm

monaco ha scritto:
Allore non rimane che:

piccolo ma non secondario appunto ( perche' altrimenti fai prima a slegarti e a buttardi di sotto...)

la ''manovra'' diretta (passare la corda direttamente nell'ancoraggio) la puoi fare SOLO con i golfari resinati (belli stondati)
NON farla mai sulla piastrina di uno spit/fix (troppo tagliente)...in questo caso lascia una maglia rapida/moschettone e calati su questa...

ottima l'idea del prusik di sicurezza (fattibile con un po' di pazienza...e tanti giri...anche con la stessa corda)...

che ci lascio una maglia rapida/moschettone è sottinteso!!!! il mio dubbio era più che altro se conveniva calarsi da un solo spit o unirne 2 e fare una sosta...
paoloxyx

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali