Il matrimonio; tomba delle passioni...non sempre ma quasi.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il matrimonio; tomba delle passioni...non sempre ma quasi.

Messaggioda domyll » gio set 03, 2009 15:46 pm

Premetto: sono coniugato da anni ed ho due figli e non sono maschilista (lo dicono tutti ma... credetemi è così).

Miei cari uomini (arrampicatori, alpinisti, amanti della montagna...); visto e considerato che se siete in questo forum la montagna, per voi come per me, ha un posto rilevante se non prioritario nei vostri interessi; non è il caso di tirare fuori i vostri attributi (cosiddetti) e mettere bene in chiaro con le vostre mogliettine che non se ne può più?!!

Vaneggio?! Ma NOOO!! ascoltatemi:

nella mia ristretta cerchia di amici ben 3 su 3! sono completamente schiavi del matrimonio.

La loro passione per la montagna è stata soggiogata da mogli che, non paghe dell'uguaglianza tra i sessi (cosa più che giusta!), sono diventate proprietarie esclusive dell'esistenza dei 3 poveretti.

Il primo, animato da passione totale per la montagna, è costretto a frequentarla quasi di nascosto non più di una volta al mese.
La moglie non vuole assolutamente che pernotti fuori!! ed il poveretto è costretto a rinunciare a tutto ciò che potete immaginare. A volte, nelle poche uscite che gli concede, pur di evitare il pernottamento si assume rischi indicibili per fare in un giorno cose che ne richiederebbero due o tre.
Qualche anno fa doveva partecipare ad un corso di alpinismo e la moglie glielo impedì paventando il divorzio (con l'assoluta certezza della "perdita" delle due figlie e di rimanere in... mutande). Potrei raccontarvi altro ma...

Il secondo è stato più fortunato: ha potuto partecipare al corso di alpinismo ma... non gli riesce proprio di fare l'alpinista.
Gode di un minimo di libertà in più ma la minaccia divorzio...figli...mutande è sembre paventata; guai (trema al solo pensiero...) se durante un'uscita un imprevisto lo costringe a tardare un pò saltando la cena che immancabilmente la moglie gli organizza tutti i benedetti fine settimana con i suoceri o le sue amiche!!!
Questo quando, naturalmente..., gli "lascia" a disposizione l'automobile perchè si è stufata di fare shopping... E sorvoliamo sul resto...

Il terzo è lavorerebbbe 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 perchè quando mette piede in casa può uscirne solo per andare a lavorare (incontrando gli amici/colleghi) o ricoverarsi in qualche ospedale.
Gli piacerebbe andare in montagna ma i suoi sogni si perdono nel nostalgico ricordo di quando, sposato da poco, quella volta era riuscito a convincere la moglie a lasciargli fare una escursione di 2 giorni sulle Orobie. Ma la bellezza del ricordo si scontra con una settimana di "muso lungo" a zero parole che la moglie gli riservò al ritorno.
Oggi, calcando sempre più la mano, la consorte non gli permette più neanche di andare a mangiare una pizza coi colleghi una volta all'anno....

Potrei aggiungere alla lista altri amici persi per strada a causa di..... ma mi fermo per carità di patria.

Io dico: possibile che il matrimonio debba diventare una prigione/lager al cui altare sacrificare tutte le proprie passioni o quasi in nome di una mediazione che mediazione, nella maggior parte dei casi, non è; ma è invece sopraffazione assoluta della moglie a suon di ricatti e intimidazioni (che le leggi italiane sul divorzio agevolano e rendono possibili!) a danno di chi, in buona fede, pensava che il matrimonio fosse condivisione e rispetto reciproco?!

Scusate questo sfogo; ma non ne posso più di vedere uomini più o meno giovani sacrificare così le proprie passioni perchè...MIA MOGLIE NON VUOLE...MIA MOGLIE HA DETTO DI NO...MIA MOGLIE MI PORTA VIA I FIGLI...MIA MOGLIE MI LASCIA IN MUTANDE...

