quando diventa a vista?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

quando diventa a vista?

Messaggioda grenoble » ven ott 02, 2009 16:51 pm

C'è un parametro particolare per dire che si fa un grado a vista? Basta averne fatto uno? Dieci? Cento?
Se si fanno 10 tiri di quel grado a vista e poi sbagli l'undicesimo? Come funziona?
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Messaggioda MarcoS » ven ott 02, 2009 16:56 pm

a vista non è il grado. è la via.

è un po' diverso.
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Messaggioda grenoble » ven ott 02, 2009 17:04 pm

Si, grazie, ma si parla spesso di grado a vista... "io faccio il 7a a vista e il 7c lavorato", bla bla bla...
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Messaggioda brando » ven ott 02, 2009 17:21 pm

il grado è una balla 8)

scherzi a parte, secondo me questi ragionamenti hanno fatto il loro tempo
dico così perchè ormai ci sono talmente tante persono che gradano con parametri diversi che non è più possibile dire in senso assoluto che si ha un dato limite "a vista"
senza contare che quando si è al limite anche la morfolgia del tiro ha la sua importanza
ergo: o passi o non passi, il resto son chiacchiere :wink:
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Messaggioda diegguhr » ven ott 02, 2009 17:29 pm

beh come ti hanno detto non è il grado ma la via che si fa a vista , in quanto 2 vie possono avere lo stesso grado ma caratteristiche molto diverse che ti portano a chiuderne una e non l'altra...

la via ha un grado e quando questa viene fatta senza aver visto nessuno farla senza consigli ne niente di niente puoi dire di averla fatta a vista ...

poi bene o male ognuno ha il "proprio" grado a vista , nel senso che se tu sei in grado di fare un 6b a vista molto probabilmente ne riuscirai a fare altri poi ovvio ci saranno alcune vie che presentano caratteristiche a te non consone e quindi non riuscirai a farle .
io ad esempio in varie falesie sono riuscito a fare un bel po' di 6b a vista ,però alcuni i nn sono riuscito a chiuderli.

poi boh penso che qui ci sia gente in grado di rispondere in modo più esaustivo
ciau
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Messaggioda grenoble » ven ott 02, 2009 18:21 pm

diegguhr ha scritto:la via ha un grado e quando questa viene fatta senza aver visto nessuno farla senza consigli ne niente di niente puoi dire di averla fatta a vista ...

poi bene o male ognuno ha il "proprio" grado a vista , nel senso che se tu sei in grado di fare un 6b a vista molto probabilmente ne riuscirai a fare altri poi ovvio ci saranno alcune vie che presentano caratteristiche a te non consone e quindi non riuscirai a farle .
io ad esempio in varie falesie sono riuscito a fare un bel po' di 6b a vista ,però alcuni i nn sono riuscito a chiuderli.


Lo so cosa vuol dire fare una via a vista, però sento spesso gente parlare di grado a vista.
A me interessa questo concetto, che ripeto, sento spesso.
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Messaggioda Roberto » ven ott 02, 2009 18:48 pm

Faccio il tot grado a vista quando nella maggior parte dei casi mi riesce :wink:
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Messaggioda ste_car » ven ott 02, 2009 18:52 pm

a vista: significa che se uno guarda una guida e legge che ne so... 7a, attacca il tiro e lo porta sicuramente a casa senza conoscerlo.
lavorato: che uno guarda una guida e legge che ne so... 7c, attacca il tiro anche se un pochino sopra le sue effettive possibilità lo puo' provare. lo porta a casa avendolo provato una due o più volte. cioè lo "lavora".

più o meno è questo il concetto.
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Messaggioda grenoble » ven ott 02, 2009 19:14 pm

Roberto ha scritto:Faccio il tot grado a vista quando nella maggior parte dei casi mi riesce :wink:



Grazie Robè sei l'unico che ha capito di cosa sto parlando..
Ma appunto, come si quantifica questo tot? Si può quantificare?
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Messaggioda Roberto » ven ott 02, 2009 19:18 pm

grenoble ha scritto:
Roberto ha scritto:Faccio il tot grado a vista quando nella maggior parte dei casi mi riesce :wink:



Grazie Robè sei l'unico che ha capito di cosa sto parlando..
Ma appunto, come si quantifica questo tot? Si può quantificare?


Non esiste una cifra, dipende dall' onestà del soggetto 8)
Se uno ci marcia inizia a dire che fa il tot grado a vista quando gli capita una volta su cinque di riuscire :roll: ; se uno è onesto lo dice quando gli capita di sbagliare una volta su cinque :wink: Poi ci sono gli integralisti che devono farlo 9 volte su dieci; è una regola personale :?
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Messaggioda Valerio79 » ven ott 02, 2009 21:15 pm

Personalmente, preferisco parlare di miglior prestazione a vista, ad es. una volta mi è riuscito un 6c a vista e lo tengo come miglior prestazione su roccia. Ma sinceramente non saprei dare un grado solito a vista, potrei dire 5a, però mi è capitato di piantarmi al primo spit di un 4a come appunto chiudere il 6c, anche a causa della differenza di roccia, movimenti e testa in quel momento.

Approfitto per farvi anche io una domandina....
a vista vale anche se con corda dall'alto???......bhò?
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Messaggioda crodaiolo » ven ott 02, 2009 21:20 pm

Valerio79 ha scritto:Approfitto per farvi anche io una domandina....
a vista vale anche se con corda dall'alto???......bhò?

8O

...e perchè no ? :?

a patto che arrampichi a testa in giù :smt003
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Messaggioda Slowrun » ven ott 02, 2009 21:23 pm

Valerio79 ha scritto: ... mi è riuscito un 6c a vista ... potrei dire 5a
8O 8O 8O un pochino sbilanciato direi

Valerio79 ha scritto:Approfitto per farvi anche io una domandina....
a vista vale anche se con corda dall'alto???......bhò?
8O 8O :evil: NO
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Messaggioda Valerio79 » ven ott 02, 2009 21:25 pm

crodaiolo ha scritto:
Valerio79 ha scritto:Approfitto per farvi anche io una domandina....
a vista vale anche se con corda dall'alto???......bhò?

8O

...e perchè no ? :?

a patto che arrampichi a testa in giù :smt003



è quello che ho fatto, ma ho perso tutta la magnesite :D
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Messaggioda Roberto » ven ott 02, 2009 21:30 pm

Valerio79 ha scritto:Personalmente, preferisco parlare di miglior prestazione a vista, ad es. una volta mi è riuscito un 6c a vista e lo tengo come miglior prestazione su roccia. Ma sinceramente non saprei dare un grado solito a vista, potrei dire 5a, però mi è capitato di piantarmi al primo spit di un 4a come appunto chiudere il 6c, anche a causa della differenza di roccia, movimenti e testa in quel momento.

Approfitto per farvi anche io una domandina....
a vista vale anche se con corda dall'alto???......bhò?


Ffaccio spesso figure meschine su gradi che dovrebbero essere per me banali per il semplice motivo che sono meno motivato e faccio degli errori.
Con la corda dall' alto si fa la "a vista con la corda dall' alto" :wink:

Non facciamo campionati, non ci pagano per gli a vista o i lavorati, non pigliamo medaglie o coppe. Scaliamo per nostro piacere e siamo dilettanti, le regole le fa il nostro senso dell' onestà, se uno vuole fare il furbo lo fa solo per mitomania e, prima o poi, lo si "sgama". L' arrampicata la si fa in pubblico e chi bara difficilmente riesce a farla franca.
Per questo diffido sempre di chi non conosco è comincia a raccontare i suoi "a vista" o "lavorati" 8)
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Messaggioda alemaiale » ven ott 02, 2009 21:33 pm

Il grado che si da a vista di solito è la migliore prestazione, anche se poi uno che continua a lavorarci lo fà diventare di conseguenza il grado di riferimento.

@valerio79: Mi sembra un tantino esagerato di solito un grado a vista se non lo chiudi al primo giro lo chiudi al secondo e senza faticare.
6c - 5a mi sembra un pò strano........
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Messaggioda Valerio79 » ven ott 02, 2009 22:05 pm

OK... il 6c (forse sopravvalutato,bhò) l'ho chiuso davvero a vista ma con la corda dall'alto, era strapiombante, breve di 10m, e duro solo nella prima metà, e i movimenti erano a mè favorevoli, mi son divertito e ne sono personalmente cmq soddisfatto.
Da primo su certi gradi non mi ci ficco perchè non mi diverto, vado solo fino al 4+ o 5, perche non ho voglia di piantarmi, e calarmi su maillon ogni volta, quindi di solito questi sono i gradi che faccio a vista da primo, in tranquillità e divertendomi cmq.
Onestamente, di recente, mi sono appeso al primo rinvio di una placca, che ho patito molto, eppure era valutata solo 4a, ma in quell'occasione non potevo permettermi di cadere per vari motivi.
Io mi diverto molto da primo su vie tranquille, come mi diverto con corda dall'alto su vie per mè quasi al limite, perchè sono fifone, ma un pochettino mi tengo, son fatto così.
Questa è la verità, che ci si possa credere o no.
Concludendo, se in moulinette non vale il grado che si è salito a vista, pazienza, dirò in pubblico che arrivo al massimo al 5 sapendo in segreto di poter andare un pelo oltre.


Son solo punti di...... "vista"
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Messaggioda grenoble » ven ott 02, 2009 22:31 pm

crodaiolo ha scritto: 8O

...e perchè no ? :?

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MUHAUHAUHAUHAUHUAHUAHUAHUAHUAH :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda brando » sab ott 03, 2009 0:25 am

alemaiale ha scritto:Il grado che si da a vista di solito è la migliore prestazione, anche se poi uno che continua a lavorarci lo fà diventare di conseguenza il grado di riferimento.

@valerio79: Mi sembra un tantino esagerato di solito un grado a vista se non lo chiudi al primo giro lo chiudi al secondo e senza faticare.
6c - 5a mi sembra un pò strano........


ehm... allora io che dovrei dire?
adesso avrei (mooolto indicativamente :wink: ) il 6a/b, mentre 2 anni fa diciamo 5b... però 2 anni fa ho chiuso avvista un 7a
da quella volta lo stesso tiro non sono più riuscito a chiuderlo pulito senza resting

paradosso? legge del "culo"? :roll:
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Messaggioda lingerie » sab ott 03, 2009 8:13 am

l'altro giorno ho provato un tiro a vista e porco zio ne' ho patito le conseguenze tutta la giornata...chiedere al (maiale).. :cry:

secondo me' non c'è un numero o cosa.. te lo senti il grado o il tiro che domini poi ci puo' stare che entra una bella prestazione a vista anche molto vicino al lavorato ..oppure di piantarsi su un grado molto al disotto a me capita x scarsa motivazione....
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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