l'ora di religione?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda five.eight* » mar ott 27, 2009 16:04 pm

Sinonimi di preconcetto: pregiudizio, prevenzione, tabù
five.eight*

Images: 31

Messaggioda ales » mar ott 27, 2009 16:10 pm

five.eight* ha scritto:Sinonimi di preconcetto: pregiudizio, prevenzione, tabù

togli il tabù che è culturale, e significa non saper avere un'idea propria.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda five.eight* » mar ott 27, 2009 16:11 pm

ales ha scritto:E poi, chi non fa educazione religiosa cosa fa? Aspetta che gli altri finiscano?
Gira per il giardino? Va al bar? Che utilità ha?

è obbligato a leggere Schopenhauer.
five.eight*

Messaggioda Omselvadegh » mar ott 27, 2009 16:11 pm

ales ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto: Tra l'altro se ben fatta l'ora di religione può essere un surrogato all'ora di educazione civica.

non sono d'accordo, diventerebbe l'ora di instradazione religiosa

l'educazione civica dovrebbe formare dei cittadini responsabili, non dei credenti

io l'ho sempre fatta ,e anche seriamente...
e non sono instradato prorpio per nulla 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda five.eight* » mar ott 27, 2009 16:12 pm

ales ha scritto:
five.eight* ha scritto:Sinonimi di preconcetto: pregiudizio, prevenzione, tabù

togli il tabù che è culturale, e significa non saper avere un'idea propria.

ok
Sinonimi di preconcetto: pregiudizio, prevenzione.

:wink:
five.eight*

Messaggioda ales » mar ott 27, 2009 16:15 pm

Omselvadegh ha scritto:
ales ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto: Tra l'altro se ben fatta l'ora di religione può essere un surrogato all'ora di educazione civica.

non sono d'accordo, diventerebbe l'ora di instradazione religiosa

l'educazione civica dovrebbe formare dei cittadini responsabili, non dei credenti

io l'ho sempre fatta ,e anche seriamente...
e non sono instradato prorpio per nulla 8)

però guido non puoi considerare tutti uguali, alcuni non si fanno condizionare, altri sì.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda ales » mar ott 27, 2009 16:18 pm

five.eight* ha scritto:...

se dobbiamo prenderci per il culo dillo. Ho un opinione che sei liberissimo di non condividere, ma, come dicono in alcuni post sopra, non stare a cercare il pelo nell'uovo, sei intelligente e hai capito cosa intendo.
ales

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 16:36 pm

Sbob ha scritto:Che nei paesi arabi sia diffuso il fanatismo e' cosa fuor d'ogni dubbio.

Devo aggiungere questa stronzata alla lunga lista di stronzate che dici...
Ti avevo chiesto di non quotare più i miei messaggi perche con te non ho più voglia di avere a che fare... ti devo mandare una raccomandata? Un fax? Un piccione viaggiatore?
grenoble

Messaggioda Sbob » mar ott 27, 2009 16:45 pm

grenoble ha scritto:
Sbob ha scritto:Che nei paesi arabi sia diffuso il fanatismo e' cosa fuor d'ogni dubbio.

Devo aggiungere questa stronzata alla lunga lista di stronzate che dici...
Ti avevo chiesto di non quotare più i miei messaggi perche con te non ho più voglia di avere a che fare... ti devo mandare una raccomandata? Un fax? Un piccione viaggiatore?

Comincia a non quotare i miei. Comunque in un forum quoto cio' che voglio, se non ti va bene togli il disturbo.

Comunque perche' dici che sia una stronzata? Mi pare evidente che Hamas & c. riscuotano comunque un certo successo in molti paesi arabi, che Ahmadinejad al di la' dei brogli elettorali abbia comunque una solida base elettorale e faccia del fanatismo la sua bandiera.

Mi da fastidio invece che venga collegato biunivocamente il fanatismo con l'islam. Che i gruppi fanatici ad oggi siano per lo piu' islamici e' solo perche' le condizioni per la nascita di gruppi di fanatici si presentano soprattutto in terre dove e' diffuso l'islam.
Sbob

Images: 2

Messaggioda five.eight* » mar ott 27, 2009 17:09 pm

ales ha scritto:

se dobbiamo prenderci per il culo dillo. Ho un opinione che sei liberissimo di non condividere, ma, come dicono in alcuni post sopra, non stare a cercare il pelo nell'uovo, sei intelligente e hai capito cosa intendo.

tranquillo ales nessuna presa per il culo, hai mal inteso.
.....ero realmente d'accordo col togliere "tabù".

e accetto sempre le non condivisioni, se supportate.
five.eight*

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 17:42 pm

Sbob ha scritto:Comunque perche' dici che sia una stronzata?

Perche basi le tue asserzioni su dati parziali e fortemente compromessi. Infatti mi citi due situazioni (Hamas e Iran) che ormai anche il più ignorante essere dell'universo conosce per via dell'elevata rottura di coglioni mediatica sull'argomento.
Quali sono i tuoi arogmenti per dire che nei paesi arabi è diffuso il fanatismo? ELENCA per favore...
Fra un pò c'è rischio che siano più fanatici i cattolici invece che altri (vedi ad es. il link che ho postato).
Io ho passato 5 anni tra Libia e Siria, vivendoci e poi girando in Tunisia, Giordania, Libano e Israele. Di fanatici mussulmani non ne ho visto manco mezzo...Gli unici fanatici che ho visto sono stati gli ebrei ortodossi e qualche setta cattolica in Siria dedita alla flaggellazione.

Tra l'altro parlando di fanatismo nei paesi arabi... visto che sono tutti fanatici come ci insegni. Il 90% dei paesi arabi musulmani sono sunniti ossia la parte MODERATA.. Il restante 10% è formato da sciiti (quelli più inclini al fanatismo). Se per te il 10% significa la maggior parte, beh ti consiglio di ritornare a scuola per imparare le basi della matematica.

E qui ci si potrebbe dilungare sul governo Bush e la lotta al terrorismo che depone il despota moderato sunnita (in minoranza in Iraq) per poi rimettere nelle mani dei sciiti l'Iraq... come lottare contro la diffusione delle armi regalando pistole ai bambini...

Prima di scrivere stronzate INFORMATI....
grenoble

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 17:44 pm

Sbob ha scritto:Comincia a non quotare i miei.

Dimenticavo... non per fare come i ragazzini alle media, ma sei stato tu a quotare il mio messaggio per primo. :roll:
grenoble

Messaggioda ales » mar ott 27, 2009 19:14 pm

five.eight* ha scritto:
ales ha scritto:

tranquillo ales nessuna presa per il culo, hai mal inteso.
.....ero realmente d'accordo col togliere "tabù".

e accetto sempre le non condivisioni, se supportate.

sorry allora :wink:
ales

Messaggioda grizzly » mar ott 27, 2009 19:22 pm

Io sono rimasto alla religione come "oppio dei popoli" e devo dire che mi torna sempre perfettamente. Quindi non metterei nessuna ora d'oppio... Poi c'è chi ha fatto invece dell'oppio una questione di libertà... e allora non capisce più una tega di niente...
grizzly

Images: 131

Re: l'ora di religione?

Messaggioda M@zzo » mar ott 27, 2009 19:46 pm

ales ha scritto:perchè non sostituirla con l'ora di costituzione?

obbligatoria magari...

Perchè nell'ambito di un trattato tra due Stati Sovrani

2. La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 19:54 pm

M@zzo ha scritto:Perchè nell'ambito di un trattato tra due Stati Sovrani
2. La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

Porcoddue ma il Vaticano non lo potevano piazzare in mezzo al pacifico cosi non ci rompeva le balle a noi? Tutta colpa dei fascisti... pappa e ciccia con la chiesa.. :evil: :twisted: :twisted:
grenoble

Messaggioda ales » mar ott 27, 2009 19:56 pm

grenoble ha scritto:Porcoddue ma il Vaticano non lo potevano piazzare in mezzo al pacifico cosi non ci rompeva le balle a noi? Tutta colpa dei fascisti... pappa e ciccia con la chiesa.. :evil: :twisted: :twisted:

infatti i francesi se ne sono liberati...
ales

Messaggioda grenoble » mar ott 27, 2009 20:25 pm

I francesi stanno sempre avanti... 8)
grenoble

Messaggioda Sbob » mar ott 27, 2009 21:11 pm

M@zzo ha scritto:Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

Questo è forse il punto più controverso, perchè in pratica spesso l'ora di alternativa non c'è perchè mancano i soldi per l'insegnante, indi per cui i genitori, piuttosto che lasciare i figli a casa, sono costretti a frequentare l'ora di religione.
Sbob

Messaggioda Sbob » mar ott 27, 2009 21:30 pm

grenoble ha scritto:
Sbob ha scritto:Comunque perche' dici che sia una stronzata?

Perche basi le tue asserzioni su dati parziali e fortemente compromessi. Infatti mi citi due situazioni (Hamas e Iran) che ormai anche il più ignorante essere dell'universo conosce per via dell'elevata rottura di coglioni mediatica sull'argomento.
Quali sono i tuoi arogmenti per dire che nei paesi arabi è diffuso il fanatismo? ELENCA per favore...

Non ho detto ne' che tutti gli arabi siano fanatici, ne' che tutti i paesi arabi siano fanatici.

Comunque, elencando, il fenomeno è diffuso soprattutto in Iran, in Palestina, in parte del Libano (Hezbollah), in Iraq (per ovvi motivi), in Afghanistan (per simili ovvi motivi).

Tra l'altro parlando di fanatismo nei paesi arabi... visto che sono tutti fanatici come ci insegni. Il 90% dei paesi arabi musulmani sono sunniti ossia la parte MODERATA..

Sunniti e sciiti non si dividono per moderazione o fanatismo quanto per questioni religiose.

Non a caso la "moderatissima" Hamas è sunnita...

Comunque, anche se ovviamente i fanatici sono spesso una minoranza, si tratta sempre di un fenomeno che ha una diffusione molto ampia rispetto a ciò che avviene in molte altre parti del mondo. Di nuovo, per ovvi motivi che poco hanno a che vedere con l'islam...

Prima di scrivere stronzate INFORMATI....

Prima si scrivere, LEGGI.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà