Pneumatici invernali

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Freeraf » mar nov 25, 2008 8:53 am

il berna ha scritto:Voi cosa avete provato??

Io ho appena ordinato 4 bridgestone DMZ3

Immagine

Io ho un L200 e secondo me questa è la migliore gomma invernale che puoi montare...
nel 2006 con un metro di neve e gli spazzaneve in crisi mistica ero uno dei pochi a girare tranquillo dapertutto.
ha un grip eccezionale anche su fondo ghiacciato.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda Siloga66 » mar nov 25, 2008 9:53 am

letturo ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Altro punto: qui da noi, le gomme chiodate le montano anche le forze dell'ordine, per cui sulla legalità non ci sono problemi.
Per finire: c'è una regola comunque: le puoi avere montate solo in un dato periodo temporale: dal 15 dicembre al 15 marzo.

Credo sia 15 Novembre - 15 Marzo

Hai ragione, è 15 novembre. Oltretutto dove lavoro io le chiodate vengono montate anche su alcune ambulanze del 118.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Davide.DB » mar nov 25, 2008 13:28 pm

Immagine

Sono dei G-force Bf-Gooodrich

Li ha provati nessuno??
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda n!z4th » mar nov 25, 2008 16:25 pm

Davide.DB ha scritto:Immagine

Sono dei G-force Bf-Gooodrich

Li ha provati nessuno??

ma sembrano slik stradali :!: 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide.DB » mar nov 25, 2008 16:36 pm

Immagine

:oops: :oops: Sorry.. sbagliato foto.. volevo dire questi..
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda n!z4th » mar nov 25, 2008 16:38 pm

Davide.DB ha scritto:Immagine

:oops: :oops: Sorry.. sbagliato foto.. volevo dire questi..

:D :D :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda letturo » mar nov 25, 2008 23:45 pm

"a spanne" ti direi che quelle scalanature (quelle centrali più che altro) sono un bel po' inclinate.. quindi meno rumore ma anche meno trazione sulla neve. Saranno ottimizzate più per l'uso su asfalto asciutto/bagnato che non innevato!

Ma la differenza si dovrebbe notare più che altro su neve fresca quindi in generale non è affatto detto che non vadano bene! In questi casi conviene cercare le prove comparative! In giro se ne trovano.. ;)
letturo

Messaggioda il berna » mer nov 26, 2008 11:30 am

Freeraf ha scritto:

Immagine

Io ho un L200 e secondo me questa è la migliore gomma invernale che puoi montare...
nel 2006 con un metro di neve e gli spazzaneve in crisi mistica ero uno dei pochi a girare tranquillo dapertutto.

montate e provate! Vanno davvero bene. Sulla neve pinzi sul freno e ti fermi! Sono tenerissime... Prima a vevo dei BF Goodrich All Terrain e non riuscivo a salire in un posto (un mio prato che in inverno diventa campo prove... :mrgreen: ) Adesso ci salgo ci scendo, mi fermo a metà e riparto! Sono davvero soddisfatto. Provate anche su ghiaccio in una strada in piano... ma hanno buona trazione e frenata anche su ghiaccio.
il berna

Images: 144

Messaggioda Freeraf » mer nov 26, 2008 20:00 pm

il berna ha scritto:
Freeraf ha scritto:

Immagine

montate e provate! Vanno davvero bene. Sulla neve pinzi sul freno e ti fermi! Sono tenerissime... Prima a vevo dei BF Goodrich All Terrain e non riuscivo a salire in un posto (un mio prato che in inverno diventa campo prove... :mrgreen: ) Adesso ci salgo ci scendo, mi fermo a metà e riparto! Sono davvero soddisfatto. Provate anche su ghiaccio in una strada in piano... ma hanno buona trazione e frenata anche su ghiaccio.

Le all terrain le uso in estate a fare furistrada...

le Mz2 o mz3 invece si riempiono di fango e ti impianti.

certo che tenere a casa 8 cerchi e 8 gomme è un disastro
pesano come quelle del carro armato
Freeraf

Messaggioda shunt2003 » ven nov 28, 2008 17:10 pm

Nokian, normalissime, 185.60.15.
Fanno l'alfone un gippone.
Penso di aver speso cerchi compresi 400?, due anni fa!
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda Siloga66 » ven nov 28, 2008 20:41 pm

Io ho un bravvissimo meccanico che oltre a consigliarmi gomme buone, mi da sempre una controllatina a tutto. Gli dico sempre "alzo il cofano?" Risponde: "tu mettiti comodo che poi ci penso io ad alzarlo".
Immagine
Siloga66

Messaggioda Davide.DB » lun dic 14, 2009 16:43 pm

Rispolvero il topic per una domanda mooooolto tecnica..

Ma oltre alle gomme da neve, voi tenete anche le catene in macchina (che non si sa mai) o affrontate strade e passi (chiaramente sotto la neve) fiduciosi delle vostre 4 gomme??
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda Sbob » lun dic 14, 2009 17:00 pm

Io le catene le tengo sempre per tre buoni motivi:
1) In Valle e' obbligatorio avere catene e/o gomme da neve dal 15 ottobre al 15 aprile. Ora, d'inverno metto senza dubbio le gomme da neve, ma ad aprile o ottobre mi pare eccessivo. Quindi le catene ce le ho
2) Mi e' capitato in due situazioni di avere bisogno delle catene pur avendo le gomme da neve, ovvero un caso in cui uno spazzaneve mi ha sepolto mezza macchina e una volta in cui nevicava forte e dovevo risalire una strada abbastanza ripida.
3) Per quel che occupa un paio di catene, tanto vale dimenticarle in macchina e amen.
Sbob

Images: 2

Messaggioda casaro » lun dic 14, 2009 17:14 pm

Io le catene le tengo comunque in macchina, perchè con le gomme da neve se becchi anche solo una piccola placca di ghiaccio senza neve sopra sei fermo, e li vai solo con le catene qualsiasi gomma tu monti.
casaro

Messaggioda Cosacco » lun dic 14, 2009 21:39 pm

ho sempre tenuto anche le catene ma ora l'auto non è catenabile, quindi termiche e bona
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Freeraf » lun dic 14, 2009 22:27 pm

Davide.DB ha scritto:Rispolvero il topic per una domanda mooooolto tecnica..

Ma oltre alle gomme da neve, voi tenete anche le catene in macchina (che non si sa mai) o affrontate strade e passi (chiaramente sotto la neve) fiduciosi delle vostre 4 gomme??

allora risposta 1: a Belluno quando Nevica il prefetto emana l'ordine di catene a bordo... gran rotttura di palle.

nella mia macchine a dire la verità le catene le ho 365 giorni l'anno.
nel pick up non le ho perche costano un sacco... ma fin ora non mi sono mai servite.
Freeraf

Messaggioda Sbob » lun dic 14, 2009 22:44 pm

Per il codice stradale catene a bordo o gomme da neve montate sono la stessa cosa.
Sbob

Messaggioda SteP » lun dic 14, 2009 23:11 pm

Sbob ha scritto:Per il codice stradale catene a bordo o gomme da neve montate sono la stessa cosa.

Aggiungo: per essere considerate la stessa cosa, occorre che siano tutte e 4 invernali, e non solo le 2 sulla trazione.
Comunque catene sempre a bordo: su ghiaccio anche con l'invernale è meglio incatenarsi, soprattutto in discesa.
SteP

Messaggioda grenoble » lun dic 14, 2009 23:17 pm

Davide.DB ha scritto:Rispolvero il topic per una domanda mooooolto tecnica..

Un paio di settimane fa salendo alle 2 Alpes ho dovuto, nonostante le gomme da neve, mettere le catene. Ormai le tengo fisse in macchina 5 mesi l'anno... non si sa mai. :wink:
grenoble

Messaggioda Siloga66 » lun dic 14, 2009 23:33 pm

Siloga66 ha scritto:Io ho un bravvissimo meccanico che oltre a consigliarmi gomme buone, mi da sempre una controllatina a tutto. Gli dico sempre "alzo il cofano?" Risponde: "tu mettiti comodo che poi ci penso io ad alzarlo".
Immagine

Ti rispondo con esempio di ieri: venivo da Alleghe e pensavo di fare il Fedaia per tornare in Val di Fassa. Un cartello diceva che il passo era chiuso ma io ho pensato che "dicono sempre così ma poi si passa". Con le mie 4 gomme lamellari della Michelin (nuove dell'anno scorso) arrivo a fatica sul passo. Stava nevicando e la ne e (al momento poca) che c'era sull'asfalto era molto ghiacciata. A metà tratto sopra la diga di Fedaia inchiodo...una valanga aveva da poco attraversato la strada ed era impossibile passare. Senza perdere troppo tempo sono tornato indietro ma prima di iniziare la discesa che da Passo Fedaia mi riportava a Malga Ciapèla mi sono fermato a lato strada a mettere le catene. Le mie gomme termiche (o lamellari che dir si voglia) erano ottime e nuove) ma non volevo rischiare perchè davvero su quella strada ripida non mi fidavo in discesa...e penso di conoscre le strade innevate! Insomma alla fine ho messo le catene a Fedai, tolte a Malga Ciapèla, poi le ho rimesse poco sopra Falcade Alto per poi toglierle al Passa San Pellegrino, in direzione Moena.
Per cui: lamellari sì, ma catene sempre pronte!!!
Siloga66

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà