Riofreddo via Krobath - Metzger ... info

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Riofreddo via Krobath - Metzger ... info

Messaggioda raffa » mer set 16, 2009 14:09 pm

Cima di Riofreddo (Alpi Giulie) per la parete nord - nord ovest (via Krobath-Metzger).
Qualcuno sa darmi utili info oltre a quelle della guida Buscaini ?
ho notizie discordanti: grande ambiente, merita di diventare una classica ... ti perdi ...
info per il prossimo anno naturalmente.
grazie e mandi
:smt026
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Re: Riofreddo via Krobath - Metzger ... info

Messaggioda Andrea Orlini » mer set 16, 2009 16:07 pm

raffa ha scritto:Cima di Riofreddo (Alpi Giulie) per la parete nord - nord ovest (via Krobath-Metzger).
ho notizie discordanti: grande ambiente, merita di diventare una classica ... ti perdi ...
grazie e mandi

Ciao Raffa
le mie sono info un po' datate...
grande ambiente.. eh sì
una classica... forse no, almeno secondo i canoni moderni, comunque buona roccia (almeno allora, mi dico che lo spigolo Comici alla riofreddo si sta... sgretolando...)...
ti perdi... sì, in alto, io son scofinato al vano nero :-((

però ho bei ricordi :-))

mandi
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda saverix » mer set 16, 2009 16:20 pm

Deve essere una gran bella via...interesserebbe anche a me sapere qualcosa di più...finora ho trovato solo questo link...
http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/070901.html
Se sai un po' di sloveno magari puoi carpire qualche info....io mi son limitato a sognare guardando le foto...
Dite che ormai quest'anno dobbiamo archiviare corde e scarpette?
saverix

Re: Riofreddo via Krobath - Metzger ... info

Messaggioda raffa » mer set 16, 2009 16:56 pm

Andrea Orlini ha scritto:
raffa ha scritto:Cima di Riofreddo (Alpi Giulie) per la parete nord - nord ovest (via Krobath-Metzger).
grazie e mandi

Ciao Raffa
le mie sono info un po' datate...
grande ambiente.. eh sì
una classica... forse no, almeno secondo i canoni moderni, comunque buona roccia (almeno allora, mi dico che lo spigolo Comici alla riofreddo si sta... sgretolando...)...
ti perdi... sì, in alto, io son scofinato al vano nero :-((

però ho bei ricordi :-))

mandi
andrea

ciao Andrea ... allora le info discordanti che avevo trovano conferma ! ... ho tempo per raccimolare ancora qualcosa di più preciso !
grazie, ci vediamo ciao
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Messaggioda raffa » mer set 16, 2009 17:02 pm

saverix ha scritto:Deve essere una gran bella via...interesserebbe anche a me sapere qualcosa di più...finora ho trovato solo questo link...
http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/070901.html
Se sai un po' di sloveno magari puoi carpire qualche info....io mi son limitato a sognare guardando le foto...
Dite che ormai quest'anno dobbiamo archiviare corde e scarpette?

Peccato che no so lo sloveno, però solamente con la visione delle foto è aumentata la mia curiosità sul tracciato !
ti ringrazio ... guardandole mi sono sentito un po' partecipe !
Archiviare ? ... no ! ... sicuramente non più a nord, ma la sole c'è ancora molto da fare !
ciao e grazie :P :smt043
raffa

Messaggioda Rampegon » mer set 16, 2009 18:14 pm

Che figata di posto!!!!!!!!!!
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Lore III » gio set 17, 2009 7:47 am

l'ho ripetuta un paio di anni fa, con il Buscaini mixato alla guida di Picilli non abbiamo avuto problemi, oltrettutto è abbastanza logica eccetto che per l'uscita sulla cengia prima della cengia degli dei , molto bello il camino d'uscita ( che è in comune al vano nero ) la via è un po discontinua ma merita per l'ambiente, necessario il martello e i chiodi .
Lore III

Messaggioda raffa » ven set 18, 2009 14:34 pm

Lore III ha scritto:l'ho ripetuta un paio di anni fa, con il Buscaini mixato alla guida di Picilli non abbiamo avuto problemi, oltrettutto è abbastanza logica eccetto che per l'uscita sulla cengia prima della cengia degli dei , molto bello il camino d'uscita ( che è in comune al vano nero ) la via è un po discontinua ma merita per l'ambiente, necessario il martello e i chiodi .

bè ... per averla ripetuta recentemente non ci hai illuminato più di tanto, speravo qualcosa di più di chiodi e martello, che erano sottintesi e di quello che c'è scritto sulla Busca :?
grazie :roll:
raffa

Messaggioda Lore III » ven set 18, 2009 17:06 pm

Lungi da me voler dare l'impressione di saccenza , ma se ti interessa una via come quelle della conca del Pellarini , presumo che tu conosca il tipo di esperienza che serve per affrontarle.
Se vuoi un opinione personale l'ho trovato meno bella del Deje, meno difficile della Piussi al Pinnacolo e della Krobath al Vallone. E' invece più interessante della Comici allo spigolo della Riofreddo.
La difficoltà massima è un passaggio di V , che comunque ha qualche chiodo.
Sarei invece curioso di conoscere come è la discesa da Forcella riofreddo , l'ultima volta era uno sfasciume indescrivibile.
Lore III

Messaggioda raffa » ven set 18, 2009 17:39 pm

Lore III ha scritto:Lungi da me voler dare l'impressione di saccenza , ma se ti interessa una via come quelle della conca del Pellarini , presumo che tu conosca il tipo di esperienza che serve per affrontarle.
Se vuoi un opinione personale l'ho trovato meno bella del Deje, meno difficile della Piussi al Pinnacolo e della Krobath al Vallone. E' invece più interessante della Comici allo spigolo della Riofreddo.
La difficoltà massima è un passaggio di V , che comunque ha qualche chiodo.
Sarei invece curioso di conoscere come è la discesa da Forcella riofreddo , l'ultima volta era uno sfasciume indescrivibile.

Che sia meno bella del Deye era desumibile dal fatto che non è così nota e già il fatto che sia più interessante della Comici mi conforta ! 8)
grazie, se è così mi interessa ! :wink:
Per quanto riguarda forcella di Riofreddo, quest'anno ci sono sceso due volte; la prima per il nuovo percorso segnalato che ti manda nel canale parallelo a quello originale: uno schifo ! ... sfasciume e ghiaino duro molto insidioso, oltretutto con una parte ingombra di un nevaio che ti obbligava a scendere nella crepaccia fra neve e roccia.
La seconda volta abbiamo preferito scendere dall'originale, nonostante divieti scritti con vernice. Molto meglio ! qualche cavo divelto, ma molto meno laboriosa, pochissima neve e più corta rispetto all'altra che ti costringe a scendere e risalire alla successiva forcella.
mandi
raffa

Torna a Arrampicata in montagna