Pneumatici invernali

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Sbob » mar dic 22, 2009 10:31 am

bgm ha scritto:la temperatura media invernale che si trova sulla costa toscana è parecchio più elevata della temperatura media che si trova nelle valli del Lecchese e per questo non so se valga la pena fare l'investimento.

Vedila cosi': nella vita della tua auto almeno una volta le gomme le cambierai, per cui un treno di gomme invernali non e' una spesa in piu'.
Sulla mia C3 usando per meta' stagione le estive e per l'altra meta' le invernali sono andato avanti per 130.000km...

L'unica vera spesa in piu' sono stati i cerchi (preferisco avere i cerchi e cambiarmi le gomme da solo che dover andare tutti gli anni dal gommista).
Sbob

Images: 2

Messaggioda Davide.DB » mar dic 22, 2009 12:17 pm

Li hai presi in lega o in lamiera??

Perché con il fai da te si rischia di rovinare i cerchi in lega, se non si compra pure una chiave dinamometrica..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Tarab » mar dic 22, 2009 13:42 pm

meglio lamiera, il discorso di rovinare i cerchi non e' del tutto vero.

mi spiego :)

oramai praticamente tutte le marche (credo anche la ssyajong (visto che monta mozzi mercedes)) hanno dadi auto stringenti, quindi basta che tu dai una buona stretta (senza impazzire) e poi loro si "auto stringono" con la rotazione, se noti il meccanico usa una pistola con frizione, ma non la regolano quasi mai ;)

aggiungo che con le gomme da neve goodyear ultragrip performance e il 4x4 in questi giorni vado ovunque :)
Tarab

Messaggioda Davide.DB » mar dic 22, 2009 15:20 pm

Boh, io dal gommista vedo che prima da una stretta con la pistola, poi la serrata finale la da con una chiave dinamometrica per non deformare il cerchio in lega.
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Sbob » mar dic 22, 2009 16:13 pm

Prima stringevo poco, e ho rischiato di perdere una ruota. Allora ho stretto molto, e ho spanato una vite. Ora uso la dinamometrica
Sbob

Messaggioda Tarab » mar dic 22, 2009 16:40 pm

beh, il mio gommista (che fa anche auto molto "ehm... importanti" non sto facendo il buffoncello ne!!) le serra solo con la pistola, certo, (senza nulla voler togliere al 600) magari sul 600 della fiat (quello tutto squadrato) i dadi non sono auto serranti ;)
Tarab

Messaggioda Tarab » mar dic 22, 2009 16:41 pm

e sbob scusa una domanda? a quanti nm serri?
Tarab

Messaggioda Sbob » mar dic 22, 2009 18:35 pm

nanometri? :P
Comunque, io ho una chiave 20-100Nm e tiro a 100. Sul libretto della moto i dadi da 17 li fanno serrare a qualcosa come 130, mentre qua per i dadi della Punto danno 90.

Penso che con una tolleranza di +-30% vai sempre bene (quando stringi a mano ti sogni una precisione del genere), quindi continuo a 100.
Sbob

Messaggioda Davide.DB » ven nov 26, 2010 11:24 am

Ri-Ri spolvero..

A che pressione tenete sti pneumatici?

Perchè, dopo aver fatto cambiar le gomme dal gommista, causa spia sul cruscotto che segnala "pneumatico sgonfio", (e non notando quale..) ho controllato la pressiione a casa, era a 3.5!! Contro i 2,2 consigliati....

Ora molti (gommista e service della macchina) mi han consigliato di tenerle un poco più alte.. ma così tanto mi par esagerato..

o forse la pressione si calcola con la macchina alzata??
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Sbob » ven nov 26, 2010 17:41 pm

Semplicemente il sensore e' a puttane. Che cacchio ne sa lui se la gomma e' da neve o no?

Io le gomme da neve le tengo esattamente alla pressione da libretto, come le estive.
Sbob

Precedente

Torna a Parole in libertà