da Enzolino » mar ott 13, 2009 9:03 am
da Burbetta » mar ott 13, 2009 9:17 am
Enzolino ha scritto:Io penso che in Italia l'immagine femminile venga degradata e mercificata con la complicita', spesso, delle donne stesse. Quello che detesto e' il fatto che vengano solo enfatizzati e fatti emergere il loro valore estetico a dispetto di quello intellettuale, emotivo, ecc ... (non sempre ma nella stragrande maggioranza dei casi) ...
Tuttavia trovo il documentario banale ed anche un po' bacchettone.
Perche', a mio avviso, sembra voler negare una delle caratteristiche della complessita' femminile. Ovvero la vanita', intesa come attenzione e valorizzazione della propria bellezza.
Ovviamente non e' facile stabilire dove si trovi il confine tra l'essere e l'apparire, ma mi sembra indubbio che questa componente nelle donne, esista (anche negli uomini, ma in minor misura) e non bisogna negarla ne' colpevolizzarla ...
da Enzolino » mar ott 13, 2009 9:26 am
Burbetta,Burbetta ha scritto:Enzolino ha scritto:Io penso che in Italia l'immagine femminile venga degradata e mercificata con la complicita', spesso, delle donne stesse. Quello che detesto e' il fatto che vengano solo enfatizzati e fatti emergere il loro valore estetico a dispetto di quello intellettuale, emotivo, ecc ... (non sempre ma nella stragrande maggioranza dei casi) ...
Tuttavia trovo il documentario banale ed anche un po' bacchettone.
Perche', a mio avviso, sembra voler negare una delle caratteristiche della complessita' femminile. Ovvero la vanita', intesa come attenzione e valorizzazione della propria bellezza.
Ovviamente non e' facile stabilire dove si trovi il confine tra l'essere e l'apparire, ma mi sembra indubbio che questa componente nelle donne, esista (anche negli uomini, ma in minor misura) e non bisogna negarla ne' colpevolizzarla ...
Negarla sarebbe assurdo, non colpevolizzarla da parte mia sarebbe altrettanto sciocco. Non ci vedo nulla di positivo nell'associare il sesso femminile alla vanita', anzi, lo trovo molto offensivo, ma forse e' solo un'idea mia.
Io non trovo che questo video sia bacchettone, semplicemente esprime una forte repulsione per quello che ormai la figura femminile e' diventata. Per una donna questo impatto e' molto piu' forte che per un uomo perche' se da voi e' percepito noi ci nuotiamo dentro tutti i santi giorni, e convivere con i luoghi comuni che sono stati creati attorno al mondo femminile per noi donne (almeno per quelle che se ne rendono conto) non e' per niente facile.
Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altre donne a riguardo, ma nessuna partecipa
da Liviell » mar ott 13, 2009 9:27 am
da Burbetta » mar ott 13, 2009 10:53 am
E col tempo mi rendo sempre piu' conto della complessita' del mondo femminile (stirare camicie, lavare per terra, accudire ai bambini ...![]()
).
Ma attenzione a negare la realta' dei fatti.Chiediti se tutte le riviste in cui compaiono in copertine le bellezze femminili (tranne forse Playboy o riviste analoghe) o l'industria dei cosmetici sono rivolti agli uomini o alle donne. Assecondandosi alle "richieste di mercato", forse sono le donne le prime responsabili di questo fenomeno.
Il problema, comunque, e' quasi tutto italiano, perche' in altri paesi europei le donne si rivolterebbero contro certi programmi.
da Burbetta » mar ott 13, 2009 10:56 am
Liviell ha scritto:Non so se a qualcuno sia già venuta in mente la mia idea o meno (ho letto solo i primi due o tre post)...
La mia opinione è che basta semplicemente NON ACCENDERE LA TV o cmq avere ancora la coscienza e il buon senso di cambiare canale quando si incrociano certe trasmissioni-spazzatura (quasi tutte ormai). Mica nessuno ci obbliga a guardare certe cose no???
Lo stesso discorso si può traslare sui giornali tipo Oggi, Stop, e robe del genere....vorrete mica dirmi che li l'immagine della donna non è grottesca e priva di un minimo di serietà!?!? Però se non ti vanno basta che non li comperi.
Io ogni tanto non capisco, ma che cacchio vi fate le seghe mentali per un problema che, obiettivamente, NON ESISTE.
Ma andiamo in montagna a sudare un pò che è meglio!!!!
Certo! Fossi io a decidere tutte queste schifezze sarebbero abolite, ma dato che non posso farlo e dato che non mi hanno ancora tolto la libertà di decidere se guardare o meno....preferisco fare altro.
Un saluto
da Enzolino » mar ott 13, 2009 11:49 am
da Enzolino » mar ott 13, 2009 11:52 am
Liv,Liviell ha scritto:Non so se a qualcuno sia già venuta in mente la mia idea o meno (ho letto solo i primi due o tre post)...
La mia opinione è che basta semplicemente NON ACCENDERE LA TV o cmq avere ancora la coscienza e il buon senso di cambiare canale quando si incrociano certe trasmissioni-spazzatura (quasi tutte ormai). Mica nessuno ci obbliga a guardare certe cose no???
Lo stesso discorso si può traslare sui giornali tipo Oggi, Stop, e robe del genere....vorrete mica dirmi che li l'immagine della donna non è grottesca e priva di un minimo di serietà!?!? Però se non ti vanno basta che non li comperi.
Io ogni tanto non capisco, ma che cacchio vi fate le seghe mentali per un problema che, obiettivamente, NON ESISTE.
Ma andiamo in montagna a sudare un pò che è meglio!!!!
Certo! Fossi io a decidere tutte queste schifezze sarebbero abolite, ma dato che non posso farlo e dato che non mi hanno ancora tolto la libertà di decidere se guardare o meno....preferisco fare altro.
Un saluto
da Burbetta » mar ott 13, 2009 14:43 pm
Enzolino ha scritto:Burba ... quindi tu non t'incipri ... non ti curi ... non leggi Vanty Fair ... non evidenzi bene il tanga fuori dai pantaloni ...
Ma sei sicura di essere una donna?
da Burbetta » mar ott 13, 2009 14:44 pm
Enzolino ha scritto: Liv,
a me la TV italiana fa pena ... ma purtroppo sono anche i giovani a guardarla ... e quindi il rischio e' che si assuefino ai valori trasmessi dalla televisione ... allora tutto questo discorso diventa un problema sociale e politico e non solo individuale ...
da Liviell » mar ott 13, 2009 14:49 pm
da Liviell » mar ott 13, 2009 14:53 pm
da Liviell » mar ott 13, 2009 14:57 pm
da Burbetta » mar ott 13, 2009 15:11 pm
da meki » mar ott 13, 2009 15:44 pm
Le femmine, oramai decisamente emancipate, posseggono una intelligenza vivace e briosa e, pertanto, sono in grado di decidere del proprio futuro.
da Burbetta » mar ott 13, 2009 23:03 pm
meki ha scritto:Del resto cmq se una donna decide di succhiarlo all'amministratore delegato lo fa per un proprio tornaconto, così come in tv il togliersi abiti e troiettare sculettando spegnendo il cervello. e viene fatto per denaro. denaro e carriera.
da Grignapoco » mer ott 14, 2009 7:26 am
da Liviell » mer ott 14, 2009 7:52 am
da Burbetta » mer ott 14, 2009 8:03 am
Grignapoco ha scritto:Liviell "...ancora una cosa. A rileggermi sembra che mi creda un'intelligentone e tutti gli altri sono ignoranti."
Liviell; forse dovresti stare più spesso davanti alla TV e forse apprenderesti che intelligentone (maschile) non vuole MAI l'apostrofo che é una rigorosa prerogativa della terminologia femminile...insomma, prima di scrivere il proprio pensiero, sarebbe meglio pensare alla propria cultura.
Ciao
da Burbetta » mer ott 14, 2009 8:06 am
Liviell ha scritto: Sei un grande
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.