Invernale sulla Grignetta

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Invernale sulla Grignetta

Messaggioda rollarolla » sab gen 10, 2004 15:27 pm

Ciao a tutti,

un mio amico vorrebbe qualche informazione su un ascesa invernale alla Grignetta (Lecco). In particolare voleva sapere se è possibile salire per il canalone Porta (fattibilità, difficoltà, stato della neve, pericolo slavine, attrezzatura specifica, periodo migliore).
Oppure caratteristiche di altre vie sempre in Grignetta?

Grazie 1000 per i consigli.
By
rollarolla

si trova 2 racconti qui..

Messaggioda il gambero non piace a me » sab gen 10, 2004 23:32 pm

si trova 2 racconti qui.. http://www.montagnavissuta.it/ghiaccio&neve.htm

non sono di canalone porta ma sono su grignone. Qualcuno sa cos'è il canolone che fine esattamente alla rigugio Brioschi? Lo visto da sopra e mi è sembrato bello.
il gambero non piace a me

Images: 9

Re: si trova 2 racconti qui..

Messaggioda federica602 » dom gen 11, 2004 17:43 pm

il gambero non piace a me ha scritto:si trova 2 racconti qui.. http://www.montagnavissuta.it/ghiaccio&neve.htm

non sono di canalone porta ma sono su grignone. Qualcuno sa cos'è il canolone che fine esattamente alla rigugio Brioschi? Lo visto da sopra e mi è sembrato bello.

il canalone che esce sotto il brioschi è il classico canalone ovest (50°) ora però è un po' troppo pericoloso.

Ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda il gambero non piace a me » dom gen 11, 2004 22:23 pm

perche si trova pelle di banana butato via subito sotto il rifugio?
il gambero non piace a me

Images: 9

Messaggioda Yashin » lun gen 12, 2004 10:59 am

Effettivamente il canalone del brioschi è un po troppo carico di neve....

X federica: Secondo te quando entra in condizioni?
PS
L'hai fatto? Sai dirmi qualcosa di più?

Il canalone porta non è niente di difficile ti servono ramponi e picozza e puoi decidere di seguirlo fino sotto la cima della grignetta dove trovi delle catene..forse un passaggio di II o III oppure puoi uscire prima del sigaro o prima della via lecco sempre sulla tua dx....
L'unico pericolo sono slavine che finiscono nel canalone...su quello devi informarti sulle condizioni.
Io sono passato nei paraggi sabato e ad uno sguardo veloce la grignetta non mi sembrava così carica..però non so darti informazioni sulle condizioni.
Yashin

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni