Primaloft

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Primaloft

Messaggioda EvaK » ven nov 20, 2009 15:18 pm

Mi hanno parlato benissimo delle giacche in primaloft, e dato che necessito di un capo intermedio tra intimo e guscio per salite invernali mi sembra l'ideale.
Mi pare sia molto traspirante, caldo e che tiene caldo anche se si bagna.
Insomma, un amico me l'ha decantato come capo multiuso (da utilizzo come sottoguscio per le invernali al capo da avere sempre dietro anche per scalata su roccia se fa freddo)....
E' vero?
Consigliato l'acquisto?
L'ho provato in negozio ed è leggerissimo e permette tutti i movimenti (quindi anche per arrampciare sembra andare bene).

Ma serve solo in caso di freddo estremo (non tante uscite all'anno) o è un capo che effettivamente è versatile e quindi sfruttabile in diverse occasioni?

Da ultimo: modelli consigliati? Ho visto in giro prezzi dai 150 ai 400 8O
Beh per 400 euro ora come ora non sono "attrezzata", è una spesa importante... Ho visto un Dynafit e un Salewa (mi pare) per 150-200 euro...
beh insomma parliamo di questo materiale che sembra ottimo ma di cui non sento molto in giro!
EvaK

Images: 10

Messaggioda Morris71 » ven nov 20, 2009 16:06 pm

Ciao, non ho esperienze di giacche ma ho i guanti da sci della Level con Primaloft, morbidi e leggeri e da quando li uso mai patito freddo (prima con altri guanti tanto freddo) :)
Morris71

Messaggioda Kinobi » ven nov 20, 2009 16:45 pm

Eva, quando ho tempo ti rispondo
Ci sono vari PL.
Nei guanti usano lo Sport che è buono.
Se vuoi qui ci sono delle info
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi.
Kinobi

Messaggioda EvaK » ven nov 20, 2009 17:00 pm

Grazie Kinobi, attendo tua risposta!
Nel frattempo ho letto il link, interessante, la misura in CLO rende bene l'idea.

In pratica, indossando uno sull'altro 2 primaloft o 2 marmot thermal Eco si ottiene un isolamento pari a quello dell'orso polare.... :D

Ciao
Eva
EvaK

Images: 10

Messaggioda ste_car » ven nov 20, 2009 19:57 pm

http://www.patagonia.com/web/eu/product ... 4025-0-697

c'è qualcosa di meglio in giro per caso :?: :wink: :wink: :wink: :lol:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda brando » sab nov 21, 2009 0:16 am

così a pelle ti dico tre mie idee (poi i tecnici andranno nello specifico)

1. un piumino, sintetico o naturale che sia, dovrebbe sempre avere il cappuccio
2. il pile, non laminato, è cmq più traspirante di una giacca imbottita
3. ipotizza gli strati come segue: intimo, pile e guscio, più una giacca imbottita per le soste o per quando fa freddo (in sintetico che la puoi mettere sopra il guscio)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda ste_car » sab nov 21, 2009 11:15 am

brando ha scritto:così a pelle ti dico tre mie idee (poi i tecnici andranno nello specifico)

1. un piumino, sintetico o naturale che sia, dovrebbe sempre avere il cappuccio
2. il pile, non laminato, è cmq più traspirante di una giacca imbottita
3. ipotizza gli strati come segue: intimo, pile e guscio, più una giacca imbottita per le soste o per quando fa freddo (in sintetico che la puoi mettere sopra il guscio)

quasi d'accordo su tutto tranne che per la prima.
dipende dal capo in questione. quello che io ho postato ad esempio è studiato appositamente senza cappuccio. serve come integrazione di calore, leggera, calda e iper comprimibile, da mettere sotto il guscio.
sul 2 e sul 3 sono d'accordo :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda brando » sab nov 21, 2009 17:19 pm

mah, personalmente non mi è mai capitato di togliere il guscio per mettere il piumino, se sono in movimento e mi fermo lo metto sopra a tutto, mentre se parto con quello sotto tempo 10 minuti e faccio sauna
se devo avere un ulteriore strato sotto il guscio preferisco un fleece, eventualmente hig-loft (o come caspita si scrive)
e cmq la 1 è dettata dalle mie esperienze personali, poi è giusto che ciascuno faccia come meglio crede

del resto il mondo è bello perchè è vario :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda ste_car » dom nov 22, 2009 15:57 pm

brando ha scritto:
del resto il mondo è bello perchè è vario :wink:

:wink: =D> :smt098 :smt058

Roger Baxter-Jones
ste_car

Torna a Tecniche e materiali