risalita di un camino in grotta

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

risalita di un camino in grotta

Messaggioda selbego » mer ott 28, 2009 16:19 pm

Questo è probabilmente un argomento nuovo, magari non è mai stato considerato perchè riguarda più la speleologia che l'alpinismo :roll: .
Situazione: entri in una grotta, la esplori fino in fondo, poi, quando credi di aver visto tutto, alzi la testa (per osservare le concrezionei?) e... magia! ti ritrovi alla base di un pozzo che ti da la netta sensazione di espandersi e comunque con la pila a tua disposizione (una torcia militare bella grossa) non riesci ad intravvedere il fondo. :-k A questo punto, visto che non ti sei portato dietro nessun tipo di materiale(a parte la torcia) non ti resta che uscire, chiedondoti "macchècisaràmmailassopra?" :?:
A questo punto la domanda è: come si fa a risalire un pozzo in quei casi in cui non si dispone di una corda dall'alto? :?: :?:
selbego

Messaggioda Davide.DB » mer ott 28, 2009 16:49 pm

<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda adrianovskj » mer ott 28, 2009 20:06 pm

Ho sentito di gente che si porta delle pertiche da avvitare una dietro l'altra per situazioni del genere.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Re: risalita di un camino in grotta

Messaggioda n!z4th » mer ott 28, 2009 20:22 pm

selbego ha scritto:Questo è probabilmente un argomento nuovo, magari non è mai stato considerato perchè riguarda più la speleologia che l'alpinismo :roll: .
Situazione: entri in una grotta, la esplori fino in fondo, poi, quando credi di aver visto tutto, alzi la testa (per osservare le concrezionei?) e... magia! ti ritrovi alla base di un pozzo che ti da la netta sensazione di espandersi e comunque con la pila a tua disposizione (una torcia militare bella grossa) non riesci ad intravvedere il fondo. :-k A questo punto, visto che non ti sei portato dietro nessun tipo di materiale(a parte la torcia) non ti resta che uscire, chiedondoti "macchècisaràmmailassopra?" :?:
A questo punto la domanda è: come si fa a risalire un pozzo in quei casi in cui non si dispone di una corda dall'alto? :?: :?:

Cominciare con un bel po' più di luce? :roll:

Razzi luminosi? 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda selbego » mer ott 28, 2009 20:49 pm

Bomba atomica? :lol: :lol:
a parte gli scherzi la torcia in questione fa mooolta luce 8) è l'andamento tortuoso del camino che non consente un'illuminazione sufficiente :? :smt109
grazie della dritta adrianowsky :smt023 proverò con un sistema del genere
selbego

Messaggioda adrianovskj » mer ott 28, 2009 21:30 pm

selbego ha scritto:Bomba atomica? :lol: :lol:
a parte gli scherzi la torcia in questione fa mooolta luce 8) è l'andamento tortuoso del camino che non consente un'illuminazione sufficiente :? :smt109
grazie della dritta adrianowsky :smt023 proverò con un sistema del genere

le pareti non permettono la arrampicata?
anche se e artif?
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda selbego » mer ott 28, 2009 22:43 pm

Da queste parti ci sono diverse grotte che presentano camini interessanti, devo citarne almeno 2:
1) Covolo dei due camini a Nanto
2) Covolo senza nome ( =non censito nel catasto delle grotte d'Italia) a Mossano
Il primo presenta delle pareti lisce, sporche di terra e sempre umide, non è adatto per la salita in artificiale, ma in qualche modo è stato risalito per una decina di metri, ma non completamente.
Il secondo covolo l'ho scoperto per caso esplorando alcune paretine a Mossano. Si tratta di una nicchia profonda un paio di metri con un buco in fondo che intercetta un bel camino concrezionato ma asciutto, che mi ha consentito di risalirlo in libera per almeno 5 m, fino ad uno scalino dove il pozzo cominciava ad allargarsi. A quel punto mi sono fermato perchè la salita non era più agevole e la discesa sarebbe stata peggiore :smt119 . forse questa cavità si può risalire in artificiale( con nut, friend, cliff e quant'altro) ma questo non è sempre possibile in grotta :smt009
selbego

Messaggioda grizzly » mer ott 28, 2009 23:10 pm

Trapano e spit, banale. Basta che chiedi a qualche spittatore seriale di pareti e sarà ben contento di fare il lavoro...
grizzly

Images: 131

Messaggioda selbego » mer ott 28, 2009 23:34 pm

Io ho un piantaspit a mano (! 15 min x 1 foro!) ma se lo uso è solo per fare una sosta o un frazionamento. La soluzione, almeno per il covolo di mossano, potrebbe essere quella di risalirlo in artificiale, piazzare la sosta e scendere.
1 salita artificiale col trapano vorrebbe dire piazzare uno spit ogni 60/70 cm per tutta la lunghezza del pozzo, mi sembra eccessivo per 1 camino che non da garanzie di altri sbocchi( anche se non si sa mai...)
selbego

Messaggioda gug » gio ott 29, 2009 9:34 am

Penso però che le uniche maniere per salire siano in libera, con magari passi di artificiale su protezioni rimuovibili e magari qualche spit a mano, oppure in artificiale in A0 su fix con trapano, non si scappa.
Tra l'altro in grotta non vige l'etica alpinistica e quindi io opterei senz'altro per il trapano (mica è detto che devi farlo tutto in artificiale e quindi in alcuni tratti puoi allungare la chiodatura).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda adrianovskj » gio ott 29, 2009 10:23 am

gug ha scritto:Tra l'altro in grotta non vige l'etica alpinistica ...

non capisco perche...
io eviterei di piantare spit, le grotte a volte sono delle formazioni geologiche e/o degli ecosistemi molto preziosi e delicati
(certo che a volte sono dei semplici buchi bui, sporchi e bagnati)
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda Andrea Orlini » gio ott 29, 2009 10:27 am

grizzly ha scritto:Trapano e spit, banale. ........

Come dice grizzly, e poi nut, chiodi ecc... ma pare che tu non abbia molta esperienza in grotta.... occhio neh!
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda gug » gio ott 29, 2009 13:20 pm

adrianovskj ha scritto:

non capisco perche...
io eviterei di piantare spit, le grotte a volte sono delle formazioni geologiche e/o degli ecosistemi molto preziosi e delicati

Un fix crea un impatto ambientale assolutamente trascurabile in confronto ad altri impatti e comunque senza spit o fix in grotta non ci si va.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda genk » gio ott 29, 2009 13:28 pm

adrianovskj ha scritto:

non capisco perche...

allora, in fondo anche le montagne non sono altro che ammassi di pietre :?
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda selbego » gio ott 29, 2009 14:30 pm

Andrea Orlini ha scritto:
grizzly ha scritto:Trapano e spit, banale. ........

Come dice grizzly, e poi nut, chiodi ecc... ma pare che tu non abbia molta esperienza in grotta.... occhio neh!

Diciamo che non faccio parte di nessun gruppo speleologico, io vado in grotta a livello amatoriale..
selbego

Messaggioda adrianovskj » gio ott 29, 2009 14:43 pm

genk ha scritto:
adrianovskj ha scritto:

non capisco perche...

allora, in fondo anche le montagne non sono altro che ammassi di pietre :?

Io volevo soltanto dire che prima di mettersi a piantare ferraglia in una grotta preferisco usare metodi "puliti" perche a volte sono molto delicate. Poi magari la grotta in questione non ha niente di particolare o interessante (mi sebrerebbe strano da la dimensione che sembra avere).
Ultima modifica di adrianovskj il gio ott 29, 2009 14:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda selbego » gio ott 29, 2009 14:53 pm

gug ha scritto:
adrianovskj ha scritto:

non capisco perche...

Un fix crea un impatto ambientale assolutamente trascurabile in confronto ad altri impatti e comunque senza spit o fix in grotta non ci si va.

Sono dell'idea che l'etica alpinistica non debba essere diversa in grotta, anzi! Stalattiti, festoni, meduse e quant'altro ci mettono migliaia di anni per formarsi, e spesso sono molto fragili, che ci vado a piantare lo spit?
Senza spit o fix in grotta ci si può andare a meno che non si deva scendere una voragine o un pozzo.
selbego

Messaggioda adrianovskj » gio ott 29, 2009 14:59 pm

selbego ha scritto:Sono dell'idea che l'etica alpinistica non debba essere diversa in grotta, anzi! Stalattiti, festoni, meduse e quant'altro ci mettono migliaia di anni per formarsi, e spesso sono molto fragili, che ci vado a piantare lo spit?

Sono daccordo.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda Andrea Orlini » gio ott 29, 2009 15:31 pm

selbego ha scritto:Sono dell'idea che l'etica alpinistica non debba essere diversa in grotta, anzi! Stalattiti, festoni, meduse e quant'altro ci mettono migliaia di anni per formarsi, e spesso sono molto fragili, che ci vado a piantare lo spit?
Senza spit o fix in grotta ci si può andare a meno che non si deva scendere una voragine o un pozzo.

Mi sa che qua pochi hanno esperienze speleo...
spit e fix su colonne, festoni e compagnia bella non li pianti proprio, perchè non terrebbero una cippa; casomai attorno a una colonna faccio un ancoraggio con corda, ma qua si parla di risalire un pozzo...

Li metti, se necessario, per scendere un pozzo, anche perchè le fessure in grotta non abbondano come all'aperto.
Comunque, chi vuol risalire un pozzo in arrampicata libera, che si accomodi, la grotta non ha fretta :wink:
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda gug » gio ott 29, 2009 16:10 pm

Quoto Andrea Orlini, io sono stato speleologo per 15 anni (dai 16 ai 31) e penso che i commenti sopra si spiegano solamente se qualcuno in grotta non ci ha mai messo piede.

In Alpinismo vige l'etica e la ricerca dei mezzi leali per salire una via in funzione del contesto, in Speleologia vige l'esplorazione e a uno speleo non gliene frega un'emerita minchia se deve salire un pozzo umido e liscio facendo 40 m di A0 sui fix se sopra si apre una serie di sale o altri pozzi che fanno proseguire la grotta.

In più in grotta si scende, in doppia o su corda singola, e gli ancoraggi degli armi devono essere a prova di bomba come quelli analoghi in alpinismo, per questo quasi sempre sono a fix o spit: tra l'altro chiodi a fessura lasciati nell'ambiente ipogeo dovrebbero essere cambiati ogni volta e ciò renderebbe inutilizzabili le poche fessure utilizzabili.

Traguardi Effimeri
gug

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali