da giorgiolx » gio set 03, 2009 14:47 pm
da Cosacco » gio set 03, 2009 14:52 pm
da Marco89 » gio set 03, 2009 14:54 pm
da pasasò » gio set 03, 2009 15:07 pm
Cosacco ha scritto:L'ultima volta la risposta migliore è stata " Fanno gli istruttori perche cosi si possono portare a letto le aglieve dei corsi..."
da DZs » gio set 03, 2009 15:08 pm
giorgiolx ha scritto:che tipo di preparazione deve avere un istruttore cai?
che tipo di corsi deve seguire?
da ceciuzz » gio set 03, 2009 15:08 pm
pasasò ha scritto:Cosacco ha scritto:L'ultima volta la risposta migliore è stata " Fanno gli istruttori perche cosi si possono portare a letto le aglieve dei corsi..."
pensavo fosse per avere la patacca con l'acquila
![]()
da giorgiolx » gio set 03, 2009 15:18 pm
DZs ha scritto:giorgiolx ha scritto:che tipo di preparazione deve avere un istruttore cai?
bravo...minare il sistema dall'interno...
15 giorni di corso e passa la paura...
dai...
vai giorgio...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da Gibolla » gio set 03, 2009 15:21 pm
pasasò ha scritto:Cosacco ha scritto:L'ultima volta la risposta migliore è stata " Fanno gli istruttori perche cosi si possono portare a letto le aglieve dei corsi..."
![]()
da Cosacco » gio set 03, 2009 15:21 pm
![]()
da DZs » gio set 03, 2009 15:26 pm
giorgiolx ha scritto:DZs ha scritto:giorgiolx ha scritto:che tipo di preparazione deve avere un istruttore cai?
dai...
vai giorgio...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e si...prima dovrei farmi la tessera...e il mio stomaco non reggerebbe...potrei provare con le guide...li non ci vuole la tessera
da Sbob » gio set 03, 2009 15:29 pm
da pasasò » gio set 03, 2009 15:33 pm
DZs ha scritto:giorgiolx ha scritto:DZs ha scritto:giorgiolx ha scritto:che tipo di preparazione deve avere un istruttore cai?
dai...
vai giorgio...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e si...prima dovrei farmi la tessera...e il mio stomaco non reggerebbe...potrei provare con le guide...li non ci vuole la tessera
hey....io cellò la tessera...non so dove ma da qualche parte cellò...quindi posso?
da DZs » gio set 03, 2009 15:40 pm
Sbob ha scritto:Legalmente, un percorso molto simile a quello delle guide, dove pero' esami e corsi sono tenuti da istruttori cai e non dalle guide.
In pratica suppongo che il livello richiesto non sia pari a quello delle guide (stiamo pur sempre parlando di volontari che lo fanno per il solo piacere di andare in montagna e insegnare ad altri).
A giudicare pero' dal curriculum di persone che ho conosciuto e stavano preparandosi per diventare istruttori, mi sembra che sia richiesto un livello medio-alto (svariate ascensioni D e TD, roccia ghiaccio e misto). Insomma, decisamente al di sopra di quello che serve per insegnare le basi ad un corso.
da Sbob » gio set 03, 2009 15:49 pm
DZs ha scritto:Sbob ha scritto:Legalmente, un percorso molto simile a quello delle guide, dove pero' esami e corsi sono tenuti da istruttori cai e non dalle guide.
In pratica suppongo che il livello richiesto non sia pari a quello delle guide (stiamo pur sempre parlando di volontari che lo fanno per il solo piacere di andare in montagna e insegnare ad altri).
A giudicare pero' dal curriculum di persone che ho conosciuto e stavano preparandosi per diventare istruttori, mi sembra che sia richiesto un livello medio-alto (svariate ascensioni D e TD, roccia ghiaccio e misto). Insomma, decisamente al di sopra di quello che serve per insegnare le basi ad un corso.Cosa? Ma sbobbo cristole...dai...su...
Scusa...
Cioè...
15 giorni...
contro...
più di 90? Solo per citare i giorni di durata...che sarebbe il meno...
Simile? Simile come una gatto a una tigre del bengala? Allora si...son prorpio simili...
Quanto al curriculum...vabbè...credi un po' quello che ti pare...![]()
In compenso vedo che il modulo sui materiali lo fa Giuliano Bressan, una vera bibbia, e non solo sui materiali, massimo rispetto per quest'uomo!!!
da DZs » gio set 03, 2009 15:56 pm
Sbob ha scritto:DZs ha scritto:Sbob ha scritto:Legalmente, un percorso molto simile a quello delle guide, dove pero' esami e corsi sono tenuti da istruttori cai e non dalle guide.
A giudicare pero' dal curriculum di persone che ho conosciuto e stavano preparandosi per diventare istruttori, mi sembra che sia richiesto un livello medio-alto (svariate ascensioni D e TD, roccia ghiaccio e misto). Insomma, decisamente al di sopra di quello che serve per insegnare le basi ad un corso.Cosa? Ma sbobbo cristole...dai...su...
Scusa...
Cioè...
15 giorni...
contro...
più di 90? Solo per citare i giorni di durata...che sarebbe il meno...
Simile? Simile come una gatto a una tigre del bengala? Allora si...son prorpio simili...
Quanto al curriculum...vabbè...credi un po' quello che ti pare...![]()
In compenso vedo che il modulo sui materiali lo fa Giuliano Bressan, una vera bibbia, e non solo sui materiali, massimo rispetto per quest'uomo!!!
Legalmente, i requisiti sono gli stessi.
Non e' la legge a stabilire quanto duri il corso, ne' il curriculum richiesto.
La legge stabilisce che gli istruttori debbano effettuare corsi ed esame finale gestiti dal CAI, cosi' come stabilisce che le guide debbano effettuare corsi e esame finale gestiti, se non erro, dall'AGAI.
La differenza nella durata dei corsi e livello richiesto sono a discrezione dei relativi enti. Giustamente per il volontariato non si chiede lo stesso impegno che per accedere ad una professione.
da cinetica » gio set 03, 2009 16:27 pm
giorgiolx ha scritto:che tipo di preparazione deve avere un istruttore cai?
da Andrea Orlini » gio set 03, 2009 16:37 pm
da roby4061 » gio set 03, 2009 16:38 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.