Se la corda fa paura...

Se la corda fa paura...

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 18, 2009 12:05 pm

Ciao...magari qualcuno c'è passato prima e ne è uscito.

Scalo "irregolarmente" da meno di un anno...
Me la son sempre cavata...nessun 8a ma fino al 6c da primo.
Poi di botto la fifa, una paura di cadere senza senso, e i gradi arrampicabili che calano vertiginosamente.

All'inizio l'ho imputata all'allenamento, mancano le braccia e ci si blocca...

Ho fatto 1 mese e mezzo di solo boulder, mi son ripreso i miei gradi sui blocchi...poi ho ripreso la corda, sempre in palestra e via su i 18 metri di un 4+
A metà mi tremavano le gambe...come se mancasse l'abitudine al vuoto, la chiudo a fatica.
Ancora paura...anzi più di prima.

Provo ancora un 5+ leggermente a strapiombo, prese abnormi e comode...facile. Nulla mi inchiodo al primo passaggio che mi obbliga a salire 1 metro sopra al rinvio per passare uno sperone, prima di poter rinviare al secondo.

A fine serata morale a terra...le braccia invece a palla...assolutamente fresche...
Son rimasto senza capro espiatorio...

Suggerimenti???
Oppure è già ora di appendere le scarpette (nuove) al chiodo???
"Nè senza i Marsi nè contro i Marsi Roma vinse mai una guerra!"
CaioGiulioCesare

Images: 1

Messaggioda Roberto » mer nov 18, 2009 12:14 pm

Come stai in questo periodo dal punto di vista stress, preoccupazioni, pensieri? Qualcosa deve pur essere cambiato per avere delle paure simili.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Omselvadegh » mer nov 18, 2009 12:18 pm

un mio amico fa lo stesso, scala fino al 7b sui blocchi in falesia fa qualche 6b e in più ha una paura partiscia :roll:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Vigorone » mer nov 18, 2009 12:30 pm

caro concittadino,

- quoto Roberto: e' cambiato qualcosa nella tua vita?
- una prima soluzione banale (che mi ricorda una vecchia barzelletta ebraica) è quella di fare solo boulder. ho un amico (forumista) che dice che con la corda si e' sempre trovato male e fa cosi'.
- forse sei troppo giovane per aver letto Arrampicare! di Patrick Edlinger. Lui dice che la paura di cadere e' una cosa che ogni tanto prende *comunque* anche i piu' bravi ed esperti. Come soluzione indica di trovarsi una parete senza ostacoli (spuntoni etc.) e leggermente strapiombante, salire un po' di spit, arrivare col nodo mezzo metro sopra il chiodo e buttarsi. Risalire, arrivare col nodo un metro sopra il chiodo e ributtarsi. Ad libitium fino ad voli spropositati.

Infine visto che ormai sono noto per essere una P_____a dal punto di vista scalatorio (grazie brando che mi ha messo in piazza :twisted: :twisted: 8O ) fatti vivo che magari una volta ci scappano due tirelli (visto che adesso vai sul 4+ 5+...). Come fai sicura? Sarai mica uno di quelli che tengono il grigri in mano mentre il tuo socio scala?!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Elisetta » mer nov 18, 2009 13:10 pm

Strano... la paura di cadere è naturale... più che naturale... forse non l'hai mai affrontata.
A me han abituato in palestra, appena iniziato ad arrampicare, a fare i voli da prima, sullo strapiombo, all'incirca ad altezza 10/12 metri...
Quindi ora, a meno che son sul verticale e non mi sento proprio sicura, non mi prende il "panico".
Elisetta

Images: 18

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 18, 2009 16:00 pm

Bah...stressato non più del solito...e non più di giugno quando ho fatto le ultime uscite...

Concittadino...a parte il fatto che il Gri-Gri non si tiene con le mani...lo san tutti che le mani vanno sulla corda sopra il gri-gri...:wink:

Mi farò una sessione di voli magari basta a far passare la paura...

Fare solo boulder lo escludo io ho come obiettivo le vie di montagna e questa paura non me la posso certo permettere...

