E' tornato spiderman

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

E' tornato spiderman

Messaggioda five.eight* » ven ott 09, 2009 14:12 pm

five.eight*

Images: 31

Messaggioda Marco89 » ven ott 09, 2009 14:29 pm

non mi piace proprio...
Marco89

Messaggioda grizzly » ven ott 09, 2009 14:40 pm

Troppo forte!!! :P
Bello scalare i palazzi... 8)
Almeno la facciata di ogni palazzo dovrebbe avere una via... c'è un enorme spreco... quei balenghi di architetti ci dovrebbero pensare... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda five.eight* » ven ott 09, 2009 14:54 pm

grizzly ha scritto:Troppo forte!!! :P
Bello scalare i palazzi... 8)
Almeno la facciata di ogni palazzo dovrebbe avere una via... c'è un enorme spreco... quei balenghi di architetti ci dovrebbero pensare... :lol:

....almeno attrezzare le soste!
five.eight*

Images: 31

Messaggioda grizzly » ven ott 09, 2009 14:58 pm

:lol:

Qui il video della salita alla Tour Ariane, dal sito di Robert...
http://www.alainrobert.com/index.php/20 ... fense.html

:D ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Siloga66 » sab ott 10, 2009 1:01 am

Sono un suo ammiratore. Quest'estate mentre ero in spiaggia al mare mi sono letto il suo libro: massa figo!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Roberto » sab ott 10, 2009 7:55 am

:-k :-# :-s ... :|
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Rampegon » sab ott 10, 2009 9:04 am

agli scettici consiglio il suo libro, molto piacevole!! :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Siloga66 » lun ott 12, 2009 13:42 pm

Consiglio anch'io a chi è scettico di leggere il suo libro: è un grande!
Siloga66

Messaggioda ales » lun ott 12, 2009 14:16 pm

anche a me è piaciuto il libro, lui però mi è sembrato un po' invasato...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Roberto » lun ott 12, 2009 14:23 pm

ales ha scritto:anche a me è piaciuto il libro, lui però mi è sembrato un po' invasato...

Infatti con le parole, specie quelle ben scritte, si riescono a giustificare molte cose.
Roberto

Messaggioda marcov » lun ott 12, 2009 15:05 pm

le sue salite e la sua storia parlano per lui piu' di qualsiasi altro scritto, io lo ammiro molto, ma capisco perfettamente che faccia molti invidiosi tra i mediocri che credono di esser forti. E comunque il libro mi è piaciuto anche se alcuni fatti non concordano con altre versioni che lui ha dato degli stessi fatti in altre sedi.

m.
marcov

Images: 1

Messaggioda Enzolino » lun ott 12, 2009 15:43 pm

Io son sempre rimastro perplesso sino a quando ho letto il suo libro.
Avevo deciso di prenderlo solo perche' mi affascinano le solitarie ... ala fine, anche se non e' un capolavoro della letteratura, il libro comunica il suo spirito ... in qualche modo libero, irriverente, ribelle, idealista, giocoso e senza limiti ...

Forse e' un'impressione sbagliata, ma secondo me viene in qualche modo "snobbato" da tanti climbers ed alpinisti ... e non mi e' chiaro il motivo ... forse perche' si prendono troppo sul serio? :wink:
Enzolino

Messaggioda marcov » lun ott 12, 2009 15:53 pm

beh, il motivo è semplice: è diventato una star, ha raggiunto una poplarità che va al di là della ristretta cerchia degli addetti ai lavori, cose che tanti alpinisti anche forti non riescono a raggiungere. Non importa se le sue imprese piu' "mediatizzate" non corrispondano a quelle di maggior rilievo tecnico; è un po' la storia che ha vissuto Manolo il quale ha suscitato invidie per gli stessi motivi.
marcov

Messaggioda Roberto » lun ott 12, 2009 16:07 pm

Non mi piacciono le manifestazione fini a se stesse, considero la scalata di un grattacielo dietro l' altro una ripetizione sempre dello stesso gesto eclatante, spettacolare. Un gesto che ha significato una volta, due, poi diventa rutine, ripetizione seriale, puro spettacolo. Non dibito che Robert sia un grande, ma non per le scalate dei grattacieli, almeno non per le "ennesime" scalate di grattacieli.
Mi ricorda i monumenti impacchettati da Christo, i forchettoni di Capogossi, i tagli nella tela di Fontana. Artisti grandi, che trovata l' opera che funziona l' hanno ripetuta tutta la vita, rendendola sterile e ripetitiva.
Lo scalatore è un po un artista, se intendiamo Robert come facente parte degli alpinisti, anche se trasferiti in città, le sue ennesime scalate di grattacieli sono spettacolari esibizioni. Come il funambolo che traversa sulla corda da grattacielo a ponte, o lo spericolato che si butta nel baratro legato ad una corda, è spettacolo.

Comunque non sono invidioso, sono cosciente della mia mediocrità e non mi ritengo forte, ma comunque ugualmente in diritto di criticare o essere perplesso.... e sono certo che la frecciatina non era indirizzata a me, almeno spero :lol:
Roberto

Messaggioda Roberto » lun ott 12, 2009 16:11 pm

marcov ha scritto:beh, il motivo è semplice: è diventato una star, ha raggiunto una poplarità che va al di là della ristretta cerchia degli addetti ai lavori, cose che tanti alpinisti anche forti non riescono a raggiungere. Non importa se le sue imprese piu' "mediatizzate" non corrispondano a quelle di maggior rilievo tecnico; è un po' la storia che ha vissuto Manolo il quale ha suscitato invidie per gli stessi motivi.

Manolo mi sembra un discorso un po diverso, è davvero forte e continua a cercare, migliorare, scoprire. Il suo è un percorso che segue con l' arrampicata, non scala sempre la stessa via, gli stessi gesti.
Roberto

Messaggioda marcov » lun ott 12, 2009 16:32 pm

non mi interessa lanciare frecciatine a nessuno.. certo è che quando uno fa qualcosa e diventa famoso, piovono le critiche.
Ma non bisogna solo guardare all'ennesima scalata del grattacielo alla Defense, se si vuole dare un giudizio è bene guardare a quello che questo personaggio faceva quando non era nessuno, e la sua vita la metteva in gioco solo per vivere a fondo la sua passione.
Poi puo' darsi che uno diventi un po vittima del suo stesso personaggio, ma questo non cancella cio' che di eccellente ha fatto senza rete alcuna.

Manolo è stato ferocemente criticato (dai puristi dell' "alpinismo") nel periodo della sua massima notorietà che ha corrisposto ad una commercializzazione delle sue "imprese"; i paragoni si fermano qui, non mi interessa molto stabilire chi è il piu' forte o il piu' alpinista.
marcov

Messaggioda Roberto » lun ott 12, 2009 16:44 pm

Allora siamo in sintonia.
Infatti non criticavo la persona, ma l' ennesima scalata del grattacielo, che è, come dici tu, un po restare vittima del proprio personaggio. Non vedo interesse tecnico o altro, se non spettacolare.
Manolo è stato sempre un "personaggio", osannato e critcato, come tutti i grandi, è lo scotto della notorietà.
Non facevo una classifica, mettevo in evidenza la costante ricerca ed evoluzione di Manolo, che ne fa un fuoriclasse al di la del grado che scala.
Roberto

Messaggioda Siloga66 » lun ott 12, 2009 21:26 pm

Roberto...stavolta ti sbagli. Leggi il suo libro, guarda qualche suo filmato, vedi qualche intervista al personaggio...e ti accorgerai di non conoscerlo.
Lui scala grattacieli, ma questi sono ognuno molto diverso dall'altro. Inoltre non scala solo cemento, ma anche roccia vera. Le vie di falesia di 8a e 8b se le fa slegato. Non di certo a vista ma comunque senza corda. E' un personaggio unico nel suo genere. Oserei dire un "guru" del suo modus vivendi.
Credo che tu debba conoscere meglio il tizio prima di esprimere pareri.
Con (la solita) stima.
Siloga66

Messaggioda Roberto » lun ott 12, 2009 21:34 pm

Siloga66 ha scritto:Roberto...stavolta ti sbagli. Leggi il suo libro, guarda qualche suo filmato, vedi qualche intervista al personaggio...e ti accorgerai di non conoscerlo.
Lui scala grattacieli, ma questi sono ognuno molto diverso dall'altro. Inoltre non scala solo cemento, ma anche roccia vera. Le vie di falesia di 8a e 8b se le fa slegato. Non di certo a vista ma comunque senza corda. E' un personaggio unico nel suo genere. Oserei dire un "guru" del suo modus vivendi.
Credo che tu debba conoscere meglio il tizio prima di esprimere pareri.
Con (la solita) stima.
Ma non ho nulla contro di lui, come ho detto, la mia perplessità sta in questa ennesima scalata di grattacielo, non nel resto della sua storia.
A parte le idee politiche, con reciproca (solita) stima :wink:
Roberto

Prossimo

Torna a Generale