Quanto vi condiziona la guida in Falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 11:46 am

EvaK ha scritto:
grizzly ha scritto:Ma dovete pagare... :lol:


Genovese.... :lol: Ti pago solo se mi metti i disegnini !!!! :lol:

Va be fino allo staffare ci arrivavo, ma allora c'è pure il furbo-canna da pesca!
Allora se vedo da sotto che è dura mando su il compagno che è più forte e io salgo con corda dall'alto! (sempre andare in giro con qualcuno di più forte!!)


Non sono di Genova... abito in Liguria ma sono trapiantato... però sono peggio ancora dei genuveis... :lol:

Il furbo se pò fà della lunghezza che vuoi... io, in casi estemi, ho una prolunga per il rullo da vernicare i soffiti di... 3,5 metri... 8O ... :lol:
L'ingegno umano è infinito...

Comunque un cordino sottile di 5-6 metri, con cui calarsi da spit a spit, ti risolve gran parte dei problemi, ed è la soluzione più rapida... ma la più rapida ancora è qualla di lanciarsi da spit a spit... cioè volare... ma non è consigliata, anche se praticata... :lol:

Tu considera sempre di dovere esser la più forte... non ci sono altri più forti de te in falesia... TU DEVI risolvere il problema...
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Messaggioda appigliosfuggente » mer gen 13, 2010 11:49 am

grizzly ha scritto:Ma dovete pagare... :lol:


[-X
Io no pagare zignore. no zoldi.
Chiedere a mio amico di pagare. Lui molto comprenzivo.
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Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
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Messaggioda pasasò » mer gen 13, 2010 11:52 am

io le rare volte che vado in falesia la guida non ce l'ho mai meco, tanto due stronzi come voi che l'hanno comprata e me la prestano li trovo sempre in giro :lol: :lol: :lol:

(si scherza nè)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
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Messaggioda bummi » mer gen 13, 2010 12:01 pm

Sono sempre più in sintonia col grizzly.
Una soluzione di ripiego, antisportiva e antietica quanto vuoi, di solito si trova sempre, finora non m'è mai capitato di dover lasciare roba sulle vie. Al limite faccio un po' di manovre e/o traversi strani ma bene o male in catena ci arrivo, anche perchè se da sotto vedo che ci sono strapiombi lisci non provo nemmeno a farla quella via. :D
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 12:14 pm

appigliosfuggente ha scritto:
grizzly ha scritto:Ma dovete pagare... :lol:


[-X
Io no pagare zignore. no zoldi.
Chiedere a mio amico di pagare. Lui molto comprenzivo...


Figurati se mi impensierisce il tuo bobi... io, orso grizzly, me lo magno a culasiun... :lol:
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 12:18 pm

bummi ha scritto:Sono sempre più in sintonia col grizzly.
Una soluzione di ripiego, antisportiva e antietica quanto vuoi, di solito si trova sempre, finora non m'è mai capitato di dover lasciare roba sulle vie. Al limite faccio un po' di manovre e/o traversi strani ma bene o male in catena ci arrivo, anche perchè se da sotto vedo che ci sono strapiombi lisci non provo nemmeno a farla quella via. :D


L'etica è morta... quando c'è da battagliare... 8) ... :lol:
Forse si è in sintonia anche perchè si ha, credo, un comune modo di intendere la falesia. Certo che vado per arrampicare e non per mettermi a far manovre... ma per me è ancora sempre una "palestra" cioè che mi può tornare utile per trovare soluzioni, provarle, ecc... per quando sono in situazioni più complesse, montagna, vie lunghe ecc... Se non risolvo in falesia figurarsi poi se si risolvono in parete...
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Messaggioda LM81 » mer gen 13, 2010 13:51 pm

grizzly ha scritto:
bummi ha scritto:Sono sempre più in sintonia col grizzly.
Una soluzione di ripiego, antisportiva e antietica quanto vuoi, di solito si trova sempre, finora non m'è mai capitato di dover lasciare roba sulle vie. Al limite faccio un po' di manovre e/o traversi strani ma bene o male in catena ci arrivo, anche perchè se da sotto vedo che ci sono strapiombi lisci non provo nemmeno a farla quella via. :D


L'etica è morta... quando c'è da battagliare... 8) ... :lol:
Forse si è in sintonia anche perchè si ha, credo, un comune modo di intendere la falesia. Certo che vado per arrampicare e non per mettermi a far manovre... ma per me è ancora sempre una "palestra" cioè che mi può tornare utile per trovare soluzioni, provarle, ecc... per quando sono in situazioni più complesse, montagna, vie lunghe ecc... Se non risolvo in falesia figurarsi poi se si risolvono in parete...


Quoto :wink: ... o la cima o la morte (meglio di no :lol: ) però lasciare roba in falesia mai ... piuttosto mille ravanate :twisted:
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Messaggioda c.caio » mer gen 13, 2010 14:48 pm

... io non solo mi porto sempre appresso la guida.... ma le vendo pure.
:wink: :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 14:52 pm

LM81 ha scritto:... però lasciare roba in falesia mai ... piuttosto mille ravanate :twisted:


Ravanatori dell'inutile... :lol:
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 14:54 pm

c.caio ha scritto:... io non solo mi porto sempre appresso la guida.... ma le vendo pure.
:wink: :wink: :wink: :wink:


Beh... non leggerla prima non vuol dire non comprarla... la curiosità di sapere dove ci si è scornati c'è sempre... Oh... oh... ecco perchè non sono riuscito a salire... :lol:
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Messaggioda bummi » mer gen 13, 2010 15:25 pm

grizzly ha scritto:
c.caio ha scritto:... io non solo mi porto sempre appresso la guida.... ma le vendo pure.
:wink: :wink: :wink: :wink:


Beh... non leggerla prima non vuol dire non comprarla... la curiosità di sapere dove ci si è scornati c'è sempre... Oh... oh... ecco perchè non sono riuscito a salire... :lol:


Hehe, sintonia sempre più amplificata. Effettivamente come dicevi prima tu la falesia serve anche a testare se siamo in grado di trarci d'impaccio da determinate situazioni per poi avere la giusta esperienza e consapevolezza per farlo in parete.
Io di guide ne posseggo a bizzeffe ne ho anche alcune che nel frattempo sono diventate un po' "vintage", ma come dici tu servono soprattutto per la consultazione a posteriori, del tipo: "fammi vedere un po' quella c***o di via che mi sono andato a scegliere oggi che grado gli danno..." :lol:
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 15:46 pm

Guarda... è uscita un po' di tempo fa una monografia di Alp su Finale. A leggere i racconti di molti finaleros dell'epoca delle prima aperture... doveva essere uno spasso inaudito trovarsi davanti a delle pareti di calcare superlativo e cominciare a salire... senza sapere niente di niente, perchè non si poteva sapere nulla!!! :P Un sogno! Una scoperta dietro l'altra ad ogni presa... Bellissimo!! :P
Io le guide le compro pure "vintage"... cosa darei per trovare alcune vecchie guide di Finale...
Sono proprio malato... :lol:
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Messaggioda c.caio » mer gen 13, 2010 15:51 pm

grizzly ha scritto:Guarda... è uscita un po' di tempo fa una monografia di Alp su Finale. A leggere i racconti di molti finaleros dell'epoca delle prima aperture... doveva essere uno spasso inaudito trovarsi davanti a delle pareti di calcare superlativo e cominciare a salire... senza sapere niente di niente, perchè non si poteva sapere nulla!!! :P Un sogno! Una scoperta dietro l'altra ad ogni presa... Bellissimo!! :P
Io le guide le compro pure "vintage"... cosa darei per trovare alcune vecchie guide di Finale...
Sono proprio malato... :lol:


...dai, ti faccio una edizione speciale di Traversella Vintage....
:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda bummi » mer gen 13, 2010 16:01 pm

grizzly ha scritto:Guarda... è uscita un po' di tempo fa una monografia di Alp su Finale. A leggere i racconti di molti finaleros dell'epoca delle prima aperture... doveva essere uno spasso inaudito trovarsi davanti a delle pareti di calcare superlativo e cominciare a salire... senza sapere niente di niente, perchè non si poteva sapere nulla!!! :P Un sogno! Una scoperta dietro l'altra ad ogni presa... Bellissimo!! :P
Io le guide le compro pure "vintage"... cosa darei per trovare alcune vecchie guide di Finale...
Sono proprio malato... :lol:


Come ti capisco.
Io a differenza di alcuni che ricordano tutti i passaggi delle vie che fanno, non ricordo quasi nulla delle vie che faccio. Quindi quando ho ripreso ad arrampicare quest'estate dopo 5 anni che non lo facevo è stato bellissimo ritrovarsi in alcune falesie a ripetere vie a distanza di tanto tempo senza guida nè altro. Era veramente quasi come se ci andassi per la prima volta.
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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 16:04 pm

c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:Guarda... è uscita un po' di tempo fa una monografia di Alp su Finale. A leggere i racconti di molti finaleros dell'epoca delle prima aperture... doveva essere uno spasso inaudito trovarsi davanti a delle pareti di calcare superlativo e cominciare a salire... senza sapere niente di niente, perchè non si poteva sapere nulla!!! :P Un sogno! Una scoperta dietro l'altra ad ogni presa... Bellissimo!! :P
Io le guide le compro pure "vintage"... cosa darei per trovare alcune vecchie guide di Finale...
Sono proprio malato... :lol:


...dai, ti faccio una edizione speciale di Traversella Vintage....
:wink: :wink: :wink:


Siiiiiii!!! :P
Con una Traversella d'epoca ho la guida di Gogna e Motti, "Arrampicate nel canavese", di Tamari editore... Stampato nel 1980.
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Messaggioda lingerie » mer gen 13, 2010 17:47 pm

DI Solito se vo' in un posto nuovo la guida laprendo sempre.! in piu' vado su 8a.nu e guardo i commenti sui vari tiri cosi' comincio a farmi un'idea ......mi basta anche soft o hard x un'indicazione...

p.s. se vado a Traversella la guida cello' a memoria e so anche raccontarti i tiri passo per passo...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 18:48 pm

lingerie ha scritto:... in piu' vado su 8a.nu e guardo i commenti...


8O ... sei troppo "stiloso" diventato... :lol:
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Messaggioda lingerie » mer gen 13, 2010 19:03 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:... in piu' vado su 8a.nu e guardo i commenti...


8O ... sei troppo "stiloso" diventato... :lol:


credimi è utilissimo.... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda grizzly » mer gen 13, 2010 19:11 pm

lingerie ha scritto:
grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:... in piu' vado su 8a.nu e guardo i commenti...


8O ... sei troppo "stiloso" diventato... :lol:


credimi è utilissimo.... :wink:


Leggere i commenti su 8a.nu dei monotiri?? 8O
Niente da fare... sono proprio vekkio... :(
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Messaggioda lingerie » mer gen 13, 2010 19:25 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:
grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:... in piu' vado su 8a.nu e guardo i commenti...


8O ... sei troppo "stiloso" diventato... :lol:


credimi è utilissimo.... :wink:


Leggere i commenti su 8a.nu dei monotiri?? 8O
Niente da fare... sono proprio vekkio... :(


certo c'è sempre qualcuno che oltre i soliti commenti soft hard 1 giro 2 giri ti dice qualcosa in piu' tipo (ottima via x il riscaldamento ) che secondo me' è un'ottima informazione...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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