manuali cai

Libri, riviste, web, link ecc.

manuali cai

Messaggioda Marco89 » ven nov 13, 2009 20:29 pm

Marco89

Re: manuali cai

Messaggioda MarcoS » lun nov 16, 2009 9:02 am

una perplessità:

questi due manuali, in pdf liberamente scaricabili dal sito della sezione di Genova, su carta normalmente sono in vendita, e a prezzo differenziato soci/non soci.

quindi la mia perplessità è

- è lecita la libera diffusione del pdf completo delle opere da parte della Sezione?

in caso non lo fosse, conseguentemente, ne è lecita la divulgazione tramite questo forum?

Non ho trovato traccia di questi manuali come liberamente scaricabili in pdf né nel sito del CAI centrale né tantomeno in quello della CNSASA, il che mi fa sorgere qualche dubbio.

se c'è qui qualcuno di genova in grado di chiarire la situazione...
Ultima modifica di MarcoS il lun nov 16, 2009 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda gug » lun nov 16, 2009 11:52 am

E' lo stesso dubbio che è venuto a me, comunque dopo anni di dispense fotocopiate, stavolta che esiste un manuale rilegato me lo compro (e poi sono interessato a quello dell'alpinismo su roccia che lì non c'è).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Marco89 » lun nov 16, 2009 15:29 pm

anche secondo me sono disponibili a causa "pirlata di qualcuno"...
Marco89

Messaggioda Californico » lun nov 16, 2009 15:43 pm

Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!
:smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Marco89 » lun nov 16, 2009 15:45 pm

Californico ha scritto:Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!Ancora!!
:smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026

:wink:
Marco89

Messaggioda MarcoS » lun nov 16, 2009 15:53 pm

ho scritto a genova per chiedere info.
magari è tutto regolare...

e comunque sti manuali - se li si trova utili - è meglio averli su carta.

Non costano molto e quei soldi non servono certo ad arricchire nessuno, considerando anche che chi li scrive in pratica lo fa gratis.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Marco89 » lun nov 16, 2009 15:55 pm

MarcoS ha scritto:ho scritto a genova per chiedere info.

Non costano molto e quei soldi non servono certo ad arricchire nessuno, considerando anche che chi li scrive in pratica lo fa gratis.

io quello che mi interessava l'ho comprato infatti, sul pc sono scomodi e a stampare 600 pagine...non so se si risparmia :roll:
Marco89

Messaggioda pasasò » lun nov 16, 2009 15:57 pm

io li ho comprati tutti e due (e vari altri) perchè mi piace tenerli e consultarli però credo che sia molto utile averli anche accessibili a tutti tramite dowload, gratuitamente.

il cai dovrebbe lasciarli scaricare liberamente dal suo sito istituzionale come fanno perartro scrittori contemporanei che a differenza del cai vivono scrivendo
(Wu Ming foundation...)
:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda mb » lun nov 16, 2009 18:44 pm

Tempo fa erano entrambi scaricabili dal sito della CNSASA. Probabilmente il CAI di Genova li ha presi da lì e resi disponibili anche sul suo sito, poi la CNSASA li ha tolti ma sul sito di Genova sono rimasti... non credo ci siano motivazioni più o meno "losche"!

Hai fatto bene a scrivere al CAI di Genova. Forse decideranno di toglierli, visto che lo ha fatto anche la CNSASA.

Non so perché inizialmente siano stati resi disponibili su internet. Forse era una forma di promozione, o comunque un modo per diffondere tecniche e cultura alpinistica in genere. Non lo trovavo sbagliato, tutto sommato è in linea con gli scopi del CAI. Poi hanno cambiato idea, vai a sapere perché?
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Marco89 » lun nov 23, 2009 15:42 pm

MarcoS ha scritto:ho scritto a genova per chiedere info.

non rispondono?
Marco89

Torna a Libri - Video - www - siti