Via Nusdeo-Taldo picco amedeo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Nusdeo-Taldo picco amedeo

Messaggioda giorgiolx » mer dic 09, 2009 17:23 pm

chi l'ha fatta?
impressioni?
commenti? giudizi?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda fraclimb » mer dic 09, 2009 17:40 pm

bella salita; il tiro più duro (secondo me) rimane il naso, la grotta non è poi così impegnativa, mentre i tiri finali danno ancora del filo da torcere (forse anche perchè s'inizia ad essere stanchi)...

http://www.fraclimb.com/relazioni/alpin ... eo_ra.html
fraclimb

Messaggioda #giacco# » mer dic 09, 2009 17:56 pm

EHI NON FACCIAMO SCHERZI!!! 8O

son due anni che mi guardo le vie del picco amedeo sulla guida blu. l'anno prossimo potrebbe essere la volta buona. (a meno di non tornare sulle bambine leucemiche per altri 4 weekend :) )

quest'inverno vorrei fare un giro là sopra per vedere un po' l'ambiente, se qualcuno è interessato.
#giacco#

Messaggioda giorgiolx » mer dic 09, 2009 17:59 pm

#giacco# ha scritto:EHI NON FACCIAMO SCHERZI!!! 8O

son due anni che mi guardo le vie del picco amedeo sulla guida blu. l'anno prossimo potrebbe essere la volta buona. (a meno di non tornare sulle bambine leucemiche per altri 4 weekend :) )

quest'inverno vorrei fare un giro là sopra per vedere un po' l'ambiente, se qualcuno è interessato.

hem...non so se hai visto i gradi...insomma...bisogna mangiarne di polenta prima...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda fraclimb » mer dic 09, 2009 18:00 pm

#giacco# ha scritto:...

auguri! e buona sfacchinata :lol:
fraclimb

Messaggioda #giacco# » mer dic 09, 2009 18:09 pm

hem...non so se hai visto i gradi...insomma...bisogna mangiarne di polenta prima...

mica c'è solo QUELLA via...

auguri! e buona sfacchinata

beh ma con gli sci non dev'essere male come giro, no?

(che disfattisti :smt019 )
#giacco#

Re: Via Nusdeo-Taldo picco amedeo

Messaggioda alison » mer dic 09, 2009 18:10 pm

giorgiolx ha scritto:chi l'ha fatta?
impressioni?
commenti? giudizi?

tanti anni fà! bella, bella, tre volte bella :wink:
alison

Messaggioda fraclimb » mer dic 09, 2009 18:15 pm

#giacco# ha scritto:

mica c'è solo QUELLA via...

auguri! e buona sfacchinata

beh ma con gli sci non dev'essere male come giro, no?

(che disfattisti :smt019 )

rimane comunque una sfacchinata... :lol:
considera che devi fare tutta la valle (mi sa che devi racchettare anche in discesa) e la val torrone con gli sci mi da qualche perplessità: il bosco mi sembra un po' troppo fitto...)

non ho mai fatto il giardino delle bambine, ma se non ricordo male la relazione, dovrebbe essere + difficile della taldo (prendi con le pinze questa mia affermazione). Sulla taldo se ti porti un bel po' di friend passi senza (troppi) problemi!
fraclimb

Messaggioda renato » mer dic 09, 2009 18:20 pm

tanti anni fa'..
ricordo che il tiro del naso non presenta grossi problemi, duro e poco protetto ma metti friend un po' dove vuoi. Il tiro dopo, una dulfer alla "oceano" me la ricordo più difficile da proteggere e bagnata (bisognerebbe chiedere a chi l'ha fatta piu' volte se è sempre così). Gli ultimi tiri sono parecchio scorbutici, ben protetti ma duretti, si pensa che la via dopo la grotta sia "finita" e invece ci siamo stancati più sopra che nella parte inferiore. L'uscita con il traverso verso sinistra è una gioia autentica...da fare!!!
renato

Messaggioda Slowrun » mer dic 09, 2009 18:43 pm

giorgiolx ha scritto:
#giacco# ha scritto:EHI NON FACCIAMO SCHERZI!!! 8O

Direi che il Giardino e la Taldo Nusdeo sono difficilmente paragonabili.
Non è detto che se hai avuto problemi su i passaggi in placca del Giardino non puoi pensare alla Taldo ... anzi.
Certo è una via alpinistica ed impegnativa ... ma vedo ... e sento ... che ultimamente di viette interessanti Tu e il tuo socio ne fate ... un pochino di allenamento primaverile .... 8)
Slowrun

