da yena » lun ott 08, 2007 23:03 pm
da ErniBrown » lun ott 08, 2007 23:14 pm
yena ha scritto:la corsa come disciplina molti sostengono si sia sviluppata in grecia (io ho dei dubbi) però adesso i 50 metri sono monopolizzati dalla razza negroide.... secondo me la questione è in parte culturale, ma la predisposizione genetica è un fattore importante.
dobbiamo considerare che la razza negroide comprende molti fenotipi diversi, dal magrebino al subsahariano, magari ce ne è anche qualcuno adatto all'arrampicata...
da Mago del gelato » mar ott 09, 2007 19:33 pm
Ricard ha scritto:Avevo sentito di una differenza tra bianchi e neri a livello di articolazione della spalla, che creava problemi sia per il nuoto che per il tennis, non so se sia una leggenda urbana però...
da SCOTT » mar set 29, 2009 13:30 pm
da gug » mar set 29, 2009 21:14 pm
ErniBrown ha scritto:Credo che sia soprattutto un fattore socio-culturale. Ad esempio l'arrampicata si è sviluppata soprattutto nel nord italia, in francia, svizzera, zone popolate soprattutto da bianchi, per cui questa passione ha contagiato soprattutto le persone di queste zone. E di svizzeri neri non ce ne sono così tanti.
da arteriolupin » mar set 29, 2009 21:36 pm
da SCOTT » mer set 30, 2009 12:41 pm
arteriolupin ha scritto:Scusate,
sommessamente...
...
Spero di non aver offeso nessuno... Non accuso nessuno di nulla, ma a leggere certe cose mi sale sempre un po' di amarezza.
...
da ciocco » mer set 30, 2009 13:28 pm
da Sbob » mer set 30, 2009 15:12 pm
arteriolupin ha scritto:Il passo verso il razzismo è breve
da salva » gio ott 01, 2009 15:38 pm
da ManWithTheSpinningHead » gio ott 01, 2009 17:13 pm
da grenoble » gio ott 01, 2009 18:10 pm
DZs ha scritto:Può darsi comunque che gli appartenenti ad un certo gruppo, facilemnte individuabile per caratteristiche fisiche comuni, come elevato peso corporeo, altezza elevata, grosse masse muscolari, prevalenza di forza esplosiva (e sono solo parte dei ceppi africani) abbia meno talentuosi in arrampicata di altre tipologie genetiche, come si dimostra in altri sport sicuramente più praticati dell'arrampicata, come ad esempio il nuoto. Ma far di tutt'un erba un fascio mi sembra esagerato, pare invece più ragionevole imputare questa mancanza all'effettiva propensione culturale verso un certo tipo di sport.
da gug » ven ott 02, 2009 23:55 pm
Sbob ha scritto:arteriolupin ha scritto:Il passo verso il razzismo è breve
No, ma cosa dici.... e' ovvio, fino a ieri stavano sugli alberi e si sono rotti le palle di arrampicare!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.