
La lunga attesa è finita: oggi alle 15 (diretta tv su La7 e Sky Sport1) ci sarà il fischio d'inizio della partita più eccitante della recente storia dell'ItalRugby. L'Italia di Mallett ospita i leggendari All Blacks, il Brasile del rugby, nel suggestivo proscenio dello stadio San Siro, che per l'occasione sarà pieno in ogni ordine e grado di posti. Lo SpecialOne per una volta lascerà la scena agli SpecialFifteen, ai quindici uomini in nero che prima di ogni incontro intimoriscono l'avversario a ritmo della danza maori famosa ormai in tutto il mondo, l'Haka.
Si tratterà "soltanto" di un test match, si chiamano così le amichevoli nel rugby, ma scordiamoci delle partitelle cui siamo abituati ad assistere nello sport dove la palla non è ovale ma rotonda. "Sarà partita vera", ha ammonito ieri il capitano di giornata della Nazionale neo-zelandese, Rodney So'oialo. Gli All Blacks sono rimaneggiati: scenderanno in campo solo 3 dei 15 uomini che hanno sconfitto il Galles nel test match di settimana scorsa, 3 come il numero degli esordienti che l'allenatore Henry schiererà dall'inizio quest'oggi (Delany, Ellison e Smith). Squalificato il capitano "titolare", Dan Carter. Mallett risponde puntando su Geldenhuys, che rimpiazzerà l'infortunato Bortolami, e su Tebaldi e Gower. Il nostro numero 8 Parisse ha suonato ieri la carica: "La nostra Haka sarà l'Inno di Mameli. Siamo pronti al 100%".
Gli azzurri hanno affrontato la Nuova Zelanda 11 volte, uscendone sempre con le ossa rotte. La batosta più rotonda al Mondiale del 1999: 3-101. La sconfitta meno pesante nel lontano 1979 (prima sfida fra le due Nazionali): 12-18. L'ultima volta che le due squadre si sono incontrate è stata lo scorso giugno, con l'Italia che è dovuta soccombere per 27 a 6.
Formazioni:
Italia: Mc Lean; Robertson, Canale, Garcia, Mir.Bergamasco; Gower, Tebaldi; Mau.Bergamasco, Parisse, Zanni; Geldenhuys, Del Fava; Castrogiovanni, Ghiraldini, Perugini. All. Mallett.
Nuova Zelanda: Jane; B.Smith, Ellison, Mcalister, Sivivatu; Delany, Ellis; Latimer, So'oialo, Messam; Boric, Donnelly; Tialata, Flynn, Crockett. All. Henry.
Io me la gusterò,
tra un' equazione e l'altra la vedrò, magari a pezzi

E voi?