Via il Crocifissi dai locali pubblici...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda five.eight* » mer nov 04, 2009 16:40 pm

sono cattolico.
ciò che davvero sorprende è l'impegno profuso dele autorità nel dover prendere in analisi e deliberare su questioni del genere.

Comunque il simbolo in questione non è parte della ns. cultura o della storia italiana come molti affermano.
per chi crede e lo rispetta è altro, è ben di più ma non ha bisogno che sia esposto per forza, tantopiù se deve essere "sopportato", se deve essere solo rappresentativo per qualcuno o si lo si appende per tradizione.

che venga rimosso, chi lo adora ce l'ha con sè comunque.
è un'occasione in più, un'occasione vera per dimostrare quanto mutliculturali, aperti, quanto tolleranti siamo noi italiani - a dispetto di ciò che medamente si dice.

andiamo a contestare e rimuovere i simboli religiosi in altri paesi se ne siamo capaci prima che ci facciano a pezzi(letteralmente).
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda pasasò » mer nov 04, 2009 17:15 pm

sempre a pararsi davanti le situazioni di chi è messo peggio di noi, giusto per rendere invidiabile ed accettabile uno status quo a volte insostenibile.

ma guardiamo a paesi che sono avanti a noi invece, come la Svezia dove per esempio i matrimoni omosessuali sono celebrati in chiesa, si avete letto bene e dove nemmeno il cattolico più praticante accetterebbe l'esposizione di un simbolo religioso in un edificio pubblico, perchè i confini dell'uno non trabordano in quelli dell'altro.

forse queste sentenze sono, con l'occhio di chi guarda alla luna piuttosto che al dito di chi la indica, di estremo valore, non di per sè ma per ribadire l'esistenza del grosso problema di laicità che abbiamo nel nostro paese.

Si faccia avanti chi reputa che il problema non esiste (anche se non lo si risolve ovviamente togliendo l'esposizione di cadaveri/mamme allattanti o stelle sovrapposte dal muro)
:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Re: Via il Crocifissi dai locali pubblici...

Messaggioda grenoble » mer nov 04, 2009 18:07 pm

pasasò ha scritto:Condivido appieno la sentenza europea

http://www.corriere.it/cronache/09_nove ... aabc.shtml

Nulla contro gli edifici di culto cristiani o di altre religioni e la possibilità fuori e dentro tali luoghi di esporre simbologie di culto ma scuole, ospedali, edifici comunali statali etc devono esserne privi perchè lo stato è una cosa e l'a chiesa è un'altra, come accade dopo tutto in paesi occidentali statisticamente più praticanti dell'Italia (Usa).
:wink:


VITTORIA!!!!!

Via i crocefissi dalle aule delle scuole LAICHE.

Il prossimo passo sarà far trasferire il vaticano in qualche remoto arcipelago in mezzo al pacifico.. poi finalmente la pace in terra.
Avatar utente
grenoble
 
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio nov 23, 2006 0:21 am

Messaggioda grenoble » mer nov 04, 2009 18:11 pm

Grignapoco ha scritto:una mia personalissima interpretazione intorno al crocifisso...

Immagine


Una vera crosta. 8O
Avatar utente
grenoble
 
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio nov 23, 2006 0:21 am

Messaggioda Grignapoco » mer nov 04, 2009 18:15 pm

Pasasò "ma guardiamo a paesi che sono avanti a noi invece, come la Svezia dove per esempio i matrimoni omosessuali sono celebrati in chiesa, si avete letto bene e dove nemmeno il cattolico più praticante accetterebbe l'esposizione di un simbolo religioso in un edificio pubblico, perchè i confini dell'uno non trabordano in quelli dell'altro."

La Svezia, dunque, sarebbe un paese davanti a noi? ma non farmi ridere... :D :D :D

laddove vengono celebrati in chiesa i matrimoni omosessuali? :D :D :D

Senza offesa Pasasò, ma io ritengo che i paesi del Nord Europa, non possano godere del medesimo status di civiltà che la nostra cara vecchia Italia, spudoratamente, esibisce, annichilendo, peraltro, qualsiasi altro paese del pianeta. Questi paeselli del nord, sono senza storia, senza cultura, con tradizioni belluine, grottesche e assai ridicole...eppoi, non possono vantare il Grana Padano, il Parmigiano, il prosciutto di Parma, il Barolo, i pizzoccheri...ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecciùùùù...

La nostra storia, la nostra arte, la nostra cultura, sono argomenti senza pari nel mondo, e noi Italiani, siamo tra i più civili della intera galassia.

Avete rotto i testikoli voi ko.ko.ko. con queste assurde prese di posizione...No al Crocifisso ma si al frociofisso...si stupendo, mi viene il vomitoooooooooooo
Avatar utente
Grignapoco
 
Messaggi: 223
Images: 42
Iscritto il: gio set 10, 2009 7:35 am
Località: Padania Lariana

Messaggioda mcorobic » mer nov 04, 2009 18:25 pm

Strano Grigna.

Ho girato alcuni blog leghisti, e il nocciolo duro della lega è asoslutamente d'accordo a togliere i crocefissi.
Loro sono ancora pagani e odiano il cristianesimo in quanto religione importata.

... almeno tra di voi mettetevi d'accordo.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 10, 2009 20:36 pm
Località: Milan

Re: Via il Crocifissi dai locali pubblici...

Messaggioda cinetica » mer nov 04, 2009 18:38 pm

grenoble ha scritto:
Il prossimo passo sarà far trasferire il vaticano in qualche remoto arcipelago in mezzo al pacifico.. poi finalmente la pace in terra.


no
io trasferirei il Vaticano direttamente in terra santa: a Gerusalemme.
:smt077
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda PIZZABIRRA » mer nov 04, 2009 19:04 pm

Il crocifisso non va tolto, anzi andrebbe messo in evidenza il più possibile: negli edifici pubblici, nelle aule scolastiche, nei tribunali.

Deve essere chiaro chi comanda, in italia


(piuttosto, dalle aule dei tribunali potrebbero togliere quella battuta sulla legge uguale per tutti - ormai ha stufato...)
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda M@zzo » mer nov 04, 2009 19:10 pm

Grignapoco ha scritto:
La nostra storia, la nostra arte, la nostra cultura, sono argomenti senza pari nel mondo, e noi Italiani, siamo tra i più civili della intera galassia.

Avete rotto i testikoli voi ko.ko.ko. con queste assurde prese di posizione...No al Crocifisso ma si al frociofisso...si stupendo, mi viene il vomitoooooooooooo


ecco...non capisco più niente.

se eri un agitprop dei kofu (komunisti forumisti) oramai sei troppo calato nella parte.

:-k
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 04, 2009 19:11 pm

premetto che non sono cattolico - e neanche cristiano. e nemmeno mi considero anticlericale, anche se da giovane un po' lo ero...poi gli anni passano (e ci si imborghesisce).
a me personalmente il crocifisso sui muri non dà particolarmente fastidio, e sono anche d'accordo che probabilmente su queste cose non vale la pena di ragionare a colpi di sentenze.
però credo che se fossi cristiano sarei più che perplesso di fronte alle argomentazioni di chi dice (vedi, per fare un esempio, bersani), che in fondo si tratta di un simbolo "tradizionale", che va bene per credenti e non credenti eccetera eccetera.
mi viene da domandare ai cristiani del forum: non vie sembra che sia un po' uno sminuire il valore del crocifisso? io non sono mai andato al catechismo, ma per quel poco che ne so la croce non vuol essere un simbolo "ecumenico" e tranquillizzante, ma ha un significato ben preciso - non a caso si usa l'espressione "lo scandalo della croce".
mi sembra che questa storia riassuma un po' la parabola del cristianesimo: dalla fede intensa, perseguitata (vorrei quasi dire "rivoluzionaria", poi magari qualcuno si offende...) dei primi cristiani a una sorta di religione civile, di culto ufficiale cui tutti i bravi cittadini devono rendere omaggio, almeno formalmente, come alla bandiera o al presidente della repubblica.

mi sembra tutto sommato un po' triste.

ecumenici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5276
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Via il Crocifissi dai locali pubblici...

Messaggioda grenoble » mer nov 04, 2009 19:15 pm

cinetica ha scritto:no
io trasferirei il Vaticano direttamente in terra santa: a Gerusalemme.
:smt077


A me basta che ci leviamo il clero dai... dalle scatole. 8)
Avatar utente
grenoble
 
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio nov 23, 2006 0:21 am

Messaggioda grenoble » mer nov 04, 2009 19:25 pm

Non vedo perche tutte queste storie e storielle. La scuola laica deve essere laica PUNTO!
Se uno vuole vedere un crocefisso, un buddah o una mezzaluna se ne vada nelle rispettive scuole gestite da religiosi.
In Francia, dove i tentacoli del vaticano non arrivano, nelle scuole (senza crocefissi) non puoi ostentare la tua fede... collane e collanine con simboli religiosi devono stare sotto i vestiti. E' una questione di rispetto verso gli altri... non dobbiamo imporre la nostra fede (cosa che la chiesa cattolica ha dimenticato).

Purtroppo i cattolici hanno questa brutta malattia chiamata opulenza e mania dell'apparenza... ma non è scritto che dio è onnipresente? Ecco allora cercatelo dentro voi stessi invece di dover usare simboli e luoghi che più che di culto sembrano icone alla pacchianeria e alla richezza.. alla faccia dei meno abbienti.
Avatar utente
grenoble
 
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio nov 23, 2006 0:21 am

Messaggioda Sbob » mer nov 04, 2009 19:32 pm

M@zzo ha scritto:Detto soprattutto da vero laico, che non vede in un crocefisso un simbolo religioso e in una religione un nemico da combattere, ma semplicemente una testimonianza fisica di una coacervo di cultura e tradizioni che nel bene e nel male hanno caratterizzato la storia di un popolo.

Professandoti laico, ritieni giusto che in italia ci sia l'obbligo per legge di esporre il crocifisso nelle aule delle scuole?
Perche' e' di questo che stiamo parlando, non del divieto di esporlo.

L'Italia, paese che dovrebbe essere laico, obbliga per legge a esporre un simbolo religioso nelle scuole pubbliche. Non ti sembra una forma di violenza dei cristiani nei confronti dei non cristiani?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Grignapoco » mer nov 04, 2009 20:20 pm

Io trasformerei tutte le chiese, Vaticano compreso, in ottimi ristoranti ed eccitanti sale da ballo con lap-dance; l'atmosfera aiuterebbe moltissimo per le scene erotiche ...un po' come nel film "I diavoli" con la Vanessa Redgrave.

In ogni caso, il Crocifisso, deve restare li dove si trova; é una intransigente questione di principio.
Avatar utente
Grignapoco
 
Messaggi: 223
Images: 42
Iscritto il: gio set 10, 2009 7:35 am
Località: Padania Lariana

Messaggioda M@zzo » mer nov 04, 2009 20:32 pm

Sbob ha scritto:
L'Italia, paese che dovrebbe essere laico, obbliga per legge a esporre un simbolo religioso nelle scuole pubbliche.


Dove l'hai letto?
Il testo vigente del concordato è quello dell'84 non quello del '22 eh.
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda selbego » mer nov 04, 2009 20:53 pm

Questa normativa la trovo assolutamente ridicola
Il crocefisso nelle scuole, negli ospedali ecc. qui in Italia c'è sempre stato e, al di là del punto di vista religioso, fa parte delle nostre tradizioni, della nostra cultura. La cultura, le tradizioni, sono il carattere, la carta d'identità di ogni stato. Paese che giri, tradizione che trovi, in Francia, per esempio, il crocefisso nelle scuole non c'è, perchè non fa parte della cultura francese.
Che ci sia imposto dall'alto di eliminare un aspetto della nostra cultura lo trovo assolutamente ingiusto.
Poi se vi da fastidio il crocefisso in classe la soluzione è molto semplice, GUARDATE DA UN'ALTRA PARTE e che c***o!
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda Andrea Orlini » mer nov 04, 2009 21:05 pm

Humm... ora che ci penso, dovremmo far togliere anche la croce nei simboli della Croce Rossa, Croce Verde, Croce Arcobaleno, CNSAS.... :-k
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda mcorobic » mer nov 04, 2009 21:07 pm

In Francia, dove i tentacoli del vaticano non arrivano, nelle scuole (senza crocefissi) non puoi ostentare la tua fede... collane e collanine con simboli religiosi devono stare sotto i vestiti. E' una questione di rispetto verso gli altri


e no, in modo piu assoluto no.
Una cosa è lo stato che non deve ostentare la sua fede.
Una cosa è il cittadino privato, che si può e deve vestire come vuole, impedirmi di entrare con una maglietta con gesu,la madonna,ganesh o altro è assolutamente ingiusto e antidemocratico.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 10, 2009 20:36 pm
Località: Milan

Messaggioda Falco5x » mer nov 04, 2009 21:32 pm

Visto che c'è un così vasto movimento di consenso per la sentenza di Strasburgo allora togliamo pure il crocifisso, però lasciamo per favore il chiodo.
Primo perché fra poco sarà magari necessario appenderci il ritratto di un premier a caso come nella Cina di Mao (e a quel punto rimpiangeremo il crocifisso), secondo perché è facile che togliendo il chiodo il muro crolli e con lui la scuola fatiscente che c'è sopra, per la quale non si spende un euro da decenni.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda selbego » mer nov 04, 2009 21:35 pm

Falco5x ha scritto:Visto che c'è un così vasto movimento di consenso per la sentenza di Strasburgo allora togliamo pure il crocifisso, però lasciamo per favore il chiodo.
Primo perché fra poco sarà magari necessario appenderci il ritratto di un premier a caso come nella Cina di Mao (e a quel punto rimpiangeremo il crocifisso), secondo perché è facile che togliendo il chiodo il muro crolli e con lui la scuola fatiscente che c'è sopra, per la quale non si spende un euro da decenni.

:lol: :lol: :lol: :smt023
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.