Via il Crocifissi dai locali pubblici...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Sbob » mer nov 11, 2009 19:42 pm

Grignapoco ha scritto:Vorresti conoscere la mia età? e parché mai? quale pensiero oscuro potrebbe attraversare la tua mente se tu venissi a conoscenza del fatto?

Volevo sincerarmi se l'origine della scarsa capacita' analitica e' da imputarsi alla tenera eta' oppure se si tratti di malattia incurabile.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Freespirit » gio nov 12, 2009 16:12 pm

nettamente contrario alla sentenza Ue.
Freespirit

Messaggioda Grignapoco » gio nov 12, 2009 17:33 pm

Sbob...sincerati delle tue drammatiche condizioni psicofisiche... :D se lo desideri sono a tua disposizione
Grignapoco

Images: 42

Messaggioda saoseo » mar nov 17, 2009 0:29 am

ales ha scritto:
saoseo ha scritto:...

ergo: il crocefisso deve rimanere, perchè sì?

Non ho detto che deve rimanere.
saoseo

Messaggioda saoseo » mar nov 17, 2009 0:37 am

grizzly ha scritto:
saoseo ha scritto:
grizzly ha scritto:
saoseo ha scritto: ... va in Chiesa perché in questo Amore, manifestato nel Crocifisso, sa che il Perdono ha lì la sua sede
e, volendo Rendere Grazie, partecipa all?Eucaristia.
Qualcuno che non è capace neanche di essere storto come negli esempi che ho fatto,
è così a digiuno dei contenuti e dei significati del Crocifisso che lo vorrebbe rimosso ?
Qualcuno crede che il Crocifisso sia un fatto legato ad un?ideologia...
Pensare questo è ideologia?

Mah... mi risulta che con la croce benedicano cannoni, carri armati, eserciti... Non so eh... magari parliamo di persone diverse... :roll:

...direi proprio di si.

E cioè? Dici che munsù Ratzinger non è un buon credente? Perchè mi risulta non faccia una piega se è il caso di mandare qualcuno dei suoi a benedire armi, o no? Cioè, fatemi capì, mi dite che la croce è un simbolo, diciamo di pace, e poi com'è che in tutte le guerre non manca mai la stessa croce? Non so eh... però a me vedere una croce mi fa subito venire in mente tutte le nefadezze compiute in 2000 anni da 'sti uomini tanto pii... vogliamo fare un elenco? Ci sono delle biblioteche... Poi per carità, magari qualcuno riesce a mettere da parte il lato "brutto" dal messaggio "buono", che posso dire, beato lui... Si spiega lui forse la cosa con gli uomini peccatori... e via dicendo. Tutte storie note e stranote... O magari dice che una volta si, può essere successo di averne combinate di magagne... però adesso siamo cambiati, adesso c'è solo più il buono... non so eh... sarò sospettoso, forse...

Direi proprio di si nel senso che parliamo di persone diverse.
saoseo

Messaggioda Falco5x » mar nov 17, 2009 8:39 am

E' da un po' che bazzico ospedali (purtroppo).
In alcuni c'è il crocifisso nelle stanze: sono luoghi dove il crocifisso è di conforto per molti in gravi condizioni, lo vogliamo togliere anche da lì per "rispetto" a qualcuno? oppure facciamo stanze separate credenti-non credenti?
Io sarei del parere di lasciare tutto come sta e dimenticare questa triste faccenda di crociate e strumentalizzazioni.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda grizzly » mar nov 17, 2009 9:40 am

saoseo ha scritto:
grizzly ha scritto:
saoseo ha scritto:
grizzly ha scritto:
saoseo ha scritto: ... va in Chiesa perché in questo Amore, manifestato nel Crocifisso, sa che il Perdono ha lì la sua sede
e, volendo Rendere Grazie, partecipa all?Eucaristia.
Qualcuno che non è capace neanche di essere storto come negli esempi che ho fatto,
è così a digiuno dei contenuti e dei significati del Crocifisso che lo vorrebbe rimosso ?
Qualcuno crede che il Crocifisso sia un fatto legato ad un?ideologia...
Pensare questo è ideologia?

Mah... mi risulta che con la croce benedicano cannoni, carri armati, eserciti... Non so eh... magari parliamo di persone diverse... :roll:

...direi proprio di si.

E cioè? Dici che munsù Ratzinger non è un buon credente? Perchè mi risulta non faccia una piega se è il caso di mandare qualcuno dei suoi a benedire armi, o no? Cioè, fatemi capì, mi dite che la croce è un simbolo, diciamo di pace, e poi com'è che in tutte le guerre non manca mai la stessa croce? Non so eh... però a me vedere una croce mi fa subito venire in mente tutte le nefadezze compiute in 2000 anni da 'sti uomini tanto pii... vogliamo fare un elenco? Ci sono delle biblioteche... Poi per carità, magari qualcuno riesce a mettere da parte il lato "brutto" dal messaggio "buono", che posso dire, beato lui... Si spiega lui forse la cosa con gli uomini peccatori... e via dicendo. Tutte storie note e stranote... O magari dice che una volta si, può essere successo di averne combinate di magagne... però adesso siamo cambiati, adesso c'è solo più il buono... non so eh... sarò sospettoso, forse...

Direi proprio di si nel senso che parliamo di persone diverse.

Bon, per me facciano un po' loro. Che credano a quel che vogliono. Gesù, Buddha, Visnù, Manitù... non manca la scelta... Appendano tutti gli amuleti che pensano siano utili appendere... tutta paccottaglia. E non tirate fuori la roba del "rispetto", che per rispetto tocca dire a chi crede in una fantasia che non è una fantasia, perchè per lo stesso rispetto allora non dovrebbero farne parola con me che invece non ho di 'ste fantasie. Quindi in sostanza si comportino secondo le loro fantasie... ma non vengano a dire a me come mi devo comportare per essere conforme ad una loro fantasia... e magari, addirittura, siccome delle fantasie non c'è certezza arrivare a sostenere che questa incerteza è segno dell'imponderabile e del mistero... perchè per me è segno solo delle loro incerte fantasie...
Se gli piace scannarsi per dei totem io non voglio mettere becco... ci tengo a dire che stanno vaneggiando... poi se vogliono continuare che continuino, ma non pretendano che per il loro paradiso o quel che l'è qualcun'altro si scanni, come è da secoli che fanno. E poi basta aprire il giornale... Fao... migliaia di bambini che muoiono ogni giorno... e quelli, rivestiti d'oro da capo a piedi, si mettono a berciare sui mali del mondo...
grizzly

Images: 131

Messaggioda saccone » mar nov 17, 2009 9:54 am

Per fortuna la corte europea non è fatta dai soliti italiani bigotti e sembra che stiamo andando verso la libertà di pensiero.
noi siamo adulti e possiamo pensare con la nostra testa (purtroppo non tutti ci riescono però), ma se avessi un bambino, non troverei giusto che a scuola fosse obbligato a vedere tutti i giorni il crocefisso appeso al muro. Come genitore ateo vorrei essere io ad insegnare certi valori a mio figlio...e comunque da ste benedette radici ciristiane, invece che volerle difendere a spada tratta, sarebbe molto più saggio metterle un po in disparte e dare allo stato questa laicità di cui abbiamo bisogno....
+soldi alla ricerca - soldi alla chiesa...
saccone

Messaggioda pasasò » mar nov 17, 2009 10:37 am

invece che volerle difendere a spada tratta, sarebbe molto più saggio metterle un po in disparte e dare allo stato questa laicità di cui abbiamo bisogno

più che mettere in disparte le radici cristiane sarebbe molto più saggio che chi le difende a spada tratta si facesse carico anche di viverle.
Gli esempi anche eminenti di una marea di cattolici ipocriti che pur recitando ogni domenica il cerimoniale del discorso della montagna di Cristo se ne fanno beffe nella vita reale si potrebbero sprecare
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Sbob » mar nov 17, 2009 10:39 am

Falco5x ha scritto:E' da un po' che bazzico ospedali (purtroppo).
In alcuni c'è il crocifisso nelle stanze: sono luoghi dove il crocifisso è di conforto per molti in gravi condizioni, lo vogliamo togliere anche da lì per "rispetto" a qualcuno? oppure facciamo stanze separate credenti-non credenti?
Io sarei del parere di lasciare tutto come sta e dimenticare questa triste faccenda di crociate e strumentalizzazioni.

E ancora....

LA SENTENZA SI OPPONE ALL'OBBLIGO. OBBLIGO. OBBLIGO. OBBLIGO.
Non so, almeno in multicolor multifont qualcuno lo capisce...

La piantiamo di discutere di cose diverse?

Non riesci a vedere la differenza tra chi mette volontariamente un crocifisso in un ospedale e il fatto che uno stato che dovrebbe essere laico obbliga le proprie scuole a esporre un simbolo religioso?

La corte europea non ha decretato il divieto di esporre simboli religiosi in luoghi pubblici, ma ha decretato il divieto ad uno stato di imporre un simbolo religioso!
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » mar nov 17, 2009 10:47 am

Al Liceo mi ricordo di aver portato io una bella icona formato A4 della Madonna. Nessun prof. si domandò però come mai una mìMadonna fosse stata appesa sul fondo della classe, vicino alla finestra (il posto del birbantello). Giustificavo sempre dicendo che doveva vegliare sul sottoscritto, in pace, tranquillità e acume durante le verifiche. In verità doveva coprire un gran buco che avevo fatto nel muro di carton gesso.

:lol:

Nessuno si lamentò mai, anzi, tra un compito e l'altro alla fine qualche integrale riusciva pure a calcolartelo :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda pasasò » mar nov 17, 2009 10:55 am

n!z4th ha scritto:Al Liceo mi ricordo di aver portato io una bella icona formato A4 della Madonna. Nessun prof. si domandò però come mai una mìMadonna fosse stata appesa sul fondo della classe, vicino alla finestra (il posto del birbantello). Giustificavo sempre dicendo che doveva vegliare sul sottoscritto, in pace, tranquillità e acume durante le verifiche. In verità doveva coprire un gran buco che avevo fatto nel muro di carton gesso.

:lol:

Nessuno si lamentò mai, anzi, tra un compito e l'altro alla fine qualche integrale riusciva pure a calcolartelo :D

simpatica questa!

ci stà

come ci stava il mio "la rivoluzione non russa" con il bambino a pugno chiuso vedi Ilmanifesto 8)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda grizzly » mar nov 17, 2009 10:56 am

Non ci sentono se fa loro comodo... e poi sono centinaia di anni che impongono. Perchè non è che dicono guarda io mi comporto così, come vedi bene vivendo secondo i 10 comandamenti + altri corollari buoni e giusti, le cose funzionano a meraviglia... se VUOI fai anche tu così, vedrai che ti troverai bene... No no... fanno cio che gli garba... perchè mica mi vorrete dire che i credenti vivono seguendo i 10 comandamenti... neh... e le fantasie loro le cambiano come gli conviene... e poi pretenderebbero di imporre le loro particolari e curiose fantasie... E non basta, se la vivono alla grande grazie alle centinaia di migliaia di grandi e piccole cose acquisite senza nessun bisogno della fantasia di qualche dio, e poi... invece di ringraziarti... di ticono pure grazie al cielo... lo ha voluto il buon dio... e guai a fargli presente che le cose non stanno precisamente così... gli manchi di rispetto... azz...
grizzly

Messaggioda gug » mar nov 17, 2009 11:09 am

La sentenza europea, giusta nel principio, è assolutamente sbagliata nel contesto e nella sostanza.
Seguendo il principio della sentenza dovremmo togliere tutte le festività più importanti (Natale, Pasqua, Santo Patrono, Immacolata Concezione etc...) e cambiare il nome a tutti i paesi italiani dedicati ai Santi.
Mi sembra una fesseria: è bene che lo Stato sia laico nella sostanza, ma si può continuare ad adottare simboli e usanze di 2000 anni di tradizione cristiana in Occidente. Del resto nei laicissimi USA non si giura sulla Bibbia nei Tribunali?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda pasasò » mar nov 17, 2009 11:13 am

gug ha scritto:La sentenza europea, giusta nel principio, è assolutamente sbagliata nel contesto e nella sostanza.
Seguendo il principio della sentenza dovremmo togliere tutte le festività più importanti (Natale, Pasqua, Santo Patrono, Immacolata Concezione etc...) e cambiare il nome a tutti i paesi italiani dedicati ai Santi.
Mi sembra una fesseria: è bene che lo Stato sia laico nella sostanza, ma si può continuare ad adottare simboli e usanze di 2000 anni di tradizione cristiana in Occidente. Del resto nei laicissimi USA non si giura sulla Bibbia nei Tribunali?

ehi Gug, che mi dici però che negli Usa che tu citi i crocifissi non ci sono nei locali pubblici e in Italia invece prima della sentenza europea se li avessi tolti avresti potuto passare bei guai?
pasasò

Messaggioda grizzly » mar nov 17, 2009 11:21 am

A gug... arridaje con il principio giusto e la sostanza sbagliata... è 'na fissa quella di separare la buona teoria dalla pratica, aihmè, peccatrice.
Se un principio è giusto è giusto perche lo è nella pratica e nella sostanza.
Se una idea è buona lo è perchè è applicabile, è concreta, è funzionale alla pratica. Sennò è una corbelleria.
Quello che dice è che non deve esserci una legge che obbliga. E non è che perchè non c'è la legge che obbliga allora si debba cambiare.
grizzly

Messaggioda gug » mar nov 17, 2009 12:29 pm

grizzly ha scritto:A gug... arridaje con il principio giusto e la sostanza sbagliata... è 'na fissa quella di separare la buona teoria dalla pratica, aihmè, peccatrice.
Se una idea è buona lo è perchè è applicabile, è concreta, è funzionale alla pratica. Sennò è una corbelleria.
Quello che dice è che non deve esserci una legge che obbliga. E non è che perchè non c'è la legge che obbliga allora si debba cambiare.

Io dico che il principio è giusto preso in astratto, come utopia, staccato dal contesto: lo dimostra il fatto che se lo applicassimo a tutto (e su tutto andrebbe applicato) allora perchè un musulmano dovrebbe abitare in un comune con il nome di un santo cristiano, o stare a casa dal lavoro nella festa del patrono o a Natale?
La rivoluzione francese aveva applicato questi principi e aveva di fatto cambiato il nome persino ai mesi del calendario, ma ciò non era stato un grande successo.

Io credo che lo stato debba essere laico nella sostanza, ma è ovvio che oggi, e forse per molto tempo ancora, i simboli cristiani saranno sempre predominanti in Europa, e in questo senso la sentenza europea è inutile, e forse anche dannosa perchè rischia di innescare dei fenomeni di rigetto. Lo sta già facendo: nel paese di San Giorgio in Bosco (lupus in fabula), che attraverso per andare a Padova a prendere il treno, troneggia un cartello dell'amministrazione comunale che dice che loro i crocifissi non li toglieranno mai.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar nov 17, 2009 12:32 pm

pasasò ha scritto:
gug ha scritto:La sentenza europea, giusta nel principio, è assolutamente sbagliata nel contesto e nella sostanza.

ehi Gug, che mi dici però che negli Usa che tu citi i crocifissi non ci sono nei locali pubblici e in Italia invece prima della sentenza europea se li avessi tolti avresti potuto passare bei guai?

Probabilmente perchè il crocifisso è un'icona soprattutto cattolica, mentre i protestanti si sono sempre rifatti maggiormente alla Bibbia: e infatti negli USA protestanti trovi la Bibbia in tutte le stanze di Hotel.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda ales » mar nov 17, 2009 12:38 pm

gug ha scritto:nel paese di San Giorgio in Bosco (lupus in fabula), che attraverso per andare a Padova a prendere il treno, troneggia un cartello dell'amministrazione comunale che dice che loro i crocifissi non li toglieranno mai.

a me questa cosa fa ridere, perchè la sentenza non obbliga nessuno a toglierlo. Ma impedisce di obbligare a metterlo. È diverso
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda grizzly » mar nov 17, 2009 12:46 pm

gug ha scritto:
grizzly ha scritto:A gug... arridaje con il principio giusto e la sostanza sbagliata... è 'na fissa quella di separare la buona teoria dalla pratica, aihmè, peccatrice.

Io dico che il principio è giusto preso in astratto, come utopia, staccato dal contesto: lo dimostra il fatto che se lo applicassimo a tutto (e su tutto andrebbe applicato) allora perchè un musulmano dovrebbe abitare in un comune con il nome di un santo cristiano, o stare a casa dal lavoro nella festa del patrono o a Natale?
La rivoluzione francese aveva applicato questi principi e aveva di fatto cambiato il nome persino ai mesi del calendario, ma ciò non era stato un grande successo.

Io credo che lo stato debba essere laico nella sostanza, ma è ovvio che oggi, e forse per molto tempo ancora, i simboli cristiani saranno sempre predominanti in Europa, e in questo senso la sentenza europea è inutile, e forse anche dannosa perchè rischia di innescare dei fenomeni di rigetto. Lo sta già facendo: nel paese di San Giorgio in Bosco (lupus in fabula), che attraverso per andare a Padova a prendere il treno, troneggia un cartello dell'amministrazione comunale che dice che loro i crocifissi non li toglieranno mai.

Il principio dice che non ci devono essere leggi di uno stato che obblighino.
Cosa c'entrino i nomi dei paesi, i mesi del calendario, lo sai solo tu.
Se uno stato laico nelle sue leggi ne ha una che impone l'esposizione di un particolare simbolo in posti pubblici, non va bene.
Questo dice.
Non dice che si deve togliere il simbolo. Che non si deve usare.
Ma si deve togliere la legge che impone il particolare simbolo.
Poi se vogliono mettere, utilizzare, ecc. il simbolo, i nomi, le bibbie che lo facciano. Che questo sia per tradizione, per convincimento, per noia o cosa vuoi, non entra nelle questione. Usate, fate.
Basta che non ci sia una legge che impone, obbliga, di esporre.
Mi sembra chiaro e semplice, addirittura banale.
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà