Pericoli moderni: le rotatorie

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Pericoli moderni: le rotatorie

Messaggioda Falco5x » gio set 24, 2009 14:13 pm

Seconda puntata della fortunata serie forumistica sui pericoli moderni.

Le rotatorie secondo me sono una bella invenzione (mi riferisco a quelle moderne col dare precedenza all'ingresso), però sull'onda del'entusiasmo (e forse anche di finaziamenti extra ad hoc, immagino) c'è qualche pubblica amministrazione che ne abusa, nel senso che le rotatorie le fa sempre e comunque, anche quando non ci sarebbe lo spazio fisico per farne una di dimensioni decenti. Allora crea una specie di aiuola di 3 metri di diametro e la chiama rotatoria.
Attorno a questa aiuola si pone dunque il grave problema di chi abbia la precedenza, perché essendo la rotatoria minuscola appena uno ci entra si trova già in corrispondenza della prossima strada confluente. Allora in casi come questi la precedenza tocca, di fatto, a chi arriva per primo all'incrocio, deplorevole conclusione poiché istiga all'accelerata finale anziché alla frenata, con gravi rischi di collisione e dubbi su chi abbia ragione e chi torto. Chi viene da sinistra è portato a dire "io ero già in rotatoria prima di te, dunque avevo la precedenza", mentre chi viene da destra potrebbe obiettare "io sono entrato prima o al massimo siamo entrati insieme, dunque io ti stavo davanti in rotatoria e tu mi hai tamponato". Chi ha ragione? occorrerà montare fotocellule ed esaminare le foto, come ai campionati di atletica, per vedere chi ha passato per primo la striscia?
Insomma le dimensioni minime delle rotatorie andrebbero alzate rispetto a quelle attuali, altrimenti la pubblica amministrazione sarà portata a farne una in ogni sputo di incrocio, anche laddove costituisce più un pericolo che una agevolazione per il traffico.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Gibolla » gio set 24, 2009 15:03 pm

Dai, l'importante è che si metta la freccia.
Sinistra se rimani in rotatoria, Destra se ne vuoi uscire.

Quanti usano la freccia?

Pochissimi :evil:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda Dolmen » gio set 24, 2009 15:04 pm

Dalle mie parti c'è una rotatoria con al centro un....come dire....un circolo in cubetti di porfido che ha un diametro di massimo 1,5 m. I bilici che passano di li non riescono a svoltare seguendo il raggio di curvatura della rotonda e, in pratica, la attraversano diagonalmente rendendola assai pericolosa!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Gibolla » gio set 24, 2009 15:06 pm

Dolmen ha scritto:Dalle mie parti c'è una rotatoria con al centro un....come dire....un circolo in cubetti di porfido che ha un diametro di massimo 1,5 m. I bilici che passano di li non riescono a svoltare seguendo il raggio di curvatura della rotonda e, in pratica, la attraversano diagonalmente rendendola assai pericolosa!

Amministrazione comunale di fenomeni!
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda berzius » gio set 24, 2009 16:17 pm

si potrebbe anche postare qualche foto delle rotatorie più assurde che ci troviamo per strada tutti i giorni... :-k :mrgreen:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda PIZZABIRRA » gio set 24, 2009 16:35 pm

Si dimentica di riferire l'assurda abitudine (diffusissima nel bassanese) di creare, al centro della rotatoria, un bel montarozzo che impedisca la visuale e faccia in modo che il malcapitato automobilista veda solo all'ultimo momento cosa sta succedendo nel girone infer... pardon, rotonda
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Torna a Parole in libertà