SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: schiodare o meno

Messaggioda gug » mar set 08, 2009 22:03 pm

LT83 ha scritto:oltretutto una soluzione peraltro molto banale è questa:vuoi fare la via proteggendoti solo con i tuoi mezzi?perfetto non usare i chiodi che ci son dentro e sei a posto...ma non togliere la possibilità a chi vuole salire piu protetto ...



.....ciclicamente nel forum esce fuori questa stronzata :twisted:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda five.eight* » mar set 08, 2009 22:10 pm

- sono pro lasciare le vie al loro stato originale

- sono pro le vie moderne nate moderne atrezzate modernamente

- sono dubbioso, molto dubbioso su chi sbandiera troppa purezza etica e sportiva alla stregua di fanatismo......ricordiamoci che le più fantastiche vie storiche furono aperte si all'avventura ma con tecniche praticamente "artificiali" quindi chi può davvero giudicare, chi può decidere ciò che assolutamente clean?
assolutamente etico??? difficile molto difficile. è solo la nostra onestà sportiva ed intellettuale, non cè giudice ne paladino dell'alpe.
ognuno guardi e pensi a se e a come scala rispettando la montagna ma anche gli altri alpinisti e le loro scelte.
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Messaggioda Liviell » mer set 09, 2009 8:06 am

five.eight* ha scritto:- ognuno guardi e pensi a se e a come scala rispettando la montagna ma anche gli altri alpinisti e le loro scelte.


Bravo, hai detto bene, infatti è proprio quando le scelte di alcuni "alpinisti" sconfinano nella libertà degli altri che la gente s'incazza.
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mah

Messaggioda LT83 » mer set 09, 2009 13:41 pm

non capisco perche venga definita una stronzata quella di andare su autoproteggendosi e lasciando perdere i fix. cos'è che disturba:il fatto che sia chiodata e che quindi è piu probabile trovare su dei "merenderos"o il fatto che i chiodi creino disturbi agli "alpinisti duri e puri"?
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mah

Messaggioda LT83 » mer set 09, 2009 13:41 pm

non capisco perche venga definita una stronzata quella di andare su autoproteggendosi e lasciando perdere i fix. cos'è che disturba:il fatto che sia chiodata e che quindi è piu probabile trovare su dei "merenderos"o il fatto che i chiodi creino disturbi agli "alpinisti duri e puri"?
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Re: mah

Messaggioda Sbob » mer set 09, 2009 14:22 pm

LT83 ha scritto:non capisco perche venga definita una stronzata quella di andare su autoproteggendosi e lasciando perdere i fix. cos'è che disturba:il fatto che sia chiodata e che quindi è piu probabile trovare su dei "merenderos"o il fatto che i chiodi creino disturbi agli "alpinisti duri e puri"?

Il fatto che non hai più davanti a te roccia vergine dove devi trovarti la via e proteggertela, ma una fila di fix da seguire.
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Messaggioda Liviell » mer set 09, 2009 14:38 pm

No aspetta, rispondi prima tu a questa domanda:

Ipotesi: hai sentito parlare spesso di una via storica a chiodi (e da proteggere) sul monte Taldeitali, e ne hai sentito parlare perchè per salirla ci vuole impegno, diciamo che è una di quelle vie che magari tieni li per anni, di quelle che aspetti il giorno giusto, magari non è nemmeno troppo dura in termini di gradi, però bisogna un pò guadagnarsela. Una via dove la roccia è splendida, l'ambiente superbo, i chiodi radi, dove i nervi devono restare saldi. Insomma, un pò tutti gli ingredienti che ci vogliono per desiderarla.
E adesso mettiamo il caso che tu vorresti proprio fare sta via, il grado ce l'hai, però hai poca dimestichezza con le protezioni ma soprattutto non sei uno di quelli che vuole cacciarsi nei guai, a te piacciono le cose "sicure", dove la parola ingaggio non deve riguardarti.
Bene, liberissimo di pensarla così.
Ma proprio qui nasce il problema, e cioè che tu quella via la vuoi salire, comunque.
Ecco che allora come te questa cosa l'ha pensata anche un baldo personaggio, il quale possiede un potente trapano, tasselli e placchette. Un bel giorno si recherà alla montagna Taldeitali e spitterà la via, all'insaputa di tutti, pure dell'apritore.
Fantastico!! ..dirai tu non appena saprai la strabiliante notizia! ...e andrai quanto prima a ripetere la via, ovviamente non potrai provare le sensazioni che ti avrebbe dato facendolo come era in origine, però ti sarai divertito e tornerai a casa felice e contento con il bottino appena RUBATO.