Tra l'altro mi toccherà trovare un nuovo compagno di cordata in zona Bergamo e provincia: infatti quello abituale è caduto anch'egli nella spirale che progressivamente lo stà soffocando. Le sue uscite, diventate sempre più rare, ora si sono praticamente azzerate...

Se qualcuno è interessato....Non sono un mostro ma vie e viette su difficoltà classiche non mi spaventano...
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda n!z4th » gio set 03, 2009 15:54 pm

Se vuoi io per ora sono solo fidanzato :smt098 ,

e un socio in più non guasta mai :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda cinetica » gio set 03, 2009 16:04 pm

qua

http://www.forum.planetmountain.com/php ... e&start=20

se ne era parlato a lungo.

io sono solo fidanzato e ho gia i miei problemi :(
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda PIZZABIRRA » gio set 03, 2009 17:20 pm

Bei matrimoni! Ottimo modo di concepire la vita di coppia!

E comunque, credo che al 90% chi dice "mia moglie non mi lascia" in realtà non ha il coraggio di dire "non mi va" :roll:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda Bokko » gio set 03, 2009 17:39 pm

Io il corso di alpinismo l'ho fatto assieme a quella che da 2 mesi è mia moglie e praticamente quasi tutte le domeniche si va in montagna insieme (alpinismo/arrampicata/trekking etc..). Lei fa anche gare di nuoto (ero il suo allenatore e lei continua a farlo) ma riesce a fare le gare e a venire in montagna con me. Basta solo organizzarsi, portarsi rispetto e trovare un punto di unione.
Dall'anno scorso, per esempio, lei nuota ed io vado in palestra a tirar prese. Abbiamo trovato posti vicini, abbiamo scelto gli stessi orari e il viaggio lo si fa insieme
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda Dolmen » gio set 03, 2009 18:19 pm

..... :smt022 :smt010 :smt090 .......
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda n!z4th » gio set 03, 2009 18:57 pm

Bokko ha scritto:Io il corso di alpinismo l'ho fatto assieme a quella che da 2 mesi è mia moglie e praticamente quasi tutte le domeniche si va in montagna insieme (alpinismo/arrampicata/trekking etc..). Lei fa anche gare di nuoto (ero il suo allenatore e lei continua a farlo) ma riesce a fare le gare e a venire in montagna con me. Basta solo organizzarsi, portarsi rispetto e trovare un punto di unione.
Dall'anno scorso, per esempio, lei nuota ed io vado in palestra a tirar prese. Abbiamo trovato posti vicini, abbiamo scelto gli stessi orari e il viaggio lo si fa insieme

Ma di dove sei tu?

Varese dove? :D

QUalche volta si potrebbe andare insieme!
Michele
n!z4th

Messaggioda Bokko » gio set 03, 2009 19:06 pm

n!z4th ha scritto:
Bokko ha scritto:Io il corso di alpinismo l'ho fatto assieme a quella che da 2 mesi è mia moglie e praticamente quasi tutte le domeniche si va in montagna insieme (alpinismo/arrampicata/trekking etc..). Lei fa anche gare di nuoto (ero il suo allenatore e lei continua a farlo) ma riesce a fare le gare e a venire in montagna con me. Basta solo organizzarsi, portarsi rispetto e trovare un punto di unione.

Ma di dove sei tu?

Varese dove? :D

QUalche volta si potrebbe andare insieme!

Io sono di Somma, si può fare volentieri. Io vado ad Abbiate in paletra e a Campo dei Fiori se il meteo lo permette (stase avevo puntello con socio per scalata a Campo dei Fiori). Il we in giro, Valle D'Aosta o Grigna in primis
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda n!z4th » gio set 03, 2009 19:57 pm

Anche oggi io sarei dovuto andare al Campo, come quasi ogni sera ultimamente :lol: :lol: :lol: Magari ci siamo intravisti!

