Scarponi, quale scegliere tra questi?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi, quale scegliere tra questi?

Messaggioda mezcal » mar dic 15, 2009 16:42 pm

Salve,
capisco che questo argomento è già stato affrontato più volte, ma ho un dubbio su quali scarponi scegliere.
Queste sono le caratteristiche che dovranno avere, in ordine di importanza:

* Devono durare il più a lungo possibile
* Trekking invernale sulle vette dell'appennino, quindi con ramponi
* Trekking estivo di più giorni anche in quota (tipo alta via sulle dolomiti)
* Ghiacciaio estivo e montagna estiva in quota da trekking, esempio Marmolada o Monte Rosa

Questi sono i modelli a cui sono indirizzato:

- Asolo Ladakh
- Meindl Himalaya
- Nepal Trek
- Asolo Triolet

Poi un'altro quesito che è inerente alla scelta dello scarpone. Per il tipo di uso che devo fare è meglio un rampone a lacci o semi automatico?

Vi ringranzio anticipatamente
Ciao ciao
Sandro
mezcal

Messaggioda #giacco# » mar dic 15, 2009 16:44 pm

meindl perfekt
rampone a lacci
#giacco#

Messaggioda letturo » mer dic 16, 2009 2:54 am

Io "a simpatia" voto Nepal Trek! :wink: Ultimamente se hai un po' di fortuna coi numeri potresti trovarne un paio addirittura a 165?! Parliamo del modello GTX, l'ultimo. Prima era (molto) difficile trovarli a meno di 230?..
letturo

Messaggioda mezcal » mer dic 16, 2009 9:48 am

letturo ha scritto:Io "a simpatia" voto Nepal Trek! :wink: Ultimamente se hai un po' di fortuna coi numeri potresti trovarne un paio addirittura a 165?! Parliamo del modello GTX, l'ultimo. Prima era (molto) difficile trovarli a meno di 230?..

Grazie per la dritta ...ma dove?

Ciao
mezcal

Messaggioda bru » mer dic 16, 2009 11:51 am

meglio se vai a provarli e innanzitutto scarti quelli che nn di adattano al tuo piede ...

ti consiglio un rampone semiautomatico
bru

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer dic 16, 2009 12:36 pm

http://www.asports.it/showProd.asp?r=1&sql=ok&pg=05&id=0&v=0&promo=

:wink:

se compri uno scarpone sufficientemente rigido rampone semiautomatico di sicuro...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda mezcal » mer dic 16, 2009 17:49 pm

...azzo che prezzi: Grazie per la dritta e i consigli
mezcal

Messaggioda letturo » mer dic 16, 2009 17:50 pm

Il link non funziona però.. azz, sono rimasti solo numeri che vanno dal 37.5 al 39.5! :?
letturo

Messaggioda letturo » mer dic 16, 2009 17:52 pm

mezcal ha scritto:...azzo che prezzi: Grazie per la dritta e i consigli

Non so come mai sono scesi così di prezzo.. dagli sconti pare quasi fossero andati ormai fuori produzione e invece sul sito li trovo ancora.. boh!

Ce li avevano in super-sconto anche da Pennente ma a quanto pare li hanno già finiti!
letturo

Messaggioda mezcal » gio dic 17, 2009 10:37 am

#giacco# ha scritto:meindl perfekt
rampone a lacci

Ho visto i Meindl Perfekt: ottima scarpa! Che rispecchia un pò lo stile teutonico: robuste ed essenziali nella linea, addirittura con cucitura a mano della suola.
Penso che siano praticamente indistruttibili, l'unica cosa che mi spaventa è il peso: 1250 Grammi l'uno (non al paio :!: ) ...mi sembra un pò eccessivo!

Tra l'altro l'ho viste su Ebay a 165 euro : http://cgi.ebay.it/MEINDL-MODELLO-PERFE ... 19b822b0a3

Ciao ciao :D
mezcal

Messaggioda adrianovskj » gio dic 17, 2009 11:00 am

mezcal ha scritto: 1250 Grammi l'uno

e tutto allenamento... :D
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Dimitri » gio dic 17, 2009 17:58 pm

mezcal ha scritto:
rampone a lacci

Ho visto i Meindl Perfekt: ottima scarpa! Che rispecchia un pò lo stile teutonico: robuste ed essenziali nella linea, addirittura con cucitura a mano della suola.
Penso che siano praticamente indistruttibili, l'unica cosa che mi spaventa è il peso: 1250 Grammi l'uno (non al paio :!: ) ...mi sembra un pò eccessivo!

Tra l'altro l'ho viste su Ebay a 165 euro : http://cgi.ebay.it/MEINDL-MODELLO-PERFE ... 19b822b0a3

Spero tu non stia seriamente prendendo in considerazione di comprarli on-line....Per scegliere il modello come diceva bru vai in un negozio e scarta quelli che non si adattano al tuo piede...poi scegli fra quelli che restano...Uno scarpone che fa male ai piedi è il peggior acquisto che si possa fare!!!
Ramponi semiautomatici!!!
Dimitri

Images: 1

Messaggioda mezcal » ven dic 18, 2009 17:04 pm

Dimitri ha scritto:
mezcal ha scritto:
rampone a lacci

Spero tu non stia seriamente prendendo in considerazione di comprarli on-line....Per scegliere il modello come diceva bru vai in un negozio e scarta quelli che non si adattano al tuo piede...poi scegli fra quelli che restano...Uno scarpone che fa male ai piedi è il peggior acquisto che si possa fare!!!
Ramponi semiautomatici!!!

...si si gracias ...un pò scemo sono, ma fino a sto punto!
Faccio un pò l'avvoltoio: se intendo comprarli per corrispondenza prima li provo in un negozio.
Grazie per il consiglio sui ramponi.
Ciao ciao
In tempi come questi la fuga è l?unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
mezcal

Torna a Tecniche e materiali