Cascata Leslaures

Cascata Leslaures

Messaggioda Mercvtio » gio dic 10, 2009 0:09 am

Ciao, volevo avere qualche informazione, se qualcuno può aiutarmi. Qualche anno fa sono stato alla prima cascata di Leslaures, sopra Aosta.

Era l'unico posto con una bella cascata formata in quel periodo a poca distanza da Aosta. Avevo fatto solo il primo tiro stile gioco (tipo... bella questa , la facciamo? ok vado...) ...trovandoci in cima, con sorpresa, un bel cavo di sosta... ottimo... calata senza problemi... la cascata continuava però...

Vorrei tornarci relazione alla mano... avete idea di dove vi siano relazioni di quella (e di altre cascate della zona? ...insomma delle cascate di Leslaures)

ciao! :D
Mercvtio

Messaggioda casaro » gio dic 10, 2009 10:09 am

Le relazioni le trovi sulla guida Diamanti di Cristallo di Grassi e Cambiolo, se riesci ancora a trovarne qualcuna in giro.
E' un po' datata ma le relazioni sono ancora affidabili, gli avvicinamenti un po' meno ma diciamo che sono piuttosto evidenti e poi dalla piana di fianco alla malga le vedi tutte ad occhio le cascate.
Quella più a destra è la più facile, alcuni muretti collegati da pendii nevosi.
La centrale e quella a sinistra sono più carine e sempre non difficili e di solito hanno il pregio di avere ghiaccio buono e di essere decisamente poco frequentate.
Le discese si effettuano a piedi sulla sinistra orografica raggiungendo il sentiero che scende dal lago delle Laures oppure per il bosco ai lati della cascate con doppie da attrezzare sugli alberi.
casaro

Images: 2

...

Messaggioda Mercvtio » gio dic 10, 2009 15:11 pm

...ti ringrazio!

La guida è una leggenda. Non so dove trovarla. Proverò a cercare... non ce l'ho e mi farebbe piacere prenderla.

Non vi sono in ogni caso relazioni web? Pù o meno quanti tiri ci sono? Sono sempre con catena?

Grazie delle info!
Mercvtio

Re: ...

Messaggioda casaro » gio dic 10, 2009 16:10 pm

Mercvtio ha scritto:...ti ringrazio!

La guida è una leggenda. Non so dove trovarla. Proverò a cercare... non ce l'ho e mi farebbe piacere prenderla.

Non vi sono in ogni caso relazioni web? Pù o meno quanti tiri ci sono? Sono sempre con catena?

Grazie delle info!

Dunque sul web trovi qualcosa sul sito www.montagneinvalledaosta.com e su gulliver ci dovrebbe pure essere qualcosa.
Come tiri e soste, adesso non ho proprio la memoria fresca perchè le avrò fatte almeno 3 anni fa però sicuramente sulla cascata di destra non ho visto nessuna sosta ed erano in totale 4 tiri con vari trasferimenti.
Quella centrale e quella di sinistra più o meno sempre su quel numero di tiri, più sostenute come difficoltà ma niente di trascendentale, soste sempre su alberi a lato o su ghiaccio, di soste su roccia per la discesa in doppia proprio non me ne ricordo ma su questo potrei sbagliarmi oppure potrebbero essere state aggiunte successivamente.
casaro

Images: 2

...

Messaggioda Mercvtio » gio dic 10, 2009 16:14 pm

..ti ringrazio ancora molto! io penso di aver fatto un risalto di quella centrale come divertissement... Bene bene ci andrò a vedere! Grazie ancora.

Se poi trovo la guida anche meglio che mi fa piacere proprio averla. Dev'esser una chicca! (Come ghiaccio dell'ovest).
Mercvtio

Val D'Aosta sito

Messaggioda ice56vi » sab dic 12, 2009 11:57 am

Sito favoloso magari ce ne fossero qualcuno in piu fatti cosi complimenti per gli autori .
Per il momento possiamo solo cercare dove si puo' andare quando saranno pronte.

Ciao a tutti

casaro ha scritto:
Mercvtio ha scritto:...ti ringrazio!

Grazie delle info!

Dunque sul web trovi qualcosa sul sito www.montagneinvalledaosta.com e su gulliver ci dovrebbe pure essere qualcosa.
Come tiri e soste, adesso non ho proprio la memoria fresca perchè le avrò fatte almeno 3 anni fa però sicuramente sulla cascata di destra non ho visto nessuna sosta ed erano in totale 4 tiri con vari trasferimenti.
Quella centrale e quella di sinistra più o meno sempre su quel numero di tiri, più sostenute come difficoltà ma niente di trascendentale, soste sempre su alberi a lato o su ghiaccio, di soste su roccia per la discesa in doppia proprio non me ne ricordo ma su questo potrei sbagliarmi oppure potrebbero essere state aggiunte successivamente.
ice56vi

cascate di ghiaccio

Messaggioda elian1979 » sab dic 12, 2009 20:33 pm

Qualcuno sa se a pontersina si è formato qualcosa?
il freddo c'è ma il ghiaccio?
elian1979

Torna a Cascate - Dry tooling