n!z4th ha scritto:grenoble ha scritto:Falco5x ha scritto:Bravo orsaccio, ben detto.
Cantagliele chiare a quel sempliciotto di gr... ehm Camus volevo dire.
Sempliciotto ci sarà stato tuo padre a mettere al mondo un idiota pieno di se come te...![]()
![]()
![]()
Caro Michele, sappiamo tutti che gren è uno che prende fuoco facilmente, ma stavolta mica ha detto cose per le quali mi dovrei offendere!
E per dimostrartelo passo ad analizzare il testo.
Idiótes in greco voleva dire 'uomo privato' ovvero non pubblico, e visti gli esempi di uomini pubblici che circolano attualmente, mi vanto di essere un privato.
Che io sia pieno di "se" è vero, e anche di "ma", perché io i problemi me li pongo e vivo con poche certezze e molti dubbi. Se invece il gren voleva dire "pieno di sé" ha dimenticato un accento, e allora lo bocciamo in grammatica.
Sempliciotto è invece chi semplifica una realtà complessa della quale non è in grado di cogliere le sfumature. Non credo che in generale Camus fosse tale, però quel concetto riportato da gren è infelice. Spero per il grande e tormentato esistenzialista che volesse solo liquidare con una battuta un problema che gli era estraneo, e che l'abbia perciò fatto sbrigativamente. Ma nonostante questa scusante la cazzata l'ha detta e per questa volta la definizione di sempliciotto se la tiene.
Riguardo a mio padre, invece, non era un sempliciotto ma un semplice, una qualità preziosa e oggi purtroppo rara.