Posto che questa era solo una storiella e non ce l'ho con te (anche perchè manco ti conosco), mi chiedo: MA ERA NECESSARIO TUTTO QUESTO??? o forse potevi andare a farne un'altra tra le milionate di altre vie che ci sono protette secondo i tuoi canoni...???????

Il problema sta qui. L'uomo di oggi non vuole rinunciare a nulla, l'uomo di oggi può tutto. Non esiste rispetto, non esiste limite, in un mondo pieno di qualsiasi cosa non ha più senso rinunciare a qualcosa al giorno d'oggi. ...e non ha più senso sognare, per alcuni...


...ma non per tutti.
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Messaggioda LT83 » mer set 09, 2009 17:08 pm

forse c'è stato un fraintendimento....a me sta bene che una via classica abbia i chiodi giustamente distanziati e non voglio vedere una via classica spittata assolutamente...la mia discussione si basava tra vie chidate giuste a fix ogni tot metri e vie non chiodate dove puoi solo autoproteggerti...e non trovo giusto che uno passi allegramente a togliere i fix di quella via...si noti che parlo appunto di fix e non di spit perchè se mi spittassero delle vie in grignetta mettendo tre spit tra un chiodo e l'altro mi incazzerei da morire anche io...sono pero convinto che una via deve essere attrezzata con la giusta quantità di fix, che sia uno ogni 8-10 metri o giu di li...
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 09, 2009 17:13 pm

probabilmente sarò io che non capisco
e, nel caso, chiedo venia

ma mi sembra che talvolta vi siano poche idee, ma confuse :roll:
o poca chiarezza nella esposizione

ma no
sono io che non capisco e morta là.
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Messaggioda Liviell » mer set 09, 2009 17:23 pm

Probabilmente hai anche ragione, ma allora fossi in te cercherei di illuminare quei poveri ignoranti (che saremo noi) che secono te non sanno di cosa parlano, magari risparmiandoci la lettura di 64 pagine di topic. Grazie, saresti gentile.
Ultima modifica di Liviell il mer set 09, 2009 17:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Liviell » mer set 09, 2009 17:29 pm

...a parte questo, scusa LT83, ma non ho capito una mazza di quello che vuoi dire.... :roll: :roll: :roll:

Fix e Spit ...per te c'è differenza? :?: :?:
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Messaggioda Liviell » mer set 09, 2009 17:49 pm

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Messaggioda LT83 » mer set 09, 2009 18:06 pm

ma va non ce nessuna differenza, il concetto che volevo esprimere è che a me puo andare bene una via attrezzata a fix o spit e attrezzata in modo che sia comunque"ingaggevole"cioe non uno ogni 4 metri ma uno ogni 8 10 metri...e se trovo qualcuno a togliere uno di sti fix che stanno a 8-10 metri a me personalmente girerebbero le balle...
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Messaggioda AlpineMan® » mer set 09, 2009 23:57 pm

ziocan certo che ce ne sono ingiro di merende,ma andate a lavorare barboni invece di infastidire noi alpinisti in croda.
Il discorso e' che chi come voi altri sale le pareti solo con uno spit..o fix..o ciodo PIANATATO DA ALTRI ogni 10-15 metri..insomma senza babbo natale che vi spiana la via voi altri vi cagate in braga dopo poche decine di metri dall'attacco.
Chi come voi altri non e' capace di salire una parete con i propi mezzi,non ha parola sulle questioni alpinistiche,quindi parlare poco e datevi all'ippica
le' ora di finirla che i merenderos del verticale ci girino in mezzo alle palle nella dura lotta all'alpe
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
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Messaggioda LT83 » gio set 10, 2009 0:15 am

ecco dunque l'arrivo alla questione dura e pura...io credo di essere venuto incontro in qualche maniera alla vostra visione, chiodi ogni 10 metri non mi sembra un'attrezzatura da checche...credo ci voglia il cervello e la giusta preparazione per salire...ma si vede che tra la mia idea e quella di alpine man c'è un abisso la pensiamo troppo diversa...comunque se qualcuno si mette a schidare una via chiodata ogni 10 metri mi fa girare i coglioni lo stesso e forse mette in pericolo la pelle della gente che inconsapevolmente va a percorrere quella via, anche pelle di alpinisti, non di merenderos e basta.
Adesso andiam tutti a scalare, ognuno a modo suo, che abbiam parlato davvero troppo.

P.S. spero senza rancori che tanto non ne vale la pena... 8)
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Messaggioda AlpineMan® » gio set 10, 2009 0:30 am

LT83 ha scritto:
P.S. spero senza rancori che tanto non ne vale la pena... 8)


ma quali rancori..qua fuori dall'alpe siamo tutti amici,ci scambiamo le donne e beviamo tutti insieme grappa :lol:

pero' manteniamo le distanze in croda non vorrei pigliare la merendite acuta da voi altri :P

allora ti rassicuro subito che se rinvii ogni 10 metri,sei un merenderos.punto!
certo quei perditempo di trapanatori godono talmente tanto a perforar roccia..che piu perforano piu son soddisfatti ed i danni sono li atestimoniar

e' che oggi ci son troppi banfoni che con sta storia di protezioni ogni 10 metri possono eprmetetrsi di andar a contar su che fanno certi gradi..quando in verita' se come da etica dovessero attrezzarsi tutta la salita,gia sui V riempiono le braghe le verita sono queste

e poi finiamola con la storia che le merende si devono incazzare se qualcuno gli leva il sacrosanto spit..io ad esempio levo anche le soste a doppio spit ,e me ne frego di chi sale dopo,
la questione e' che chi non e' in grado di farsi le soste deve stare a casa che ci sono tante altre cose per voi da fare..shopping,briscola,boccie :lol: :lol:
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Messaggioda LT83 » gio set 10, 2009 12:14 pm

c'è anche da dire che chi arrampica per il gusto di dire :"ho fatto il tal grado è un ciula indipendentemente che appartenga alla categoria dei merenderos o degli "uomini dell'alpe"...
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Messaggioda saccone » gio set 10, 2009 15:19 pm

Che due balle....ma quando andate in montagna vi divertite anche o siete solo li a guardare quello che fanno o non fanno gli altri?
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Messaggioda mcorobic » gio set 10, 2009 20:38 pm

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becouse Alpe is my broda.

Io e la mia Crew sulla Croda ci uploadiamo
like poser noi non siamo.

I wanna be hardcore like Alpino(register)Man
and un giorno peraphs ( if Dio want ) i'll am.

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And i drink u're OrobicGrappa.
we merenderos noi schiacciamo
and loro sangue poi beviamo.
Noi insieme you sai spacchiamo
Poi la Presolana noi (de)spittiamo.

from Arera to AlpeCorte
Drinking grappa and smokin' ganja.

Whit spliff and picozza
noi siamo gente rozza.
Drinking sulle rive della Barbellino-bay.
Noi spappoliamo our fegato away.
We surfin' roccia.
we eatn' roccia.
We stand with the boccia con stella rossa.

from Gemelli to Calvi
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Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
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Messaggioda margnac » gio set 10, 2009 21:49 pm

AlpineMan® ha scritto:ziocan certo che ce ne sono ingiro di merende,ma andate a lavorare barboni invece di infastidire noi alpinisti in croda.
Il discorso e' che chi come voi altri sale le pareti solo con uno spit..o fix..o ciodo PIANATATO DA ALTRI ogni 10-15 metri..insomma senza babbo natale che vi spiana la via voi altri vi cagate in braga dopo poche decine di metri dall'attacco.
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