Images: 3

Messaggioda colo » mer dic 09, 2009 20:00 pm

Bellissima via!! Alcuni tiri fantastici...se vuoi farla tutta in libera allenati bene in fessura.
Le placche che ci sono sul "giardino" sulla taldo non le trovi e cmq come dice slow, sono difficilmente paragonabili.
Occhio agli ultimi tiri e soprattutto alle guide che riportano banali V+....ti assicuro che ti fanno penare e ti devi proteggere altro che balle :P
colo

Messaggioda marco* » mer dic 09, 2009 20:17 pm

fatta un paio di anni fa,te l'hanno già detto tutti ma lo dico anch'io ...la via è stupenda e la linea elegante,la roccia è sempre ottima...che vuoi di più?!?! :wink:
Di chiodi non ne ricordo tantissimi,a parte nel tiro della grotta,però la via è proteggibilissima a friend,occhio che è esigente fino alla fine.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che dopo l'ottava sosta hai due possibilità,la via originale da lì si abbassa qualche metro e poi va decisamente a destra,poi un tiro in un diedro verticale verso sinistra e si entra nel diedro nero (V+ max 2 tiri) oppure dalla sosta puoi alzarti dritto per una fessura un pò strapiombante all'inizio e piuttosto duretta,dopo una quindicina di metri la fessura va leggermente a destra,seguila e non farti ingannare da un friend incastrato che vedi una decina di metri più in alto leggermente a sinistra su terreno + facile,non porta da nessuna parte!
marco*

Images: 41

Re: Via Nusdeo-Taldo picco amedeo

Messaggioda Otto » mer dic 09, 2009 21:15 pm

giorgiolx ha scritto:chi l'ha fatta?
impressioni?
commenti? giudizi?

Fatta quest' anno a fine luglio; Veramente bellissima e atletica in ogni tiro;Il tiro del naso ed il diedro dopo era bagnato......ma lo era anche l' anno prima....comunque fattibile.
Il traverso vero e proprio sotto il naso è provvisto di 3 friend rimasti incastrati e comunque integri come vuoi.
Chiodi non troppi ma come dicevo con i friend (fino al nr 3 BD) ti difendi bene;il tiro della grotta è più che altro faticoso, non ti far fregare da quelli che dicono che la via finisce lì perchè il magnifico diedro che porta al traverso finale non è proprio V+ anche se bellissimo.
Saluti e buona fortuna
8
Otto

Messaggioda margnac » ven dic 11, 2009 0:20 am

BELLISSIMO ricordo,bellissima la linea.Sul tiro della del naso all'uscita mi dimenticai di rinviare un chiodo e un frend incastrato ,tanta era la voglia di salire.Poi però mi beccai del pirla dalla morosa quando mi raggiunse in sosta.Il tiro dopo,bagnato fradicio e il piu chiodato l'ultimo o il penultimo non ricordo bene.CMQ da fare!!
margnac

Messaggioda Redbro » ven dic 11, 2009 1:45 am

che bastonata... fatti tre tiri poi ci siam calati perchè era troppo dura per noi..
pero' è vero che il naso è duro ma con una scorta di friend proteggi bene ed azzeri. Comunque il posto è bellissimo, lontano dal mondo, na sfacchinata paurosa solo arrivarci sotto..
- Internet
+ Cabernet
Redbro

Images: 15

Messaggioda andreastonelli » ven dic 11, 2009 11:34 am

Bellissima la Taldo Nusdeo! Il tiro del camino non é poi cosí difficile....se si é magri!

Qalcuno qui nel forum conosce la Feri Ultra sempre sull' Amedeo?
"La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere."
Che
andreastonelli

Messaggioda marco* » ven dic 11, 2009 12:58 pm

Quando abbiamo ripetuto due anni fa la Taldo-Nusdeo c'era una cordata di valtellinesi che ha fatto la Feri ultra.In più tratti le due vie passano a qualche decina di metri per cui li abbiamo visti abbastanza bene e ci siamo anche trovati alla fine della via (a loro mancava ancora un tiro).
A sentir loro la via è bella e piuttosto tosta (anche per via della chiodatura e del tracciato non sempre evidente) so che avevano 2 seire di friend e qualche chiodo e un paio di volte li ho sentiti smartellare.
marco*

Images: 41

Messaggioda crodaiolo » sab dic 12, 2009 20:08 pm

io avevo questa ...

Immagine
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » sab dic 12, 2009 21:20 pm

crodaiolo ha scritto:io avevo questa ...

Immagine

bong? cunei di legno?
io non ne ho...dove posso comprarne? posso fare in altra maniera?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » sab dic 12, 2009 21:24 pm

giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:io avevo questa ...

Immagine

bong? cunei di legno?
io non ne ho...dove posso comprarne? posso fare in altra maniera?

beh, effettivamente i tempi cambiano...
ricordo benissimo che nel tiro del naso c'era un cuneo ... di plastica 8O
crodaiolo

Images: 894

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna