piccolo sondaggio linguistico...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

piccolo sondaggio linguistico...

Messaggioda pasasò » lun nov 30, 2009 14:25 pm

Ogni tanto gioco 8) a fare quello che ignora il significato delle parole e chiedo in giro :lol: ...

l'ultima di due minuti fa...

IL MINARETO

:?:

nel mio ufficio* su 16 persone a mio avviso :arrow: solo 4 conoscevano il significato.

per uno era qualcosa che c'entrava con l'arte... (miniatura)

8O

* tutti diplomati almeno, la metà laureati

8O 8O

sul forum/nei vostri ambienti sociali come siamo messi?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ales » lun nov 30, 2009 14:35 pm

non saprei nel mio ambiente, qualunque cosa questo significhi, ma il minareto dovrebbe essere per la moschea l'equivalente del campanile per le chiese. Il muezzin (giusto?) vi sale per richiamare alla preghiera.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ales » lun nov 30, 2009 14:36 pm

oppure è la dependance terrorista della moschea, è giusto che venga vietato. :roll:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda Roberto » lun nov 30, 2009 14:37 pm

Non è un nuovo tipo di mina anticarro? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Slowrun » lun nov 30, 2009 14:41 pm

Roberto ha scritto:Non è un nuovo tipo di mina anticarro? :?

Anche secondo me è così ....

Ma se proprio così non fosse, come dice anche Ales, è la torre dalla quale il Muezzin cinque volte al giorno da il là alle preghiere.
Credo che come per il campanile (campane) il Muezzin si piazzi in alto per far arrivare la voce il più lontano possibile.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda #giacco# » lun nov 30, 2009 14:50 pm

è un campo di mìnare, ovvio.
#giacco#

Messaggioda arteriolupin » lun nov 30, 2009 15:05 pm

Allora...

Nel YI sec. d.c. circa, il nobile Sceicco Celah Ben Dur era solito attuare forme di protesta sociale per il mezzo di attentati ad personam nei deserti della penisola arabica.

Tra i primi al mondo, il nobile arabo aveva scoperto le infinite possibilità offerte dalla polvere pirica e, essendo anche un noto studioso di biologia, aveva notato una chiara vicinanza tra la polvere pirica ed i gas emessi dagli umani intestini (polvere pirica - pirito, si noterà la comunanza di etimologia).

Per porre in essere il piano criminale, Celah Ben Dur si appostava lungo i percorsi seguiti dalle carovane e, quando un beduino scendeva per liberarsi dalle scorie alimentari tramite la defecazione, al momento dell'emissione delle fuoruscite gassose, il Ben Dur era solito infilare una sorta di petardino ante litteram, chiamato localmente Minah, che esplodeva esattamente assieme alla fuoruscita dei gas.
L'effetto, per quanto non esiziale, provocava comunque urla, sobbalzi ed ulteriori fuoruscite, chiamate Khaqa-Rel Lah in dialetto locale.

Le urla, col passare del tempo, venivano utilizzate dai beduini per orientarsi meglio negli itinerari del deserto, per comprendere dove c'era un gruppo umano nelle vicinanze e, alla fine, tale urlo passò ad esser eusato come richiamo dei gruppi tribali alla riunione.

Come spesso capita, da un avvenimento o da un oggetto sii arriva ad indicare un intero concetto o insieme di avvenimenti, più semplicemente, indicare il tutto con una parte del tutto, la famosa sineddoche.

L'atto terrorisitco dell'inserimento brutale in zona rettale (Reht) del petardo (MInah), ormai comunemente noto come Minah-Reht, passè ad indicare per estensione l'insieme di urla per richiamare a raccolta le persone.

Sempre per estensione, i primi Muazzin, costruendo le torri dalle quali chiamare alle preghiere rituali i bravi islamici, li chiamarono semplicemente MinahReht per ricordare l'origine dei nomadi beduini.

(ovviamente se qualcuno crede a questa serie id stronzate e le spaccia come vere, come minimo verrà assegnato il Pirlone d'Oro 2009/2010)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda c.caio » lun nov 30, 2009 15:11 pm

..... Minaretto......
Dicasi di bomba anti-uomo infilata nel didietro.......
c.caio

Images: 33

Messaggioda Marco89 » lun nov 30, 2009 15:12 pm

dovrebbe essere l'equivalente di una chiesa :roll:
Marco89

Messaggioda arteriolupin » lun nov 30, 2009 15:19 pm

c.caio ha scritto:..... Minaretto......

Caio t'ho fregato nel tempo...

Comunque facciamo flic e floc?

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda c.caio » lun nov 30, 2009 15:20 pm

.... anyway........... Facile rispondere a domande del genere stando davanti ad un computer, si fa una ricerca su internet e la risposta arriva veloce.
Qualche tempo fa (ammetto che mi trovavo in una palestra di fatica....uno di quei luoghi dove si allenano i muscoli e di certo non il cervello....) stavo parlando con un altro ragazzo e gli dissi una frase che conteneva il termine "...LUSTRO"...... Frase tipo "... e' successo qualche lustro fa!"......
Da qui ebbi modo di scoprire che (almeno in quel luogo) nessuno sapeva esattamente che cosa significasse quel termine....

(prima di andare avanti con la lettura fate un esercizio, sincero, con voi stessi e provate e rispondere........ un lustro......... che cosa e', soprattutto considerando che la mia frase era ".... è successo qualche lustro fa"...... quindi indica un tempo.... ma quanto? quanto e' UN LUSTRO?)

......ordunque.... le risposte andavano dai 50 anni al secolo ai mille anni ecc.ecc........ ma il migliore e' stato uno che mi ha risposto che UN LUSTRO sono circa 1 euro e mezzo......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS
... 5 anni!
Ultima modifica di c.caio il lun nov 30, 2009 15:22 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda c.caio » lun nov 30, 2009 15:21 pm

arteriolupin ha scritto:
c.caio ha scritto:..... Minaretto......

Caio t'ho fregato nel tempo...

Comunque facciamo flic e floc?

fregato sul filo di lana....
:)
c.caio

Messaggioda ales » lun nov 30, 2009 15:21 pm

c.caio ha scritto:......ordunque.... le risposte andavano dai 50 anni al secolo ai mille anni ecc.ecc........ ma il migliore e' stato uno che mi ha risposto che UN LUSTRO sono circa 1 euro e mezzo......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:
ales

Messaggioda Sbob » lun nov 30, 2009 15:25 pm

Il termine corretto e' minaretto, antica tortura praticata in medio oriente consistente nell'applicare una supposta esplosiva alla vittima e farla esplodere.
Sbob

Images: 2

Messaggioda arteriolupin » lun nov 30, 2009 15:29 pm

Sbob, sei in ritardissimo sulla stessa cazzata postata nell'ordine da me e da Caio...

Ma apprezzo comunque!!!

:lol: :lol:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda c.caio » lun nov 30, 2009 15:30 pm

Sbob ha scritto:Il termine corretto e' minaretto, antica tortura praticata in medio oriente consistente nell'applicare una supposta esplosiva alla vittima e farla esplodere.

......si..... buonanotte......... prenditela con calma eh!?
c.caio

Messaggioda pasasò » lun nov 30, 2009 15:38 pm

1 lustro = 1 dollaro circa

cmq le cazzate dell'Arterio non le batte nessuno :lol: :lol:

alla faccia della gente che piano piano si sta analfa-ebetendo :lol: sempre più...

tipo per parità religiosa a tavola discutevo che mi sarebbe piaciuto andare in Corsica ma non con l'aereo ma prendendomi la navata da Genova così da imbarcare pure la moto. Pochi hanno battuto ciglio... 8) :lol: :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda c.caio » lun nov 30, 2009 15:40 pm

pasasò ha scritto:1 lustro = 1 dollaro circa

alla faccia della gente che piano piano si sta analfa-ebetendo :lol: sempre più...

tipo per parità religiosa a tavola discutevo che mi sarebbe piaciuto andare in Corsica ma non con l'aereo ma prendendomi la navata da Genova così da imbarcare pure la moto. Pochi hanno battuto ciglio... 8) :lol: :lol:

...perche' non e' carino correggere gli altrui errori.
Stavi solo parlando con gente educata che non ha voluto umiliarti pubblicamente....
c.caio

Messaggioda ales » lun nov 30, 2009 15:41 pm

c.caio ha scritto:
pasasò ha scritto:1 lustro = 1 dollaro circa

...perche' non e' carino correggere gli altrui errori.
Stavi solo parlando con gente educata che non ha voluto umiliarti pubblicamente....

perchè cos'è la navata?
ales

Messaggioda arteriolupin » lun nov 30, 2009 15:43 pm

Ehi, omonimo orobico...

Ma la navata non è pericolosa?

Secondo me, se ti arriva addosso una nave, ti puoi fa rmale...

Comunque, se proprio vogliamo parlare di analfabetismo potente, prenditela con alcuni studenti che, ad un esame di storia dell'arte, parlavano di "abside" della chiesa pronunciandolo "absàid"...

O ocn quegli studenti che parlavano di tale Nino Biperio... Prima che un pool di docenti arrivasse a capire che li somaro, vedendo scritto Nino Bixio, leggeva Bi x io come Bi per io...

O di una studentessa che insisteva che Giovanna d'Arco fosse morta a colpi di cannone, perché aveva letto sul libro che era stata canonizzata...

Potrei continuare...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Parole in libertà