Visto il meteo la prossima serata sarà venerdì o sabato :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda Californico » gio set 03, 2009 20:48 pm

separazione dei beni :!:
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Burbetta » gio set 03, 2009 21:52 pm

la maggior parte dei matrimoni e' sempre cosi...quello dei miei e' finito per lo stesso motivo..non per la montagna ma perche' la moglie si impone, il marito sopporta, poi dopo anni con figli e conigli si rende conto che non si puo' basare un rapporto sulla sopportazione ed esplode e vuole il divorzio...

Non c'e' da dare la colpa solo alle mogli pero'...un applauso va ad entrambi eh...
Burbetta

Images: 10

Re: Il matrimonio; tomba delle passioni...non sempre ma quas

Messaggioda Gibolla » gio set 03, 2009 22:19 pm

domyll ha scritto:.......

Stronzate :!:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda Burbetta » gio set 03, 2009 22:58 pm

Gibolla ha scritto:
domyll ha scritto:.......

Stronzate che succedono spesso allora, perche' ne ho viste un sacco di famiglie cosi, specie quelli sui 40/45 anni son quasi tutti impegolati in questa situazione.
Se poi tu sei una rara eccezione mi fa piacere per te, ma sminuire il tutto in "stronzate" direi che e' una bella stronzata...
Ultima modifica di Burbetta il gio set 03, 2009 23:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Burbetta

Messaggioda il.bruno » gio set 03, 2009 22:58 pm

dipende dalle mogli

io sono single, ma i miei compagni di scialpinismo più affezionati sono mariti e padri cui la moglie lascia del tempo per coltivare le loro passioni.

tra l'altro, per rientrare presto mi costringono a levatacce disumane, cosa che però in primavera favorisce la possibilità di trovare neve bella!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Gibolla » gio set 03, 2009 23:30 pm

Non dipende solo dalle mogli.

Ognuno ha le proprie passioni, trovo sia giusto seguirle con buonsenso ed è difficile ritagliare/sottrarre tempo alla famiglia.

Abbiamo diritti e doveri e per esperienza non ho un bel ricordo giovanile dell'assenza di un famigliare, anche se questa era legata ad una grande passione oltretutto remunerativa, perchè prima c'era il lavoro, poi la passione e poi la famiglia.

Non dico che coloro i quali si possono permettere di spendere molto tempo per se stessi siano cattivi genitori, anzi li invidio perchè son più fortunati di me, ma leggere tavanate del genere

...non è il caso di tirare fuori i vostri attributi (cosiddetti) e mettere bene in chiaro con le vostre mogliettine che non se ne può più?!!

...La loro passione per la montagna è stata soggiogata da mogli che, non paghe dell'uguaglianza tra i sessi (cosa più che giusta!), sono diventate proprietarie esclusive dell'esistenza dei 3 poveretti.

mi fa proprio pensare: che stronzate :!:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda Burbetta » gio set 03, 2009 23:48 pm

Gibolla ha scritto:Non dipende solo dalle mogli.

Ognuno ha le proprie passioni, trovo sia giusto seguirle con buonsenso ed è difficile ritagliare/sottrarre tempo alla famiglia.

Abbiamo diritti e doveri e per esperienza non ho un bel ricordo giovanile dell'assenza di un famigliare, anche se questa era legata ad una grande passione oltretutto remunerativa, perchè prima c'era il lavoro, poi la passione e poi la famiglia.

Non dico che coloro i quali si possono permettere di spendere molto tempo per se stessi siano cattivi genitori, anzi li invidio perchè son più fortunati di me, ma leggere tavanate del genere

...non è il caso di tirare fuori i vostri attributi (cosiddetti) e mettere bene in chiaro con le vostre mogliettine che non se ne può più?!!

...La loro passione per la montagna è stata soggiogata da mogli che, non paghe dell'uguaglianza tra i sessi (cosa più che giusta!), sono diventate proprietarie esclusive dell'esistenza dei 3 poveretti.

mi fa proprio pensare: che stronzate :!:

Non dipende solo dalle mogli, e' ovvio che se ci sono dei problemi dipende da entrambe le parti. Troppi soppiantano le proprie passioni per la famiglia, investendo tutto su quella e poi si rendono conto che non ce la fanno, perche' e' giusto che ognuno abbia le proprie passioni e che le segua.
Purtroppo ho notato che molte donne, specie sulla 40ina di anni sono fissate solo con la famiglia e i figli e non si rendono conto che sopprimere le proprie passioni e' controproducente...
Chiaramente stiamo facendo un discorso generico, non vale per tutti, conosco coppie sposate da anni che condividono le passioni tranquillamente, ma sono davvero poche a confronto...
Burbetta

Messaggioda PIZZABIRRA » ven set 04, 2009 8:36 am

8O

beh, io ringrazio di avere avuto genitori "fissati con i figli"

e vorrei ricordare che una moglie (ma anche un marito) non è un brufolo che ci portiamo appresso, ma una persona con cui abbiamo scelto di condividere la vita (o una parte di essa)
Se la scelta si rivela sbagliata non è saggio attribuire la colpa all'altro/a
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Messaggioda al-bi » ven set 04, 2009 9:00 am

PIZZABIRRA ha scritto:8O

e vorrei ricordare che una moglie (ma anche un marito) non è un brufolo che ci portiamo appresso, ma una persona con cui abbiamo scelto di condividere la vita (o una parte di essa)

Sottoscrivo,

anche se a volte ho la terribile sensazione di essere il quarto amico di domyll..... :cry:
al-bi

Images: 1

Messaggioda smauri » ven set 04, 2009 10:06 am

PIZZABIRRA ha scritto:8O

appunto, forse perchè pensiamo che gli uomini possano andare via anche due o tre giorni che tanto a casa con i figli ci stanno loro...
e le donne quando le vedete ritagliarsi i loro spazi?

io stesso ho una moglie che non condivide le mie passioni, sci arrampicata e speriamo in futuro alpinismo...

prima di conoscerla andavo a fare qualcosina un po' più spesso, poi devi decidere.

certo è che le situazioni che descrivi sono un po' al limite.

di fatto anche la mia mi preferirebbe nel letto accanto a lei piuttosto che in un rifugio, ma se adesso non l'ho ancora fatto (se non per lavoro) dato che nostro figlio ha 9 mesi, più avanti, parlandone con lei credo che qualche WE ci potrà stare.

altro dato certo è che se io DEVO andare, causa forte dipendenza da montagna, almeno 3 WE al mese a fare uscite spettacolari, bhè allora devo fare una scelta: o la moglie che mi segue, o la moglie schiava e sottomessa (se volete chiamarla coppia, fate voi) o single...

bhè certo è che è difficile, non lo nego, ma essere padri cosa vuol dire? divertirsi una notte (o anche solo qualche minuto) e poi continuare a comportarsi come prima?? per quanto sia difficile ammetterlo e farlo, non credo proprio.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Vigorone » ven set 04, 2009 11:52 am

...forse un po' sintetico (il post dopo spiega meglio...) ma in buona parte sono d'accordo (magari non sullo stile neh Gibo...).

pure io tengo due figli e tanta voglia di andare a scalare (anche perche' passo gran parte della settimana in ufficio col culo sulla sedia) e mia moglie mi da tutto sommato il largo abbastanza (una sera a settimana sulla plastica e lei si spupazza i pupi, e poi fuori se riesce a reggere un sabato da sola) pur non comprendendo che quella per il verticale possa essere una passione totalizzante. comunque conosco alcuni anche bravi che mi hanno detto chiaramente "quando avevo i figli piccoli ho quasi smesso".
mai arrivati a minacce e compagnia briscola comunque. forse i tuoi amici avrebbero bisogno di un consulente matrimoniale al di la dei problemi coi monti.

Gibolla ha scritto:

(ciao neh' Gibo... quant a l'e' ca cumbinuma?)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Prossimo

Torna a Parole in libertà