se un giorno potrò...ci andrò d'inverno

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

se un giorno potrò...ci andrò d'inverno

Messaggioda alison » mer dic 09, 2009 20:27 pm

...è il mio sogno....un giorno tra chissa quanto tempo mi piacerebbe realizzarlo....un viaggio nell'universo della più bella e maestosa parete alpina in Inverno...
Immagine

...un giorno o...forse mai...CHISSA!
alison

Messaggioda arteriolupin » mer dic 09, 2009 21:10 pm

... nel frattempo, nella TUA provincia, puoi prepararti facendo un bel giro per il Passo di Cavalcafiche, per il paese di Talamona e per il monte Culino (evita il Monte Pisello... Anche se va di moda...)

E' un giro che va sempre bene, in tutte le stagioni...

(bella la foto...)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: se un giorno potrò...ci andrò d'inverno

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 19:23 pm

alison ha scritto:...è il mio sogno....un giorno tra chissa quanto tempo mi piacerebbe realizzarlo....un viaggio nell'universo della più bella e maestosa parete alpina in Inverno...
Immagine

magari a fare la "vietta" nuova a destra della signal... :roll: :wink:
Ultima modifica di das il gio dic 10, 2009 20:41 pm, modificato 1 volta in totale.
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 20:20 pm

das ha scritto:
alison ha scritto:...è il mio sogno....un giorno tra chissa quanto tempo mi piacerebbe realizzarlo....un viaggio nell'universo della più bella e maestosa parete alpina in Inverno...
Immagine

magari a fare la "vietta" nuova a sinistra della signal... :roll: :wink:

QUALE?
alison

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 20:37 pm

alison ha scritto:
das ha scritto:
Immagine

QUALE?

http://ossolaclimbing.org/node/281 :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 20:46 pm

das ha scritto:
alison ha scritto:
das ha scritto:
Immagine

QUALE?

quella è GRINGO
alison

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 20:47 pm

Immagine
per il momento ti do una visione invernale di tutto il massiccio ;-)
daniele
das

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 20:47 pm

alison ha scritto:
das ha scritto:
alison ha scritto:
das ha scritto:
Immagine

QUALE?

quella è GRINGO

è ambra! :wink:
daniele
das

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 21:03 pm

das ha scritto:Immagine

che bel massiccio è!!!
alison

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 21:07 pm

alison ha scritto:

che bel massiccio è!!!

e vederlo tutti i giorni è ancora meglio :-)
daniele
das

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 21:12 pm

das ha scritto:
alison ha scritto:

che bel massiccio è!!!

io lo vedo in lontananza...ma si vede bene 8O
grosso è grosso 8O

perchè dici Ambra?....alcuni anni prima erano passati su quelli dell'est creando gringo ed un altra piu a dx che non ricordo il nome
gringo a una sola ripetiz da parte del gab e compagno
alison

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 21:17 pm

alison ha scritto:
das ha scritto:
alison ha scritto:

che bel massiccio è!!!

io lo vedo in lontananza...ma si vede bene 8O
grosso è grosso 8O

perchè dici Ambra?....alcuni anni prima erano passati su quelli dell'est creando gringo ed un altra piu a dx che non ricordo il nome
gringo a una sola ripetiz da parte del gab e compagno

anni prima erano passat su due serbi però da quello che ho capito la loro via era più a destra di quella tracciata da crosta in inverno
daniele
das

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 21:17 pm

[list=]Gli anni 90 si aprono con altre due imprese di livello: gli sloveni Vanja Furlan e Bojan Pockar tracciano la via "Gringo" alla Punta Gnifetti, mentre nel marzo del 1992 ancora gli sloveni Pockar e Matjaz Jamnik aprono la via "No pasaran" tra la Gringo e la Gardin. L'ultima parola spetta ancora a Gabarrou: è al fuoriclasse francese che si deve probabilmente la via più difficile di tutto il gruppo e una tra le più difficili delle Alpi: la "Directe pour Tobias" aperta tra il 7 e il 9 agosto lungo la parete della Gnifetti: una via di 2300 metri di dislivello classificata 6c con passaggi di VIII grado. Oggi dati i bruschi cambiamente climatici la Est ha accentuato di molto la sua storica pericolosità. Sono sempre meno gli alpinisti che si azzardano ad avventurarsi sui muri verticali della grande parete spazzati senza tregua dalle valanghe[/list]
alison

Messaggioda das » gio dic 10, 2009 21:21 pm

alison ha scritto:[list=]Gli anni 90 si aprono con altre due imprese di livello: gli sloveni Vanja Furlan e Bojan Pockar tracciano la via "Gringo" alla Punta Gnifetti, mentre nel marzo del 1992 ancora gli sloveni Pockar e Matjaz Jamnik aprono la via "No pasaran" tra la Gringo e la Gardin. L'ultima parola spetta ancora a Gabarrou: è al fuoriclasse francese che si deve probabilmente la via più difficile di tutto il gruppo e una tra le più difficili delle Alpi: la "Directe pour Tobias" aperta tra il 7 e il 9 agosto lungo la parete della Gnifetti: una via di 2300 metri di dislivello classificata 6c con passaggi di VIII grado. Oggi dati i bruschi cambiamente climatici la Est ha accentuato di molto la sua storica pericolosità. Sono sempre meno gli alpinisti che si azzardano ad avventurarsi sui muri verticali della grande parete spazzati senza tregua dalle valanghe[/list]

si si la conosco la storia di quella parete :-)
daniele
das

Messaggioda alison » gio dic 10, 2009 21:30 pm

das ha scritto:
alison ha scritto:[list=]Gli anni 90 si aprono con altre due imprese di livello: gli sloveni Vanja Furlan e Bojan Pockar tracciano la via "Gringo" alla Punta Gnifetti, mentre nel marzo del 1992 ancora gli sloveni Pockar e Matjaz Jamnik aprono la via "No pasaran" tra la Gringo e la Gardin. L'ultima parola spetta ancora a Gabarrou: è al fuoriclasse francese che si deve probabilmente la via più difficile di tutto il gruppo e una tra le più difficili delle Alpi: la "Directe pour Tobias" aperta tra il 7 e il 9 agosto lungo la parete della Gnifetti: una via di 2300 metri di dislivello classificata 6c con passaggi di VIII grado. Oggi dati i bruschi cambiamente climatici la Est ha accentuato di molto la sua storica pericolosità. Sono sempre meno gli alpinisti che si azzardano ad avventurarsi sui muri verticali della grande parete spazzati senza tregua dalle valanghe[/list]

si si la conosco la storia di quella parete :-)

bene! all'ora espimi il tuo parere a riguardo, ambra o gringo.
che poi in fin dei conti è solo curiosita.....
io sarei propenso ad una Brioschi oa al Lenzuolo del Gab.
ciao
alison

Messaggioda Brozio » gio dic 10, 2009 23:21 pm

c'era un vertical di poco tempo fa con una speciale bellissimo sulla est del rosa....
una parete da perdersi a guardarla....
STUPENDA!!!!

la brioschi.... :roll:
in inverno gran viaggione!!!...bhe anche in estate!!! :lol:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda n!z4th » ven dic 11, 2009 0:01 am

Piacerebbe un giorno arrivare a dei livelli tali da potermi permettere di affrontarla... :(
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda das » ven dic 11, 2009 10:29 am

in pratica la via gringo o meglio, la via ambra, passa a sinistra della gringo per quanto riguara le lunghezze 8-9-10-11-12-13-14 8O , in pratica per tutta la parte centrale della parete. Chiamiamola pure variante alla via gringo ma una variate di 7 tiri mi pare possa essere classificata come via visto che sul rosa, come daltronde su molte altre montagne (non soo in italia) varianti più corte vengono spesso classificate come vie anche se difficoltà e lunghezze possono coincidere.
inoltre le guide di macugnaga e lo stesso club dei 4000 della est del rosa l'ha riconosciutacome via anche se, meglio precisare, dopo varie discussioni. :wink:
daniele
das

Messaggioda das » ven dic 11, 2009 10:31 am

brioschi :roll:
meglio rastelli :D
per quanto riguarda il mio parere su gringo o ambra entrambe sembrano grandissime vie estreme, io mi accontenterei di salire al triangolo della jazzi :D
daniele
das

Messaggioda alison » sab dic 12, 2009 18:48 pm

Immagine
alison

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni