Israele e la noncuranza dei diritti umani fondamentali

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Israele e la noncuranza dei diritti umani fondamentali

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 23:21 pm

http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/Ser ... agina/2725

La notizia si commenta da sola e purtroppo chi mastica un pò la storia dei vari conflitti dal '48 ad oggi conosce già questa bieca strategia dell'oppressore sionista. Evidentemente siccome ultimamente i "cattivi" di Hamas non facevano più niente per meritarsi qualche bombardamento a tappeto con gli F-16 (come ad esempio lanciando una pietra oltre confine e dunque minando la sicurezza del territorio ebraico e dunque infine scatenando il putiferio a Gaza) evidentemente hanno chiuso un pò troppo il rubinetto già di solito mezzo chiuso...

E in tutto questo si continua a non parlare della situazione della Cisgiordania che nel silenzio viene inesorabilemente uccisa da quel cancro che sono i coloni isareliani...
grenoble

Messaggioda grenoble » mer ott 28, 2009 0:38 am

Ho quasi paura.. potrebbe arrivare Sbob a dirmi che gli Israeliani chiudono l'acqua ma quello che non dicono i media e che sottobanco gli regalano lattine di cocacola.... :roll:
A quanto pare lo hanno detto a studioaperto... :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda Grignapoco » mer ott 28, 2009 11:40 am

Non condondere gli ebrei ultraortodossi con gli israeliani che vorrebbero la pace con i palestinesi....non confondiamo. please.
Grignapoco

Images: 42

Messaggioda Sbob » mer ott 28, 2009 12:19 pm

grenoble ha scritto:Ho quasi paura.. potrebbe arrivare Sbob a dirmi che gli Israeliani chiudono l'acqua ma quello che non dicono i media e che sottobanco gli regalano lattine di cocacola.... :roll:
A quanto pare lo hanno detto a studioaperto... :lol: :lol:

Mi spiace deluderti, studioaperto non si annovera tra le mie fonti privilegiate...
Sbob

Images: 2

Messaggioda pasasò » mer ott 28, 2009 13:00 pm

Grignapoco ha scritto:Non condondere gli ebrei ultraortodossi e la destra del governo israeliano da Sharon in avanti con gli israeliani progressisti che vorrebbero la pace con i palestinesi....non confondiamo. please.

quoto e aggiungo
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Sbob » mer ott 28, 2009 13:17 pm

Grignapoco ha scritto:Non condondere gli ebrei ultraortodossi con gli israeliani che vorrebbero la pace con i palestinesi....non confondiamo. please.

Mi duole dirtelo, ma sono d'accordo!
Sbob

Messaggioda five.eight* » mer ott 28, 2009 13:43 pm

IO CONITNUO A RILEVARE CHE I TONI CON I QUALI SI PROPONGONO E SI AFFRONTANO ARGOMENTI IMPORTANTISSIMI E DELICATI SONO COMPLETAMENTE ERRATI E NON FANNO ALTRO CHE ALIMENTARE, INVECE DI SANI E COSTRUTTIVI CONFRONTI, SOLO SCHERMAGLIE PRO/CONTRO I RISPETTIVI CREDO POITICI.

SIAMO SU DI UN FORUM DI MONTAGNA E IO CREDO CHE ALMENO QUI, POTREMMO COGLIERE L'OCCASIONE PER SVESTIRCI DEI COLORI DELLE BANDIERE A NOI TANTO CARE E PROVARE AD AFFRONTARE GLI STESSI TEMI CON MODERAZIONE UTILE.

NON E' "MORBIDISMO" VIGLIACCO RAGAZZI.

SE QUALUNQUE NOTIZIA, CRONACA O SEMPLICE CURIOSITA' E' PRESENTATA CON TONI DI SCHIERAMENTO FAZIOSI E PROVOCATORI E' OVVIO CIO' CHE PUO' OTTENERE.

TUTTO QUESTO SEMBRA FIN TROPPO ELEMENTARE AL PUNTO CHE SE SEMBRA QUASI CHE CI SIA LA PRECISA VOLONTA' DI ALIMENTARE SCHERNO E PROVOCAZIONI.

:smt017
five.eight*

Images: 31

Messaggioda pasasò » mer ott 28, 2009 14:09 pm

in primis se non urli five.eight è meglio.

Però hai ragione in un certo verso e se qualcuno se ne prende la briga si potrebbe per non essere faziosi iniziare a citare numero per numero le risoluzioni Onu ignorate dallo Stato di Israele dal 1948 ad oggi.

questo per me è un buon punto di partenza per una seria discussione in merito all'argomento
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda five.eight* » mer ott 28, 2009 14:38 pm

abitualmente non urlo
quando credo importante far sentire ciò che pare difficile si.

e la dimostrazione di ciò che intendevo è purtroppo la tua risposta anche se partire da fatti come risoluzioni ONU ignorate potrebbe essere utile e saggio.
five.eight*

Messaggioda Sbob » mer ott 28, 2009 15:31 pm

Direi che i toni di schieramento nascono da una situazione di informazione schierata. Oggi Israele dispone dell'appoggio di buona parte dei media occidentali, nonche' di quella ridicola cultura pronta a tacciare di antisemitismo qualunque critica al governo israeliano e alle sue forze armate. Lo stesso non vale per la Palestina, le cui voci sono spesso soffocate dalle accuse di terrorismo. Cio' che sembra trasparire dai media e' che i palestinesi siano un popolo di pazzi terroristi assassini pronti a distruggere i poveri e innocenti Israeliani...

Naturale che in questa situazione finiscano per crearsi schieramenti partigiani desiderosi di ribaltare su Israele (peraltro spesso giustamente) le accuse di terrorismo.
Sbob

Messaggioda pasasò » mer ott 28, 2009 15:44 pm

la dimostrazione di ciò che intendevo è purtroppo la tua risposta anche se partire da fatti come risoluzioni ONU ignorate potrebbe essere utile e saggio

mi sembra contraddittorio il tuo ragionamento e cioè dire che è utile e saggio partire dalle risoluzioni ignorate e come premessa inserire "purtroppo la tua risposta", o no?
:wink:

forse ciò che mi porta ad essere così di parte e schierato è la conoscenza e l'approfondimento storico a differenza di molte altre persone non sono un falso modesto del conflitto arabo-palestinese, a partire dalla guerra dei sei giorni fino ad arrivare ai nefasti e direi razzisti effetti del muro attaulmente costruito.
Libri/serate a tema/dialogo con profughi e non ultima una conferenza tenuta a Bergamo da un prete cattolico milanese che si occupa di vari progetti di aiuto alla popolazione civile della striscia di Gaza.
pasasò

Messaggioda five.eight* » mer ott 28, 2009 16:35 pm

pasasò ha scritto:
la dimostrazione di ciò che intendevo è purtroppo la tua risposta anche se partire da fatti come risoluzioni ONU ignorate potrebbe essere utile e saggio

mi sembra contraddittorio il tuo ragionamento e cioè dire che è utile e saggio partire dalle risoluzioni ignorate e come premessa inserire "purtroppo la tua risposta", o no?
:wink:

forse ciò che mi porta ad essere così di parte e schierato è la conoscenza e l'approfondimento storico a differenza di molte altre persone non sono un falso modesto del conflitto arabo-palestinese, a partire dalla guerra dei sei giorni fino ad arrivare ai nefasti e direi razzisti effetti del muro attaulmente costruito.
Libri/serate a tema/dialogo con profughi e non ultima una conferenza tenuta a Bergamo da un prete cattolico milanese che si occupa di vari progetti di aiuto alla popolazione civile della striscia di Gaza.

ho iniziato a fare viaggi in Israele nel 1984.
tutt'ora, sono 5 anni che non vado, ho frequenti contatti con persone del luogo.
sono stato maltrattato più volte dalla polizia e dai militari israeliani.
sono stato derubato e preso a sassate dai palestinesi.
ho assistito ad alcuni lanci di missili dal Libano e ho vissuto dall'interno i rapporti quotidiani dei civili moderati arabi ed ebrei.

nemmno io parlerei a caso, ma in contesti come quello di un forum di questo tipo trovo che shierarsi sia una stronzata.
five.eight*

Messaggioda grenoble » mer ott 28, 2009 21:47 pm

pasasò ha scritto:Però hai ragione in un certo verso e se qualcuno se ne prende la briga si potrebbe per non essere faziosi iniziare a citare numero per numero le risoluzioni Onu ignorate dallo Stato di Israele dal 1948 ad oggi.

Mi ci vorrebbe una settimana per raccimolartele tutte (sono più di 50 se non vado errato).
Cosi su due piedi mi viene in mente un fra le prime, nel'48 che diceva che sarebbero dovuti passare 2 anni prima di dichiarare la nascita dello stato di Israele in modo da fare un passaggio progressivo e delicato.
Invece, il giorno stesso o quello dopo, gli Israeliani dichiararono la nascita dello stato d'Israele, scatenando la reazione degli stati arabi confinanti che purtroppo persero oltre che la guerra, già buona parte del loro territorio.
Al momento attuale le nazioni uniti riconoscono come territorio pertinente allo stato d'Israele tutto quello ricompreso nelle frontiere prima della guerra del '67... tutto il resto è da considerarsi territorio occupato illegalmente.
grenoble

Messaggioda grenoble » mer ott 28, 2009 21:52 pm

five.eight* ha scritto:nemmno io parlerei a caso, ma in contesti come quello di un forum di questo tipo trovo che shierarsi sia una stronzata.

Per quale motivo non ci si potrebbe schierare? Perchè pensi che qui la gente non sia preparata sull'argomento? :roll:
grenoble

Messaggioda grenoble » gio ott 29, 2009 12:23 pm

Cmq denota tanto che si parli fino allo sfinimento di un politico che si scopa un trans ma poi sulle questioni di maggior rilievo con questa ci sia un mortorio totale.
Il popolino come al solito si interessa più del gossip.. ecco perche abbiamo il nano al governo. Più tette e culi per tutti, mignotte ovunque, pure in parlamento, e la gente è contenta!
grenoble

Messaggioda ales » gio ott 29, 2009 12:28 pm

grenoble ha scritto:Cmq denota tanto che si parli fino allo sfinimento di un politico che si scopa un trans ma poi sulle questioni di maggior rilievo con questa ci sia un mortorio totale.
Il popolino come al solito si interessa più del gossip.. ecco perche abbiamo il nano al governo. Più tette e culi per tutti, mignotte ovunque, pure in parlamento, e la gente è contenta!

non necessariamente, io ad esempio non sono preparato sull'argomento, e mi limito a seguire ciò che scrivete voi, che palesemente ne sapete molto più di me.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda mcorobic » gio ott 29, 2009 12:37 pm

Oenso che le idee su questo argomento ce le abbiamo un po tutti, almeno molti.

Ma se la premessa è, non bisogna schierarsi etc..., diventa anche difficile intervenire.

Come argomento e milioni di volte piu interessante.
... ma su cui sono molto schierato.

Si potrebbe aprtire anche dagli inizi del '900 quando gli ebrei cominciarono a comprare terreni in Palestina.
100 anni di storia ...
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda giorgiolx » gio ott 29, 2009 12:38 pm

pasasò ha scritto:
Grignapoco ha scritto:Non condondere gli ebrei ultraortodossi e la destra del governo israeliano da Sharon in avanti con gli israeliani progressisti che vorrebbero la pace con i palestinesi....non confondiamo. please.

quoto e aggiungo

http://www.nkusa.org/activities/demonst ... /index.cfm

questi mi sembrano abbastanza ortodossi...

http://www.nkusa.org/Foreign_Language/Italian/index.cfm
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grenoble » gio ott 29, 2009 13:12 pm

mcorobic ha scritto:Si potrebbe aprtire anche dagli inizi del '900 quando gli ebrei cominciarono a comprare terreni in Palestina.
100 anni di storia ...

Già.. ma ormai a ritroso fino a quel punto non si può più tornare... noi europei abbiamo già fatto tanto danno. Tornare ai confini del'67 è una cosa fattibile se ci fosse la volonta di pace vera da parte degli israeliani. Fatti come quello citato nel primo post denotano le vere intensioni del governo israeliano.. che sono sempre state le stesse, anientare il popolo Palestinese per poter occupare l'intera Palestina.
Entrambi i fronti negli anni si sono macchiati di efferati delitti, senza ombra di dubbio, però non riesco a capacitarmi del fatto di come si possa ancora dare adosso ai Palestinesi in questo modo bollandoli di terroristi. Se i Palestinesi lanciano un razzo le truppe Israeliane radono al suolo infrastrutture e villaggi. In diritto internazionale esiste un principio che dice che la difesa in caso di aggressione deve essere proporzionata all'attacco. Israele non ha mai rispettato questo precetto.
Inoltre, vista la complessita della questione non si sa mai bene perche uno attacca l'altro. Sembra sempre che sono i Palestinesi ad iniziare, ma molto spesso i nostri TG non raccontano i retroscena che portano all'escalation di violenza... Sull'argomento ho scritto una tesina un paio di anni fa, se ti interessa e leggi il francese te la mando volentieri.
grenoble

Messaggioda grenoble » gio ott 29, 2009 13:17 pm

Sembra quasi un controsenso quando 70 anni prima circa furono gli stessi ebrei statunitensi a donare milioni di dollari ai profughi ebrei provenienti dalla russia o giù di li perche acquistassero terreni in Palestina. Tutto questo perche quei profughi ebrei erano ebrei di "seconda scelta" e negli states non li volevano fra i piedi.
grenoble

Prossimo

Torna a Parole in libertà