Sbob ha scritto:Siloga66 ha scritto:Alzo anch'io gli occhi al cielo in segno di dubbio. Ma ho aperto apposta questo topic. Per discuterne. Per cui le faccine che si spanciano dal ridere messe da qualcuno qui sopra non le capisco proprio. Anzi sì, le capisco: sono segno di strafottenza. Ringrazio e proseguo oltre.
Se vuoi ti spiego le faccine in modo molto semplice.
Non esiste una fascia fotonica. L'espressione suona colorita al pari dei raggi fotonici, ma e' una emerita cazzata che si sono inventati un po' di santoni New Age.
I fotoni non sono altro che quanti di radiazioni elettromagnetiche. Sono privi di massa e viaggiano sempre alla velocita' della luce.
Non esiste alcun fenomeno fisico capace di confinare i fotoni in una "fascia fotonica", ad eccezione dei buchi neri.
Mi pare che nessuno abbia scoperto un buco nero a cui ci stiamo avvicinando - e peraltro ce ne accorgeremmo in qualche modo... non so, tipo disgregazione dell'intero sistema solare a causa dell'attrazione gravitazionale...
Ergo, quella della fascia fotonica e' una abominevole cazzata inventata da qualche pseudo-scienziato.
Poi se volete potete stupirvi con effetti speciali, ma noi facciamo scienza, non fantascienza.
Va bene tutto. Sarebbe bello però, quantunque tu fossi erudito in questo campo per motivi tuoi, di disquisire con serenità e comprensione chi è interessato e curioso su dato argomento, ma nella vitaccia e nella propria professione quotidiana si occupa di tutt'altre problematiche.