Manolo intramontabile

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Manolo intramontabile

Messaggioda Andreino » gio set 03, 2009 10:50 am

Da Montagna.tv:

Manolo libera Eternit, la via "impossibile"
Alpinismo Inserito da montagnatv il Gio, 2009-09-03 10:26

TRANSACQUA, Trento ? "Questa via fa male, fa male alle dita, alla testa, ai piedi. Ha una verticalità leggera, invitante ma può diventare velenosa in qualsiasi momento". Diciannove anni fa l?aveva considerata impossibile, ma con il ?Mago? mai dire mai. Si chiama "Eternit" ed è la prosecuzione, valutata di grado 9a, di "O ce l?hai...o ne hai bisogno", nella falesia del Baule, nelle Vette Feltrine. Manolo l?ha liberata pochi giorni fa.

Cinquantun anni e non voler smettere, o forse non riuscirci. E del resto quando i risultati continuano ad essere di massimo livello diventa anche difficile non andare avanti, nonostante la fatica si faccia sentire. La nuova "magia" di Manolo, al secolo Maurizio Zanolla, si chiama "Eternit" ed è una via che l?alpinista ha valutato di grado 9a.

Era un conto in sospeso da 19 anni. Quando nel 1990 il "Mago" aprì "O ce l?hai... o ne hai bisogno", sulla falesia del Baule nelle Vette Feltrine, quel tratto finale gli parve impossibile. Così posizionò la sosta fin dove quel muro gli sembrava scalabile.

Solo dopo aver liberato "Appigli ridicoli" (un altro 9a sempre nella falesia del Baule), tornò a pensare a quel tratto incompiuto. Ed infine il 24 agosto scorso, è arrivata la soluzione.

"Eternit" prosegue "O ce l?hai? o ne hai bisogno" fino al bordo della falesia. È una via incredibile che, secondo Manolo, apre l?arrampicata su placca verticale a un nuova dimensione.

"Questa via fa male, fa male alle dita, alla testa, ai piedi ? racconta Manolo -. Ha una verticalità leggera, invitante ma può diventare velenosa in qualsiasi momento. E? stato tortuoso e difficile il percorso per arrivare in cima, si sono alternati infortuni frustranti a momenti di forma e stati d?animo diversi, a volte così intensi da creare o smontare qualsiasi motivazione. La lentezza estenuante, ormai indispensabile per i recuperi, non mi permetteva nient?altro, e l?estate mi stava sorpassando come una locomotiva ed io, ormai, potevo solo guardarla passare".

Il dolore fisico, la difficoltà, fanno di questa via una vera lotta con la roccia e con se stessi per arrivare alla fine. Richiede una costante ricerca di motivazioni e determinazione.

"Un attimo di rabbia e mi lancio sul bordo di quegli 11 minuti 38 secondi e sessanta movimenti della mia vita - conclude Manolo -. Esattamente 19 anni dopo aver pensato che era impossibile. Quando ho preso il bordo della falesia gridando, l?ho quasi odiata. Ma in fondo solo per un attimo".
Andreino

Images: 8

Messaggioda Bokko » gio set 03, 2009 11:28 am

Veramente incredibile, ha una classe paurosa!!!!
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda Roberto » gio set 03, 2009 11:39 am

La classe dei cinquantenni Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Gibolla » gio set 03, 2009 11:48 am

Generazione di fenomeni?

Massimo rispetto :!:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda smauri » gio set 03, 2009 12:01 pm

appena letto....

fenomenale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda lingerie » gio set 03, 2009 12:09 pm

grande vecio.... :wink: :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda brando » gio set 03, 2009 12:11 pm

Roberto ha scritto:La classe dei cinquantenni Immagine

dopo averti visto all'opera, confermo

la classe non è acqua

Immagine

:wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Trittiko » gio set 03, 2009 12:23 pm

Nessuna parola, nessun commento possibile... 8O

Non c'è modo io credo di descrivere quest'uomo! Ancora ieri ho aperto UOMINI e PARETI per leggere quello che ha fatto negli utlimi 30 anni in montagna: prime libere, vie a vista, gradi impossibili per il tempo che era (il 7c fa paura oggi, più di 20 anni fa non oso immaginare...).
Poi oggi questa news...

Scusate, una domanda: si parla tanto di un ragazzino che pare sia un alieno, ma siamo sicuri che il Mago sia un terrestre???? :idea:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda lamontagnadiluce » gio set 03, 2009 13:04 pm

Tutto bellissimo...bravo...
Peccato che si dimentica di portare a casa le "scoasse".. :?

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda smauri » gio set 03, 2009 13:38 pm

scusate l'ignoranza, ma :?:
mi riferisco a lamontagnadiluce
Ultima modifica di smauri il gio set 03, 2009 13:52 pm, modificato 1 volta in totale.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda Marco89 » gio set 03, 2009 13:47 pm

magico come sempre... :)
Marco89

Messaggioda Fokozzone » gio set 03, 2009 14:23 pm

Trittiko ha scritto:Scusate, una domanda: si parla tanto di un ragazzino che pare sia un alieno, ma siamo sicuri che il Mago sia un terrestre???? :idea:

E' il papà dell' alieno, ormai è chiaro :idea:
Fokozzone

Re: Manolo intramontabile

Messaggioda yunan » gio set 03, 2009 15:25 pm

Andreino ha scritto:Da Montagna.tv:

Manolo libera Eternit, la via "impossibile"
Alpinismo Inserito da montagnatv il Gio, 2009-09-03 10:26

......

Grandissimo!

una nota, perchè non si impara a dare degna documentazione (video) a queste imprese _leggendarie_?

:roll:

y.
--

Nulla umilia ed eleva
quanto la Grazia.
yunan

Messaggioda smauri » gio set 03, 2009 16:26 pm

yunan ha scritto:...
una nota, perchè non si impara a dare degna documentazione (video) a queste imprese _leggendarie_?

...perchè salire un 9a con la videocamera è un po' complicato...

:smt031
smauri

Messaggioda yunan » gio set 03, 2009 16:40 pm

smauri ha scritto:
yunan ha scritto:...

...perchè salire un 9a con la videocamera è un po' complicato...

:smt031

allora il vero mago è Sharma.....
--

Nulla umilia ed eleva
quanto la Grazia.
yunan

Messaggioda smauri » gio set 03, 2009 16:44 pm

no perchè non mi pare che la tenga lui la video, ma non ne sono certo: non ho guardato tutti isuoi video... :smt044
smauri

Messaggioda maivory » gio set 03, 2009 21:08 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Tutto bellissimo...bravo...
Peccato che si dimentica di portare a casa le "scoasse".. :?

Immagine

me la vendi quella reliquia?
maivory

Images: 29

dove

Messaggioda math » gio set 03, 2009 22:11 pm

Ma dove si trovano le falesie di Baule e Totoga per relazione a Feltre?
math

Messaggioda n!z4th » gio set 03, 2009 22:13 pm

Chissà quanti voli ha sopportato :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda yunan » ven set 04, 2009 9:18 am

smauri ha scritto:no perchè non mi pare che la tenga lui la video, ma non ne sono certo: non ho guardato tutti isuoi video... :smt044

è solo una questione di promozione del talento. Probabilmente fuori dall'italia hanno una abilità migliore nel promuoversi ed a farsi pubblicità. E non sempre per una questione di marketing e di denaro. Il rischio può essere quello di trascendere nell'esibizionismo, però in questo caso non rimarrà proprio nulla... peccato perchè Manolo è evidentemento tra i migliori in assoluto.

y.
--

Nulla umilia ed eleva
quanto la Grazia.
yunan

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder