Domandona su Jumbo Love

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Domandona su Jumbo Love

Messaggioda Mercvtio » gio dic 31, 2009 1:44 am

Ciao... spero di non risultare strano... ma mi stavo chiedendo una cosa semplice. Avete presente la via Jumbo Love liberata da Sharma... se n'è anche parlato nel topic "Adam riscrive la storia"....

Domandona... secondo voi come l'hanno chiodata?

I singoli passi e la posizione dei chiodi... mi pare evidente... ma il come stare sotto un tetto così aggettante contemporaneamente al fatto che i fix o fittoni devono esser messi in posti specifici per una serie di ragioni ovvie... mi sembra meno ovvio...

Qualcuno ne sa qualche cosa? (A ragionamento mi vengono in mente diversi modi... ma quale hanno usato?)
Mercvtio

Messaggioda ncianca » lun gen 04, 2010 13:24 pm

Immagino calandosi dall'alto su una corda fissata alla base passando ogni rinvio?
ncianca

Images: 0

Messaggioda rf » mer gen 06, 2010 19:29 pm

salendo a vista, con lo sparaspit di Stallone in Cliffhanger. Modello tra l'altro è stato superato. Quello attuale (versione 3.2) ha già il rinvio e la corda che passa, e lo si può sparare fino a sei metri sopra la testa dell'apritore.

mi stupisco che in giro ci sia ancora gente che non lo sa!
rf

Messaggioda Ciorte » gio gen 07, 2010 14:14 pm

io si solito li uso gli spit, ma faccio parte di quella categoria di "scrocconi" che non ha una chiara idea di cm si chiodi (spitti) una via.. questo per dire che non ho nozioni tecniche per distinguere la presa x i fondelli da una cosa reale in questo caso. certo è che l'apparecchiatura descritta mi sembra alquanto AVVENIERISTICA, e tra le opzioni dell2 sopraelencate credo preponderei per la prima.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio gen 07, 2010 14:17 pm

ma no, è che oggi le roccie modevne nascono già con i spit!
Drugo Lebowsky

Images: 77

...

Messaggioda Mercvtio » gio gen 07, 2010 17:10 pm

...una via del genere è davvero difficile da chiodare. Se la vuoi fare bene.

Ed è ovvio che per una prestazione del genere sia necessaria una qualità davvero elevata anche nel chiodatore. E' quindi a mio parere un argomento interessante. Probabilmente solo a mio parere.
Mercvtio

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder