2012: che ne pensate?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Siloga66 » gio dic 03, 2009 11:00 am

Sbob ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Alzo anch'io gli occhi al cielo in segno di dubbio. Ma ho aperto apposta questo topic. Per discuterne. Per cui le faccine che si spanciano dal ridere messe da qualcuno qui sopra non le capisco proprio. Anzi sì, le capisco: sono segno di strafottenza. Ringrazio e proseguo oltre.

Se vuoi ti spiego le faccine in modo molto semplice.

Non esiste una fascia fotonica. L'espressione suona colorita al pari dei raggi fotonici, ma e' una emerita cazzata che si sono inventati un po' di santoni New Age.

I fotoni non sono altro che quanti di radiazioni elettromagnetiche. Sono privi di massa e viaggiano sempre alla velocita' della luce.

Non esiste alcun fenomeno fisico capace di confinare i fotoni in una "fascia fotonica", ad eccezione dei buchi neri.
Mi pare che nessuno abbia scoperto un buco nero a cui ci stiamo avvicinando - e peraltro ce ne accorgeremmo in qualche modo... non so, tipo disgregazione dell'intero sistema solare a causa dell'attrazione gravitazionale...

Ergo, quella della fascia fotonica e' una abominevole cazzata inventata da qualche pseudo-scienziato.

Poi se volete potete stupirvi con effetti speciali, ma noi facciamo scienza, non fantascienza.

Va bene tutto. Sarebbe bello però, quantunque tu fossi erudito in questo campo per motivi tuoi, di disquisire con serenità e comprensione chi è interessato e curioso su dato argomento, ma nella vitaccia e nella propria professione quotidiana si occupa di tutt'altre problematiche.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Sbob » gio dic 03, 2009 11:27 am

Scusami, ma quando leggo certe cose non ce la faccio!
Quello che piu' mi lascia stupito e' che vengano finanziate con soldi pubblici delle trasmissioni come Voyager che diffondono balle pseudoscientifiche facendole passare per scienza!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » gio dic 03, 2009 11:29 am

Sbob ha scritto:I fotoni non sono altro che quanti di radiazioni elettromagnetiche. Sono privi di massa e viaggiano sempre alla velocita' della luce

OT on
Premesso che di relatività ne so poco, immagino che tu intenda la massa a riposo, mentre invece massa relativistica dovrebbero averne altrimenti non avrebbero quantità di moto, e invece mi pare che ne hanno visto che la luce esercita anche una pressione contro gli ostacoli. Sbaglio?
OT off
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Roberto » gio dic 03, 2009 11:33 am

Ma i fotoni non sono delle foto molto grandi o molto belle? ...
Ad esempoi: "Grenoble fa delle "fotone", specie di genere naturalistico, mentre io mi limito a delle "fotine", anche se capitano sogetti interessanti!" :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Siloga66 » gio dic 03, 2009 11:34 am

Sbob ha scritto:Scusami, ma quando leggo certe cose non ce la faccio!
Quello che piu' mi lascia stupito e' che vengano finanziate con soldi pubblici delle trasmissioni come Voyager che diffondono balle pseudoscientifiche facendole passare per scienza!

Beh, se mi dici che Voyager diffonde balle pseudoscientifiche sono contento. Il libro che ho letto io dal titolo "2012" è scritto da il tizio che c'è (o c'era?) a detta trasmissione. Siccome il libro mi ha alquanto turbato, se tu mi dici che è pseudoscienza non posso che trarne sollievo. Davvero.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda mcorobic » gio dic 03, 2009 11:37 am

Ma forse ti riferisci alle tempeste solari che avvengono da millenni e che creano interferenze nelle apparecchiature elettroniche, allora questa si che l'ho sentita, e a quanto sembra questo fenomeno si sta intensificando

http://www.carmillaonline.com/archives/2009/12/003259.html

---

Riguardo alle trasmissione stile Voyager.

Ma veramente se si scopre qualcosa di veramente significativo nella metafisica si direbbe in prima serata su raidue ?
hahahaha.
Non ci crederò mai ...

Il mio motto è "mai dire mai" da perfetto agnostico, ma sicuramente la televisone non ci dirà mai nulla, su questo sono convinto.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda grizzly » gio dic 03, 2009 11:46 am

Allora. La fine della Terra al 2012 è una minkiata perchè ho parlato ora ora con un tizio nel futuro, molto oltre il 2012, e dice che lì c'è ancora... però non c'è più l'umanità. Dice che sono presenti molte forme viventi, ma nessun cagacazzo come l'umanità... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ales » gio dic 03, 2009 11:47 am

grizzly ha scritto:Allora. La fine della Terra al 2012 è una minkiata perchè ho parlato ora ora con un tizio nel futuro, molto oltre il 2012, e dice che lì c'è ancora... però non c'è più l'umanità. Dice che sono presenti molte forme viventi, ma nessun cagacazzo come l'umanità... :lol:

e il tizio a che specie appartiene?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Sbob » gio dic 03, 2009 11:48 am

grizzly ha scritto:Allora. La fine della Terra al 2012 è una minkiata perchè ho parlato ora ora con un tizio nel futuro, molto oltre il 2012, e dice che lì c'è ancora... però non c'è più l'umanità. Dice che sono presenti molte forme viventi, ma nessun cagacazzo come l'umanità... :lol:

E il tizio del futuro a che specie apparteneva?
Sbob

Messaggioda ales » gio dic 03, 2009 11:49 am

Sbob ha scritto:

E il tizio del futuro a che specie apparteneva?

PRIMO!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda grizzly » gio dic 03, 2009 11:49 am

ales ha scritto:

e il tizio a che specie appartiene?

Pare un trisuveco... dall'accento... ma il sintetizatore vocale intergalattico magari è vecchio...
grizzly

Messaggioda ales » gio dic 03, 2009 11:50 am

grizzly ha scritto:Pare un trisuveco... dall'accento... ma il sintetizatore vocale intergalattico magari è vecchio...

8O l'hai comprato nell'ormai lontano 2236?
ales

Messaggioda grizzly » gio dic 03, 2009 11:53 am

ales ha scritto:
grizzly ha scritto:Pare un trisuveco... dall'accento... ma il sintetizatore vocale intergalattico magari è vecchio...

8O l'hai comprato nell'ormai lontano 2236?

Mannò... il mio è recente... è quell'altro che usa carabattole... :roll:
Comunque... se volete adesso mi sintonizzo con il passato e chiedo un po' di cosa ne dicevano 'sti Maja all'epoca... Qualcuno lo becco senz'altro... ho l'antenna a parabbbolica azimutale a raggi cabrio... 8)
grizzly

Messaggioda Sbob » gio dic 03, 2009 11:54 am

Siloga66 ha scritto:
Sbob ha scritto:Scusami, ma quando leggo certe cose non ce la faccio!

Beh, se mi dici che Voyager diffonde balle pseudoscientifiche sono contento. Il libro che ho letto io dal titolo "2012" è scritto da il tizio che c'è (o c'era?) a detta trasmissione. Siccome il libro mi ha alquanto turbato, se tu mi dici che è pseudoscienza non posso che trarne sollievo. Davvero.

A me e' capitato di guardare un paio di volte quella trasmissione e periodicamente cominciavano a passare per scienza delle vere stregonerie!
Bastava che si addentrassero in qualche campo in cui avessi un minimo di conoscenze perche' mi si rizzassero i capelli!

Onestamente, mi pare che la trasmissione punti piu' al sensazionalismo che alla verita' scientifica... in fondo dire che nel 2012 non succedera' niente sarebbe troppo noioso.

Come rimpiango quark!
Sbob

Messaggioda marcov » gio dic 03, 2009 12:02 pm

Mi dispiace molto vedere quanti grulli ci sono in giro....

Cmq faccio alcune previsioni e ci si risente il primo gennaio 2013:

NEL 2012 NON SUCCEDERA UN c***o DI ANORMALE (niente di piu di quello che è sempre successo, ed è normale, e sempre succederà, a scelta uno o piu dei seguenti avvenimenti: guerre, terremoti, inquinamento, qualche incidente nucleare, attacchi terroristici, influenze pandemiche, morti per aids, infarti e cancro, incidenti stradali e ferroviari, disastri aerei, suicidi o omicidi per amore o per soldi......) MA CHI E' c******e PURTROPPO NON RINSAVIRA, questa è la vera tragedia.

Ecco la mia profezia. A tra due anni, allora.
marcov

Images: 1

Messaggioda selbego » gio dic 03, 2009 16:14 pm

Siloga66 ha scritto:
selbego ha scritto:
ales ha scritto:il 21 dicembre 2012, cade, per puro caso, alla fine di un ciclo del calendario atzeco, che è parte nel tremila o giù di lì a.c. Per gli atzechi non significava la fine del mondo, ma semplicemente la fine di un ciclo di calendario, per loro il 22 dicembre sarebbe stato il primo giorno di un nuovo ciclo.

qualsiasi cosa capiti il 21 io il 22 voglio esserci per festeggiare il mio compleanno :wink: e fidati, qualsiasi cosa succeda farò una festa che sarà la fine del mondo :smt030 :smt033 :smt030 :smt033
:lol: :lol: :lol:

Se la cosa ti fa solamente divertire puoi sempre fregartene e pensare solo a ciò che ti piace fare: :smt033 :smt030 :smt015
Salut 8)

Secondo me dovresti prenderti un po' meno sul serio, qui non si sta parlando di certezze ma solo di ipotesi, anche abbastanza remote :wink:
comunque non so te, ma io se dovessi assistere alla fine del mondo voglio farlo con una bottiglia di buon cabernet in mano 8) e brindare ad un futuro del pianeta senza esseri umani dannosi :smt096 anzichè correre in giro urlando in preda al panico :wink:
selbego

Messaggioda selbego » gio dic 03, 2009 17:02 pm

Comunque non voglio sparare contro voyager perchè innanzitutto è un programma migliore, ma molto migliore, di tanti altri, e poi perchè non ha la pretesa di spacciare per certezza quello che dice, ma lavora molto sulle ipotesi e mette in gioco tutti gli argomenti pro e contro queste ipotesi. Poi, dare credito a ciò che dice spetta a noi spettatori.

Per quanto riguarda l'antiparticella, NON è una certezza, nessuno l'ha mai vista, è ancora un'ipotesi e c'è ancora tanto da capire, ma la vedo comunque dura fare ricerche al riguardo, perchè se, ipotesi alquanto remota, riuscissimo a trovare una mole di antiparticella questa si annichilirebbe all'istante con la prima mole di materia che trova. Insomma, è un po' come dare una definizione al nulla :wink:

Tornando al discorso dei Maya e al loro calendario che ha innescato tutta questa storia. I maya, come gli antichi egizi e alcune altre popolazioni antiche, erano studiosi del cosmo e di tutto ciò che lo riguarda. Loro hanno fatto un calendario studiando le stelle e il loro movimeto. Perciò potrebbe essere, come dice Ales, che il 22 dicembre 2012 inizia un nuovo ciclo in cui le stelle sono in una posizione analoga a quella in cui erano 4000 e passa anni fa, oppure può essere che un corpo celeste venga a schiantarsi sul nostro pianeta, e con la conoscenza del cosmo che avevano gli antichi non mi stupirei che avessero calcolato anche questo. Però mi sembra alquanto improbabile che, specie con i mezzi che avevano allora, siano riusciti a vedere una cintura di antimateria, quindi questa ipotesi la considero da escludere a priori.

Detto ciò, cosa succederà nel 2012? Ve lo dico a capodanno del 2013 :lol:
selbego

Messaggioda scheggia » gio dic 03, 2009 17:08 pm

c'è crisi, c'è grossa crisi ... :(
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Spirit » gio dic 03, 2009 17:31 pm

ma poi il 2012 non era la fine del mondo nemmeno per i Maya, era solo la fine del calendario :lol:
Spirit

Messaggioda grizzly » gio dic 03, 2009 17:45 pm

Allora. Sono finalmente riuscito a parlare con il passato. Scusate ma oggi la ricezione è pessima... Dunque, prima di tutto mi ha detto che si stupisce che ci siamo ancora. Per lui stavo a scherzà... :roll: c'è voluto un po' per convincerlo. Sto tipo poi era lì che misurava astri tutti diversi e quindi m'è toccato fare calcoli su calcoli. Meno male che mi sono fatto aiutare da quello del futuro, il trisuveco. Lì c'è un accrocchio fotonocinetico neutrinico che va come 'na Ferrari... ma non divago.
Mi dice che la storia del calendario è una cosa da poco conto.... ragà mi spiace ma è... un banale errore si stampa... si, proprio così, cioè stampa, quello che all'epoca si poteva considerare stampa... allo scalpellino gli è sfuggito il martello... Dice che era 'na palla stare a correggere... e hanno lasciato così...
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà