Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Sbattezzo

Messaggioda ales » ven ott 02, 2009 18:13 pm

che ne pensate?

Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.

Ci sono invece motivazioni ben più importanti per sbattezzarsi:

per coerenza: se non si è più cattolici non v?è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;

per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;

per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, ?invade? la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di ?condizionamento ambientale? e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all?interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.

per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;

perché si fa parte di gruppi ?maltrattati? dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori?

per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l?esclusione dai sacramenti, l?esclusione dall?incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l?ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell?interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un?estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.

per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso [?] perciò è chiamato [?] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a ?richiamare? pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all?autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?

per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l?Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro?).

Ma tante altre ancora possono essere le motivazioni...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Falco5x » ven ott 02, 2009 18:34 pm

Ah ma allora sei tu il provocatore!

E perché no lo svaccino?
A me mi hanno vaccinato da piccolo quando non potevo scegliere liberamente se farlo, violentando così la mia libertà.

Svacciniamoci tutti per dire no alle prevaricazioni che i neonati devono subire da parte dei genitori.
Riprendiamoci il nostro diritto al rischio morbillo!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda ales » ven ott 02, 2009 18:36 pm

Falco5x ha scritto:Ah ma allora sei tu il provocatore!

E perché no lo svaccino?
A me mi hanno vaccinato da piccolo quando non potevo scegliere liberamente se farlo, violentando così la mia libertà.

Svacciniamoci tutti per dire no alle prevaricazioni che i neonati devono subire da parte dei genitori.
Riprendiamoci il nostro diritto al rischio morbillo!

sì in realtà l'ho fatto apposta per scatenare qualcosa...

lo svaccino è interessante, ma è meglio di no, per lo sbattezzo invece devo solo vincere la pigrizia di andare in posta...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Re: Sbattezzo

Messaggioda Andrea Orlini » sab ott 03, 2009 9:13 am

ales ha scritto:che ne pensate?

ma altro a cui pensare no eh?
comunque, i motivi inseriti nella citazione fanno proprio ridere dai... :wink:
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda ales » sab ott 03, 2009 9:46 am

Andrea Orlini ha scritto:

beh immagino facciano ridere te, altri no.

comunque, invece di parlare del perchè sbattezzarsi, perchè qualcuno non mi dice perchè NON sbattezzarsi? Sono curioso
ales

Messaggioda five.eight* » sab ott 03, 2009 10:22 am

intanto spiegaci perchè ti hanno battezzato
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Siloga66 » sab ott 03, 2009 10:25 am

Andrea Orlini ha scritto:

Concordo con Andrea.
Dalle mie parti dicono "massa bòn tèmp" :lol: :lol: :lol:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Falco5x » sab ott 03, 2009 10:46 am

ales ha scritto:comunque, invece di parlare del perchè sbattezzarsi, perchè qualcuno non mi dice perchè NON sbattezzarsi? Sono curioso

Io sono contento di essere battezzato, perché non rinnego le mie origini cristiane e la mia appartenenza cattolica.
Questo non vuol dire che io sia d'accordo su tutto ciò che fanno e dicono singoli prelati (compresi papa e cardinali), così come se voto un partito non posso necessariamente essere sempre d'accordo su tutto quello che dice e fa.
Però in linea di massima il messaggio di Cristo lo condivido, e se nella chiesa posso scegliere scelgo quella di frontiera, quella che lavora in silenzio e si occupa degli ultimi, dei deboli, degli emarginati, ed è fatta di semplici preti (spesso emarginati pure loro) che hanno il coraggio di gridare chiaro contro le ingiustizie del mondo e missionari che rischiano la vita e per i quali i riflettori della ribalta internazionale sono sempre spenti. Perché la chiesa è costituita anche da loro, anzi direi che solo loro interpretano correttamente il messaggio originario con il quale mi riconosco idealmente d'accordo.

(sarò un cattocomunista? :roll: )
Falco5x

Messaggioda meki » sab ott 03, 2009 11:28 am

ales ha scritto:

comunque, invece di parlare del perchè sbattezzarsi, perchè qualcuno non mi dice perchè NON sbattezzarsi? Sono curioso

proprio come quando si scala, si vedono gli appigli sopra il proprio naso,
credo per te sia lo stesso. riesci a vedere solo le cose che tocchi e questo è cmq un limite.
come te anche io, con la differenza che lascio cmq "aperta" una possibilità, nella vita non sai mai cosa può capitarti. oggi sei qui che scrivie domani non lo sai. non puoi saperlo. ne tu ne il + grande luminare può garantirti per certo che arriverai a domani.
vivi sereno così come sei, se ci sarà qualcosa dopo nessuno lo sa.
non credi, continua così. continua a vivere ogni giorno al meglio delle tue possibilità senza farti inutili paranoie
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Messaggioda ales » sab ott 03, 2009 13:44 pm

meki ha scritto:
ales ha scritto:

proprio come quando si scala, si vedono gli appigli sopra il proprio naso,
credo per te sia lo stesso. riesci a vedere solo le cose che tocchi e questo è cmq un limite.
come te anche io, con la differenza che lascio cmq "aperta" una possibilità, nella vita non sai mai cosa può capitarti. oggi sei qui che scrivie domani non lo sai. non puoi saperlo. ne tu ne il + grande luminare può garantirti per certo che arriverai a domani.
vivi sereno così come sei, se ci sarà qualcosa dopo nessuno lo sa.
non credi, continua così. continua a vivere ogni giorno al meglio delle tue possibilità senza farti inutili paranoie

rimanere battezzato perchè non si sa mai? insomma...
ales

Messaggioda ales » sab ott 03, 2009 13:45 pm

comunque, a parte falco nessuno che abbia detto qualcosa di valido. Perchè dovrei essere battezzato se non sono, non sono mai stato e mai sarò credente?
ales

Messaggioda Falco5x » sab ott 03, 2009 14:33 pm

ales ha scritto:comunque, a parte falco nessuno che abbia detto qualcosa di valido. Perchè dovrei essere battezzato se non sono, non sono mai stato e mai sarò credente?

Voglio farti una considerazione parzialmente irrazionale.
Lascia che le cose vadano per il loro corso, non agitarti tanto, non ne vale la pena, quel che è fatto è fatto, tanto non ti cambia la vita e non si sa mai. In che senso? non so proprio dirtelo, ma è come se tu avessi trovato in soffitta una vecchia cosa di famiglia della quale al momento ti sfugge il significato ma che evidentemente aveva significato per i tuoi genitori visto che te l'hanno procurata. Perché buttarla via? lasciala dov'è; ti stai agitando per liberarti di una cosa che non si vede, della quale non sei responsabile non avendola scelta liberamente e che non ti dà alcun fastidio, ma che è comunque una tradizione e un ricordo di famiglia, e per di più non sai come si usa; dunque anche se la probabilità che un domani ti possa servire fosse di una parte su un milione, razionalmente faresti bene a tenertela.
Ovvero: come essere razionali nell'irrazionale. :)
Falco5x

Messaggioda granparadiso » sab ott 03, 2009 15:14 pm

Falco5x ha scritto:Però in linea di massima il messaggio di Cristo lo condivido

mia nonna viveva in un paesino piccolissimo, saranno state si e no 3/4 famiglie, ed era credente

mi ricordo che ci diceva sempre

fate quello che il prete predica, non quello che il prete fà

non centra niente col battesimo ma mi è tornato in mente il suo monito :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda granparadiso » sab ott 03, 2009 15:16 pm

ales ha scritto: Perchè dovrei essere battezzato se non sono, non sono mai stato e mai sarò credente?

non ti preoccupare, probabilmente chi ti guarda dall'alto già lo ha fatto decadere automaticamente :)
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Sbob » sab ott 03, 2009 16:27 pm

ales ha scritto:comunque, a parte falco nessuno che abbia detto qualcosa di valido. Perchè dovrei essere battezzato se non sono, non sono mai stato e mai sarò credente?

Alla fine, se non ci credi, che ti frega del battesimo? Perchè sbattersi a sbattezzarsi?
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » sab ott 03, 2009 16:33 pm

Se ti preoccupi di essere ipocrita ad esser battezzato allora tanto vale rimanere cattolico. 8)

Non credi?
:lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda five.eight* » sab ott 03, 2009 19:24 pm

perchè non dovresti?

per la lasciare almeno a chi ha pensato alla tua amima quando sei venuto al mondo, la speranza che un giorno tu possa incontrare la grazia.

perchè visto che da ateo nichilsta non hai nessuna autorità massima che riconosci, chi sarebbe secondo te nella posizione di toglierti un sacramento ???

perchè se non credi non crederai ecc...... che te frega ....ti scotta il sacramento? dovresti essere "oltre" no??

e comunque non hai risposto a quanto chiesto prima:
invece di pensare a sbattezzarti dicci chi e perchè ti hanno battezzato
five.eight*

Images: 31

Messaggioda alpujarra » sab ott 03, 2009 21:39 pm

Aggiungerei: per evitare che parte dell'otto per mille venga devoluto alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Questo è un punto complesso: sebbene il meccanismo di ripartizione dell'OPM sia già ad una prima lettura abbastanza vergognoso, si presta ad ulteriori particolari considerazioni che riguardano appunto il numero di fedeli. In particolare, la legge vincola ciascun soggetto (le confessioni religiose) a destinare i fondi a determinati scopi (in questo caso è pertinente la voce "Esigenze di culto della popolazione"), e prevede che ogni tre anni vi sia una verifica del gettito derivante dall?otto per mille: qualora il denaro spettante alle confessioni religiose sia superiore o inferiore a quello necessario a soddisfare le finalità di legge è prevista la modifica dell'aliquota.

Personalmente, ci sto pensando da più di un anno. Di alcuni punti elencati da Ales tuttavia non ero ancora a conoscenza (in particolare del diritto canonico). Non è comunque un percorso facile: sono segnalati molti casi in cui i responsabili ecclesiastici hanno frapposto molti ostacoli a chi ne abbia fatto richiesta http://www.repubblica.it/online/cronaca/sbattesimo/sbattesimo/sbattesimo.html.

Qui si possono reperire, per chi è interessato, ulteriori informazioni (non sull'otto per mille):
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
http://www.sbattezzati.it/
alpujarra

Messaggioda AlbertAgort » dom ott 04, 2009 9:44 am

ogni tanto invidio chi ha tempo e voglia di pensare a questi problemi
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Falco5x » dom ott 04, 2009 9:46 am

AlbertAgort ha scritto:ogni tanto invidio chi ha tempo e voglia di pensare a questi problemi
....emi ...emi ...emi
Falco5x

Prossimo

Torna a Parole in libertà