Faccio una premessa dovuta sicuramente alla mia inesperienza ma anche da alcune cose che mi detto un negoziante e da altre che ho letto su internet e da vari cataloghi.
Non m'è tanto chiara la differenza che esiste tra trekking, trekking invernale, escursionismo, escursionismo invernale, alpinismo, alpinismo invernale ed arrampicata libera.
Questo perchè, come m'è stato detto (e l'ho letto anche sul forum), ogni specialità ha il suo tipo di attrezzatura apposita.
Il negoziante da cui sono andato mi ha detto la stessa cosa, però mi ha proposto due possibilità. Uno specifico per il trekking ed altri due che potrebbero, volendo, essere utilizzati anche in occasioni diverse. Questo perchè avevo chiesto uno scarpone da trekking prevalentemente estivo ma con la possibiltà di utilizzarlo anche d'inverno per eventuali escursioni sulla neve. E lui mi ha detto che anche il trekking estivo ed invernale possono essere molto diversi (pur facendo gli stessi percorsi) presumo per via della necessità di utilizzare un rampone (ecco il motivo della mio dubbio iniziale sulle varie differenze).
Per il trekking mi ha consigliato il Garmont Zebù GTX

oppure il Garmont Tundra GTX

Per quanto riguarda i modelli ibridi mi pare avesse consigliato La sportiva trango prime

oppure Scarpa triolet GTX

Ora, a parte le marche che ho indicato immagino ce ne siano altre...