Se poi ci fosse una terapia d'urto particolare figlia del gramm...
CaioGiulioCesare

Messaggioda ometto » mer nov 18, 2009 16:22 pm

il mio consiglio è di arrampicare con gente abituata a volare..
In quel modo nella tua testa il volo diventa prassi normale, non un'eccezione da evitare a tutti i costi.
ometto

Images: 3

Messaggioda n!z4th » mer nov 18, 2009 18:30 pm

Omselvadegh ha scritto:un mio amico fa lo stesso, scala fino al 7b sui blocchi in falesia fa qualche 6b e in più ha una paura partiscia :roll:

Parli del cario,
bè ma è diverso mi sembra, lui è sempre stato così, non ha mai avuto un passato da rocciatore da primo :!:

A me è capitato un paio d'anni fa, dopo un inverno passato in palestra. Ma non certo ai tuoi livelli di paura. Mi accorgevo solo che in ambiente continuavo a piazzare protezione. Ma è stata una cosa davvero transitoria, di un paio di uscite! Probabilmente roberto la sa lunga, sarà collegato a stress di altro tipo?

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 18, 2009 18:40 pm

la corda fa paura?

:arrow:

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 18, 2009 18:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:la corda fa paura?

:arrow:

Immagine

E pure te c'hai ragione, mica no!!
CaioGiulioCesare

Re: Se la corda fa paura...

Messaggioda gug » mer nov 18, 2009 19:07 pm

CaioGiulioCesare ha scritto:Scalo "irregolarmente" da meno di un anno...
Me la son sempre cavata...nessun 8a ma fino al 6c da primo.

....e sti' cazzi! 6c in un anno: forse siamo noi che dobbiamo appendere le scarpette al chiodo, o forse sei tu che non hai nessuna speranza di essere ammesso nel Pippon Club! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda lingerie » mer nov 18, 2009 19:28 pm

il boulder non è il massimo x risvegliare l'abitudine alla scalata con corda anzi....

anche a me era successo un fatto simile poi con il mio amico marco abbian fatto una settimana di ranzi da paura ed è servito moltissimo strapiombo o verticale piedi un metro sopra lo spit e giu e giu' ..a me è servito ...

pensa che ancora oggi quando in falesia mi sento un po' incerto ed ho qualche tremore gia' nel riscaldamento mi sparo un bel ranzo e tutto scompare ..prova e mi dirai :wink: forza e coraggio.. :wink:

mhh dimenticavo son sempre li che accorcio la corda e ogni 6 mesi la cambio.....da 80 in 5 mesi è gia' 70 ... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda grizzly » mer nov 18, 2009 19:37 pm

CaioGiulioCesare ha scritto:Poi di botto la fifa, una paura di cadere senza senso, e i gradi arrampicabili che calano vertiginosamente...

Mah... secondo me può capitare. Per me è la mancanza dell'equivalente di quella che in acqua si chiama acquaticità.
Che nessuno mai ne parla su roccia, ma è evidente che se vai di rado, saltuariamente, insomma non arrivi ad avere un buon volume di metri scalati e tenerlo costante, regolare, alla fine sei penalizzato.
E può benissimo andare a periodi.
La soluzione secondo me è stare tanto su roccia, scalare tanto su gradi facilissimi, persin banali, l'importante è muoversi sul verticale, acquistare o riacquistare confidenza con l'elemento. Muoversi senza accorgersi più del vuoto intorno. Esattamente come in acqua.
grizzly

Images: 131

Messaggioda lingerie » mer nov 18, 2009 19:51 pm

grizzly ha scritto:
CaioGiulioCesare ha scritto:Poi di botto la fifa, una paura di cadere senza senso, e i gradi arrampicabili che calano vertiginosamente...

Mah... secondo me può capitare. Per me è la mancanza dell'equivalente di quella che in acqua si chiama acquaticità.
Che nessuno mai ne parla su roccia, ma è evidente che se vai di rado, saltuariamente, insomma non arrivi ad avere un buon volume di metri scalati e tenerlo costante, regolare, alla fine sei penalizzato.
La soluzione secondo me è stare tanto su roccia, scalare tanto su gradi facilissimi, persin banali, l'importante è muoversi sul verticale, acquistare o riacquistare confidenza con l'elemento. Muoversi senza accorgersi più del vuoto intorno. Esattamente come in acqua.

APPOGGIO in toto.. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda brando » mer nov 18, 2009 19:51 pm

Vigorone ha scritto:...(grazie brando che mi ha messo in piazza :twisted: :twisted: 8O ) fatti vivo che magari una volta ci scappano due tirelli (visto che adesso vai sul 4+ 5+...)

ma scusa, fatti vivo te, io ti ho scritto 2 volte (ok, per altro...) ma tu manco rispondi :?

cmq io ho lezione i primi 3 gg della settimana, il resto è discutibile... più i serali 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda grizzly » mer nov 18, 2009 20:09 pm

lingerie ha scritto:
grizzly ha scritto:

APPOGGIO in toto.. :wink:

Graz! :P ... :wink:

Per continuare il parallelo con l'acqua. Io vedo con l'apnea. E' impensabile riuscire a combinare qualcosa in apnea se non si sono passate delle belle ore in acqua.
Non si sta sotto manco 30", e questo capita anche a chi ha esperienza. Certo più esperienza si ha e meno tempo ci va per riprendere l'acquaticità.
Per fare apnea è condizione necessaria un totale rilassamento, e se già al solo entrare in acqua si alza lo stress, perchè non si ha acquaticità, sei bello che fregato.
Stessa cosa per la roccia, il grado può essere in questo caso paragonabile ai secondi di apnea.
Se già solo a stare sulla roccia aumenta lo stress ti puoi scordare del grado. Sarai sempre lì parallizzato che pensi al vuoto, ecc...
Come in acqua, se non si è più che rilassati ai voglia a voler star sotto...
Uno dei problemi della roccia è che questi aspetti, ovvi e trattatti per esempio nell'apnea, vengono pochissimo considerati. Non si parla nemmeno di stress... il che in qualsiasi sport, quindi che non sia la "passeggiata", è impensabile.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vigorone » mer nov 18, 2009 22:09 pm

brandooo.. oh brando...
il mio "fatti vivo" era per caiogiulio

a te rispondevo :twisted: :twisted: che ormai mi hai sgamato come sempreincercadisoci

comunque ora sento il capo e ti rispondo!!!

brando ha scritto:
Vigorone ha scritto:...(grazie brando che mi ha messo in piazza :twisted: :twisted: 8O ) fatti vivo che magari una volta ci scappano due tirelli (visto che adesso vai sul 4+ 5+...)

ma scusa, fatti vivo te, io ti ho scritto 2 volte (ok, per altro...) ma tu manco rispondi :?

cmq io ho lezione i primi 3 gg della settimana, il resto è discutibile... più i serali 8)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda AppenninistaVagante » mer nov 18, 2009 23:00 pm

Credo che in un periodo nel quale si scala poco o per niente sia normale sentire un pò di disagio...
Stare più possibile su roccia,insieme a qualche volo calcolato per riacquistare fiducia nei materiali penso aiuti molto :wink:

Vigorone ha scritto:brandooo.. oh brando...

a te rispondevo :twisted: :twisted: che ormai mi hai sgamato come sempreincercadisoci

brando ha scritto:

facciamo una cosa a 3? :oops:

:mrgreen:
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 18, 2009 23:06 pm

Grazie a tutti...farò tesoro dei consigli...

E via MP anche degli inviti ad arrampicare!
Ultima modifica di CaioGiulioCesare il mer nov 18, 2009 23:08 pm, modificato 1 volta in totale.
CaioGiulioCesare

Messaggioda CaioGiulioCesare » mer nov 18, 2009 23:07 pm

AppenninistaVagante ha scritto:Credo che in un periodo nel quale si scala poco o per niente sia normale sentire un pò di disagio...
Stare più possibile su roccia,insieme a qualche volo calcolato per riacquistare fiducia nei materiali penso aiuti molto :wink:

Vigorone ha scritto:brandooo.. oh brando...

brando ha scritto:

facciamo una cosa a 3? :oops:

:mrgreen:

Pensa te che se facciamo a 4 pareggiamo il numero tra Abruzzesi e Piemontesi!!

:P :P
CaioGiulioCesare

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina