da everest80 » mer ott 28, 2009 16:34 pm
da Vigorone » mer ott 28, 2009 17:23 pm
everest80 ha scritto:cioa a tutti!! devo comprare la prima corda!! voglio farci un po di tutto ma sopratutto la usero x alpinismo classico su ghiaccio e roccia!! vorrei poterla usare però ogni tanto in falesia, e piu avanti su ghiaccio tipo cascata, ma anke in escursioni su ghiacciaio e qualke arrampicatina!! io pensavo ad una singola 60 metri diametro e peso contenuto tipo 9,7 con trattamento dry!
che ne dite?? consigliatemi marche,modelli, e negozi x acqistare a prezzi
decenti!! ciao grazie
da bernina4049 » mer ott 28, 2009 17:28 pm
everest80 ha scritto:cioa a tutti!! devo comprare la prima corda!! voglio farci un po di tutto ma sopratutto la usero x alpinismo classico su ghiaccio e roccia!! vorrei poterla
usare però ogni tanto in falesia, e piu avanti su ghiaccio tipo cascata, ma anke in escursioni su ghiacciaio e qualke arrampicatina!! io pensavo ad una singola 60 metri diametro e peso contenuto tipo 9,7 con trattamento dry!
decenti!! ciao grazie
da everest80 » mer ott 28, 2009 17:50 pm
da opinem » mer ott 28, 2009 19:23 pm
da dany.1982 » gio ott 29, 2009 16:13 pm
da everest80 » gio ott 29, 2009 20:55 pm
dany.1982 ha scritto:concordo a quanto ti hanno già detto:
-per falesia si utilizza una corda singola.... io mi sono trovato bene con edelrid o sterling anche se il prezzo non è proprio economico ma il perchè si capisce usandola nel tempo e soprattutto se ci voli abbastanza.
eviterei una 60 mt ... poco utilizzabile con quello che offrono le falesie.
- per ghiaccio uso le mezze della beal .... per me molto buone e con tarttamento dry 60 mt
- per vie lunghe alpinistiche uso altre mezze della beal ..... se riesci a non usare quelle che userai per fare ghiaccio è molto meglio. 60mt
ciao
daniele
da everest80 » gio ott 29, 2009 21:07 pm
bernina4049 ha scritto:everest80 ha scritto:cioa a tutti!! devo comprare la prima corda!! voglio farci un po di tutto ma sopratutto la usero x alpinismo classico su ghiaccio e roccia!! vorrei poterla
usare però ogni tanto in falesia, e piu avanti su ghiaccio tipo cascata, ma anke in escursioni su ghiacciaio e qualke arrampicatina!! io pensavo ad una singola 60 metri diametro e peso contenuto tipo 9,7 con trattamento dry!
decenti!! ciao grazie
facciamo un po di chiarezza almeno su come la penso io, allora generalmente una corda che uso su ghiacciaio quindi a rischio ramponata non mi metto in testa di usarla ad arrampicare in falesia, secondo punto un intera su ghiacciiao tanto peso inutil meglio una mezza usata singola o doppiata s eil terreno di salita lo richiede, altro punto su cascate di ghaiccio assolutamente due mezze gli ancoraggi sono torppo alleatori quindi d'obbligo due mezze ricapitolando:
falesia e vie spittate o resinate corda intera
vie in montagna da integrare due mezze
cascate due mezze
ghiacciaio una mezza o un'intera abbastanza sottile per guadagnare sul peso
da blodia » gio ott 29, 2009 21:42 pm
da everest80 » gio ott 29, 2009 23:13 pm
da giuba » ven ott 30, 2009 15:20 pm
da cimebianche » ven ott 30, 2009 15:41 pm
da psydea » lun nov 02, 2009 16:53 pm
da opinem » lun nov 02, 2009 19:19 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.