everest80 ha scritto:casaro ha scritto:everest80 ha scritto:casaro ha scritto:Più grip nei passaggi di roccia....?!
Mica son scarpette....

alla fine possono essere un filino più precisi alcuni ma alla fine dei conti non cambia un tubo tra Evo, Prime,Phantom, Kayland, Aku e buttaci dentro qualsiasi altro scarpone similare.
E comunque parti da un presupposto:lo scarpone che va bene per inverno, estate, avvicinamenti, alta quota, cascate, semplice ghiacciai....NON ESISTE.
Devi sempre arrivare a un compromesso in base all'attività che ritieni sia prevalente.
Esempio:se facessi due cascate e una Nord all'anno non mi sognerei mai di prendere un Phantom, neanche sotto tortura!
e cosa prenderesti allora se l'attività prevalente sia alpinismo classico estivo, e in inverno qualche cascata e qualke nord?
Nel caso che hai descritto prenderei un Trango, oppure un Kayland M11, oppure un Freney di Scarpa.
Tutte scarpe polivalenti, non saranno calde in inverno come un Phantom o un Batura, però saranno decisamente più sfruttabili (e leggere) per un uso estivo e classico.
Poi chiaramente va a gusti, io sono anni che vado avanti con dei Nepal Extreme e ci faccio di tutto, da cascate in inverno a 4000 in estate.
Per il mio range di utilizzo li trovo azzeccati, anche se ovviamente è capitato di aver un po' freddo in inverno in certe situazioni e caldo in estate in altre, ma alla fine dei conti i soldi per pigliare 20 scarponi diversi non li ho quindi me ne fotto.

trango alp li ho gia e quest'estate a momenti mi congelo i piedi sul rosa
con -8 alla mattina!!!! ero in tenda a 4000 e alla mattina ho lasciato fuori 5
min i scarponi che si sono subito congelati! dopo a scendere è stato un calvario, l'unghia del pollice è diventata blu xchè i scarponi erano diventati
dei pezzi d'acciaio! allora mi serve qualcosa da abbinare a questi!! quindi non vorrei ke se poi piu avanti mi metto a fare kose piu impegnative d'inverno mi tocchi di komprare uno skarpone solo x inverno capito??
Dunque partiamo da questo presupposto.
La mia ragazza possiede da alcuni anni un paio di Kayland M11 che io più o meno paragonerei ai trango Extreme Evo.
Facciamo più o meno sulle 25 cascate a stagione, più varie uscite su canali e cazzi e mazzi vari, più qualche 4000 in estate.
Di situazioni di freddo abbastanza intenso ne abbiamo incontrate, siamo stati coi piedi nella neve per parecchie ore e non ha mai accusato freddo particolare, o meglio nonn un freddo che potesse poi creare problemi.
Stessa cosa io coi miei.
Magari soffriamo poco il freddo ai piedi ma questa è una cosa soggettiva.
Però questa è la "mia" esperienza.
Se tu hai problemi di freddo ai piedi e ne sei già consapevole il discorso cambia.
Ciò non toglie che però in estate coi Phantom o i Batura ci crepi dentro.