Truffa?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Truffa?

Messaggioda Siloga66 » mer nov 04, 2009 12:27 pm

Volevo sentire il vostro parere su una questioncina che a me puzza di truffa.
Ho messo su dei siti di annunci gratuiti un annuncio dove vendo un cellulare nuovo e mai usato. Due giorni dopo mi risponde un tizio di New York e mi dice che è interessato all'acquisto. Il tutto usando Google traduttore di lingue perchè io non so l'inglese e lui non sa l'italiano. Per un po con quel poco che so di tale lingua e un po con il traduttore mi sono capito. Dopo 3-4 scambi epistolari lui mi scrive che ha effettuato il pagamento (avevo dato le mie coordinate bancarie cioè n° conto, abi, cab, iban). Rispondo che verificherò il versamento e manderò il pacchetto subito dopo. PS: il tizio mi ha scritto di mandare il pacchetto a suo figlio che sta in Nigeria (Africa) perchè gli fa un regalo e il pagamento l'avrebbe fatto lui dagli States.
Poi mi scrive così: "i think my bank have informed you about the payment,so you can now goand send the package and get back to my bank with shipment scan copyfor verification,after that your account will be activated...hope youunderstand now"
Praticamente lui avrebbe versato il pagamento presso una banca on-line e detta banca tratterrebbe i soldi fino a quando io non faccio arrivare il pacchetto in Nigeria. Dovrebbe essere una specie di tutela verso chi compera.
E' ovvio che io non mando bel cakkio perchè già mi ci vedo senza il cellulare e senza i soldi.
Ah...ieri nella posta indesiderata trovo 2 mail di detta banca che chiedono appunto che io mandi il pacchetto così loro possono procedere con il pagamento. La banca (online di New York) si chiamerebbe "Colony bank" e guardando in rete ho visto che esiste per davvero. Solo che le mail ricevute hanno un logo in alto (Colony bank) che sembra un rifacimento fatto con fotoshop.
Che ne pensate? Avete esperienze simili? Qualcuno di voi lavora in banca?Comunque ho già deciso di non mandare.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » mer nov 04, 2009 12:32 pm

Ah. Questo è il testo di una delle 2 mail trovate in posta indesiderata:

Dear Valued Customer: mio nome e cognome,

We received a message from one of our member regarding the payment that was made by Mr Gary Mark some few minutes ago which has not appeared in your account. The answer to this, We want you to know that the payment is already pending in your account but will not be visible to you until we receive your response to the payment that was made by the buyer of the item. This is due to the new policy of Colony Bank to protect both the buyer and seller from any fraudulent activity.

We want you to know that as soon as we receive the shipment/reference tracking number that was requested from you, the money will be credited to you account within the next 5 hours of your response to the payment.
Ensure you get back to us because we do not want any delay in crediting your account.

Thanks for using Colony Bank
Colony Management
Mr Martins

Colony Bank Transfer Department

L'altra mail mostra una tabella con tutti i dati della transizione completi e
sopra recita:
"We have received a TRANSFER ORDER placed by our Customer (Mr Stephen Martins ) with the sum of (? 150 ) Transfer to you (mio nome e cognome) for the payment of the (PHONE) and it has been successfully processed and has been consequently been APPROVED. The financial details of the transaction are stated below:...."

e ancora (sotto):
Thank you for using Online Banking System (Wire Transfer)® As a Payments . We look forward to serving your online with better services in the future.

Please check the above information if they are correct as entered by our numerous customer..If you are having any problem with it just contact the transfer department at : management_approval@accountant.com

NOTE:
The Transfer Amount will take up to (2- 3 ) working days before your account can be credited,These is due to bank to bank transfer system. Also note that your account will not be credited until you contact us with the ITEM DESCRIPTION THE TRANSFER IS MADE FOR to be sure that you are the Right owner of the Money and that it is not any form of money laundering,With this we will verify with the item description our Customer made us to believe the transfer is been made for.

This is to guide against Crediting an account for Wrong Payment and Cautiousness.

The Transferred Amount will not be credited into your Bank account if we cannot verify that the Item has been shipped to the buyer from the Courier Service Used and confirming that the item on transit is what you have made us believe the transfer is meant for. The Scan shipment document (Receipt ) gave to you by the Shipment/Freight Company or Tracking Number must be sent to us In order to Protect Our Customer and Yourself from fraud .

This will be filed for documentation purposes and unforeseen future references that might arise.If there is an error in the payment details above, Please we advise that you correct it and contact our Customer/Technical Dept at(management_approval@accountant.com), You can send the SCAN RECEIPT or TRACKING NUMBER stating the TRANSFER NUMBER: SW1100592012KMS as the Subject for easy clarifications.

Note:Your account will be credited immediately upon confirmation of the details required by us moreover our customer cannot CANCEL the transfer after you might have sent the tracking number to us.

Thank you for using Colony Bank
Siloga66

Messaggioda Lub66 » mer nov 04, 2009 13:41 pm

Adesso non ho tempo di entrare in dettagli ma mi sento lo stesso di consigliarti vivamente di lasciar perdere. Se riesco questa sera quando mi ricollego motivo meglio.
Lub66

Messaggioda letturo » mer nov 04, 2009 14:23 pm

(...)

NON SPEDIRE NULLA PER CARITA'!! :D

(......)

esistono siti che fanno da 'garante' e si occupano di trasferire i soldi solo una volta ultimata la transazione ma è una cosa che entrambe le parti devono valutare e di solito si scomoda questa soluzione solo in caso di acquisti davvero 'importanti'. Il secondo post non l'ho neanche letto ma direi che il tizio ti sta educatamente truffando.. :lol:
letturo

Messaggioda PIZZABIRRA » mer nov 04, 2009 15:13 pm

Curioso, se digiti il numero di riferimento del tuo bonifico su gùgle appare questo pagamento piuttosto simile al tuo.

Sicuramente è una truffa. Ma ti dirò di più: contatta la tua banca, e spiega loro TUTTI i dati bancari che hai dato a questa persona. C'è la possibilità che siano sufficienti per operare sul tuo conto
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda yockopoe » mer nov 04, 2009 17:24 pm

Siloga

è ovviamente una truffa.
Come Lub66 non entro nei dettagli, ma ti posso assicurare che già solo il fatto che si parli di Nigeria (http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana) fa puzzare la cosa! :D
In ogni caso per lavoro mi occupo spesso di vendite via internet e ti garantisco che ogni giorno vedo moltissimi casi simili al tuo, è una tecnica abbastanza standard.
E' tutto finto, dalle mail della banca ai nomi delle persone interessate, lo scopo è far effettuare la spedizione senza alcun pagamento.

Una curiosità: utilizzare la banca come garante per il pagamento è una procedura standard del commercio marittimo, però per i container! La banca riceve e detiene a garanzia la documentazione necessaria allo sdoganamento della merce (ovvero il certificato di polizza) e lo consegna al destinatario solo dopo che la cifra patuita è stata trasferita al fornitore. L'ultima volta che ho utilizzato questo servizio mi è costato 280 dollari, quindi vedi bene che non sarebbe possibile utilizzarlo per una compravendita di (relativamente) basso importo.

Purtroppo (e sottolineo il purtroppo) la regola è sempre prudenza prudenza prudenza!!!

A presto

Iacopo
L'arrampicata è quella disciplina consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo..
yockopoe

Images: 15

Messaggioda grenoble » mer nov 04, 2009 18:04 pm

Mandalo a me il cellulare... ci penso io a mandarlo in Nigeria. :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda n!z4th » mer nov 04, 2009 20:09 pm

E' una truffa, nota come nigeriana.

truffa nigeriana
truffa nigeriana2

astieniti :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Lub66 » mer nov 04, 2009 20:36 pm

non c'è più bisogno di motivare, vedo che è stato già detto tutto. Per quanto riguarda i tuoi dati bancari che hai comunicato, va bene, a mio avviso, sentire la tua banca ma per quello che ne so io al massimo possono mandarti dei soldi :)
Lub66

Messaggioda Siloga66 » gio nov 05, 2009 15:26 pm

Capito. Come sospettavo è al 99% una truffa. Io volevo solo vendere un cellulare perchè in pratica l'ho doppio. Non manderò nulla.
A questo punto approfitto del forum ( lo so che non si dovrebbe fare, ma dopo 7 anni di frequentazione stavolta approfitto) per chiedere se a qualcuno di voi interessa questo cellulare. Se c'è qualche interessato mi scriva in MP. Dico solo che ha un po tutto, è nuovo e lo vendo al 50% del prezzo. Sono 2 cellulari in 1 (doppio slot per sim) doppio bluetuth, doppia agenda, radio, sintonizzatore TV, foto, video, 2 batterie da 3600ma.

Ripeto: lo so che non è il posto per mettere messaggi promozionali ma mi sia concesso di approfittarne una volta ogni 7 anni.
E grazie a chi mi ha aiutato a confermare i miei dubbi su tale transazione.
Siloga66

Messaggioda grizzly » gio nov 05, 2009 16:14 pm

Silò... nun te preoccupà... te perdoniamo con 'sti tuoi messaggi promozionali... Hai pure inventato una nuova tecnica di vendita... Comunque spediscimi sto telefunin, fai che aggiungerci un du mezze, bone però, 2 serie di friends camalot, un paio de magggo scarpa n. 41.5, magari mettece pure du pikke nove BD Fusion... spedisci tutto a El Chalten... che tengo un amico che scala. Je faccio un regalo... Poi pago io, nun te preoccupà, mandami er conto... :D ... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda n!z4th » gio nov 05, 2009 20:03 pm

Siloga66 ha scritto:Capito. Come sospettavo è al 99% una truffa. Io volevo solo vendere un cellulare perchè in pratica l'ho doppio. Non manderò nulla.
A questo punto approfitto del forum ( lo so che non si dovrebbe fare, ma dopo 7 anni di frequentazione stavolta approfitto) per chiedere se a qualcuno di voi interessa questo cellulare. Se c'è qualche interessato mi scriva in MP. Dico solo che ha un po tutto, è nuovo e lo vendo al 50% del prezzo. Sono 2 cellulari in 1 (doppio slot per sim) doppio bluetuth, doppia agenda, radio, sintonizzatore TV, foto, video, 2 batterie da 3600ma.

Ripeto: lo so che non è il posto per mettere messaggi promozionali ma mi sia concesso di approfittarne una volta ogni 7 anni.
E grazie a chi mi ha aiutato a confermare i miei dubbi su tale transazione.

Questo è spam,

vattene altrove a publicizzarti :x

8)
:smt049
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda krnkrn » gio nov 05, 2009 22:40 pm

Ma ti ha lasciato l indirizzo ? Allora prendi una bella scatola ci fai una bella cagata dentro e gliela spedisci... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Siloga66 » ven nov 06, 2009 15:38 pm

krnkrn ha scritto:Ma ti ha lasciato l indirizzo ? Allora prendi una bella scatola ci fai una bella cagata dentro e gliela spedisci... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

8O . Sarebbe un ottima idea. Però mandare un pacchetto in Nigeria costa. Ieri sera ho mandato una mail con scritto in italiano e in inglese: "ciao. La tua truffa è andata buca anche oggi. Baci." :P
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » ven nov 06, 2009 15:43 pm

Ho mandato poco fa una mail nuova in 2 lingue con scritto: "ciao. Come vanno le truffe oggi?"
Ho deciso che ne manderò una al giorno per 2 settimane.
Siloga66

Torna a Parole in libertà